View Full Version : Ho bisogno del vostro aiuto !
marco760
25-11-2004, 23:02
Allora, devo segliere un palmare senza compromessi ma non mi sono mai infomato su questo mondo e non riesco a trovare fra i vari negozianti uno veramente competente che riesca a rispondermi in modo esauriente ... per questo chiedo il vostro aiuto: perchè so che fra di voi c'è chi sa veramente le cose come stanno:
Io ho bisogno di un palmare (o poket pc anche se non so quale sia la differenza) che abbia ottime prestazioni, buona espandibilità della memoria, che possa essere utilizzato come telefono (che abbia cioè il posto per la sim) e soprattutto per potercisi collegare ad internet via gprs direttamente senza doverlo collegare al pc, che abbia un navigatore satellitare integrato o al massimo che ci si possa collegare qualche accessorio che lo renda funzionale come un street pilot della garmin (che mi porti fino al numero civico calcolando l'itinerario da solo anche in caso di ostacoli sulla strada).
Tutto qui :D :D ... chiedo troppo o esite qualche cosa di simile ? ... restando magari intorno ad un prezzo di 800 euro circa al massimo ?
Scusate la domanda molto generica ma ho bisogno di qualche spiegazione basilare per potermi orientare ad una scelta ragionata e non basata sul consiglio di coloro che vogliono appiccicarmi uno dei due modelli che hanno disponibili in vetrina :muro:
Vi ringrazio e aspetto fiducioso i vostri consigli ;) ;)
giorget1
26-11-2004, 01:03
esiste solo il qtek 9090 oppure il treo 600i a entrambi devi poi aggiungere il gps bluetooth. p.s. con quei soldi ci prendi solo il palmare.
Originariamente inviato da viger
HP IPAQ 6340
a cui il GPS è comunque da aggiungere...
Un tutto integrato con quelle funzioni ancora non esiste e se esistesse costerebbe una vera fortuna
marco760
26-11-2004, 09:39
Avevo visto il garmin Ique 3600: quello è un vero navigatore ma forse è un po' scarso sul resto delle funzioni ...
E per aggiungere agli alti p.pc un navigatore cosa ci vuole ? Qualche cosa da attaccarci sotto mi pare di aver visto .... ma poi il p.pc diventa un vero navigatore a tutti gli effetti ? Cioè parla, mostra sullo schermo il disegno della strada e se sbagli te la ricalcola al volo ? E come spesa quanto dovrei aggiungere al costo del solo p.pc ?
marco760
26-11-2004, 16:28
Up :cry:
Originariamente inviato da marco760
Avevo visto il garmin Ique 3600: quello è un vero navigatore ma forse è un po' scarso sul resto delle funzioni ...
E per aggiungere agli alti p.pc un navigatore cosa ci vuole ? Qualche cosa da attaccarci sotto mi pare di aver visto .... ma poi il p.pc diventa un vero navigatore a tutti gli effetti ? Cioè parla, mostra sullo schermo il disegno della strada e se sbagli te la ricalcola al volo ? E come spesa quanto dovrei aggiungere al costo del solo p.pc ?
Ci sono gps su compact flash, su sd, su seriale (con cavo), bluetooth e ir (sconsigliato!).... hai solo l'imbarazzo della scelta.... e tutti i dispositivi, o quasi, sono supportati dai programmi di navigazione satellitare per pocketpc o palmos più diffusi (tomtom, mapsonic ecc.) che sono veramente completi (cartografia, voce e alcuni anche info sul traffico).
Ci sono anche veramente troppi 3d che fanno la tua stessa domanda, se usi il tasto cerca e leggi qualche post, vedrai che le idee ti si schiariranno.
Ciao
marco760
26-11-2004, 17:00
o.k., grazie, ora faccio un giretto per vedere di capire qualche cosa sul discorso gps ;)
Piuttosto una cosa: su un modello come l'ipaq 6340, che se ho ben capito ha il posto per metterci una sim card e una connettività gprs, io posso inserire la mia sim e navigare in internet senza bisogno del telefonino giusto ? Cioè io ora uso il telefonino come modem per navigare col portatile via gprs ... con questo pocket pc posso eliminare sia telefono che portatile e vedere tutte le normali pagine web (anche se magari in modo un po' ridotto date le dimensioni dello schermo) ?
marco760
26-11-2004, 17:06
Ultima cosa: ... perchè il 6340 ha un processore da soli 168 mhz mentre la maggior parte sono da 400, 500 o più mhz ? Forse quello del 6340 è come i centrini ? cioè meno mhz sulla carta ma più prestazioni rispetto ai "normali" ?
perchè il 6340 ha un processore da soli 168 mhz mentre la maggior parte sono da 400, 500 o più mhz ? Forse quello del 6340 è come i centrini ? cioè meno mhz sulla carta ma più prestazioni rispetto ai "normali" ?
Si esatto più o meno come per i centrini, serve a risparmiare un sacco di corrente e quindi rendere la durata della batteria "umana" per usarlo come telefono... E' molto più veloce di un processore diciamo "standard" a 168Mhz però le prestazioni non sono a livello di un 400Mhz, questo è uno dei compromessi che ancora ci sono sui palmari con funzioni di telefonia integrata...
Gli unici che non hanno compromessi sulle prestazioni sono i costosissimi QTEK 2020 e 9090, ma si vede quanto dura la batteria a questi cosi...:rolleyes:
marco760
27-11-2004, 09:24
o.k., grazie, ora faccio un giretto per vedere di capire qualche cosa sul discorso gps ;)
Piuttosto una cosa: su un modello come l'ipaq 6340, che se ho ben capito ha il posto per metterci una sim card e una connettività gprs, io posso inserire la mia sim e navigare in internet senza bisogno del telefonino giusto ? Cioè io ora uso il telefonino come modem per navigare col portatile via gprs ... con questo pocket pc posso eliminare sia telefono che portatile e vedere tutte le normali pagine web (anche se magari in modo un po' ridotto date le dimensioni dello schermo) ?
Ragazzi, è così la questione ?
Sì, con un telefono-palmare, puoi fare a meno del cellulare, sia per navigare in gprs che per telefonare. Purtroppo l'autonomia di questi dispositivi non è paragonabile a quella di un cellulare, ma molto inferiore.
Ora stanno uscendo una marea di telefoni UMTS, anche a basso costo, che permettono di navigare con il palmare connesso via BT fino alla velocità di 40 Kbyte/sec. (limite teorico del BT), mentre con gprs è difficile superare i 5 Kbyte/sec.... vedi tu se conviene un palmare-telefono molto costoso o l'accoppiata palmare (anche più potente) + telefono umts/gprs ad un prezzo inferiore.
Ciao
io terrei conto anche dell' autonomia ridicola di una soluzione integrata.
Si esatto, un conto è volere la connessione GPRS integrata per internet, un altro conto è voler rimpiazzare totalmete il telefono cellulare anche per le chiamate... Nel seconod caso si potrebbe rimanere delusi dalla ridotta autonomia di questi dispositivi...
Però c'è da dire che da questo punto di vista l'ipaq 6340 è uno di quelli con la migliore autonomia grazie anche al processore a 168Mhz...
marco760
27-11-2004, 20:43
Si, in effetti allora è meglio lasciare perdere il discorso gprs perché alla fine basta avere il telefono nelle vicinanze e posso navigare senza problemi, magari anche più velocemente con il prossimo tel umts che comprerò ed evitando di dover tutte le volte passare la sim dal telefono al palmare.
A questo punto vedo di orientarmi verso un pacchetto palmare/gps visto che da quanto ho capito comprarli separatamente sarebbe molto più costoso.
Secondo voi qual è uno dei migliori pacchetti attualmente disponibile che sfrutti il navigatore tomtom 3 e come sistema operativo windows ?
Altra cosa che mi interesserebbe sul palmare è il posto per una compact flash perché leggendo qua e la ho capito che molti dispositivi aggiuntivi come sintonizzatori TV ecc ecc si trovano solo compatibili con le CF e non con le secure digital o alti tipi di schede.
Datemi il vostro consiglio per un pacchetto con le suddette caratteristiche e di alto livello ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.