PDA

View Full Version : Come isolare una partizione malfunzionante?

f-tomcat
25-11-2004, 22:25
ho un maxtor 40gb ata 133.

è suddiviso in 8-9 partizioni, ed una mi crea grossi problemi dato che quando cerco di accerdervi rallenta per un po' il sistema.

per ora sono a 140kb danneggiati

ecco la questione:
esiste un software che analizzando la partizione mi indica dove grosso modo si trovano i settori danneggiati così da ridimensionare la partizione isolando la parte in cattiva salute?

ciao
grazie

theboiamond
25-11-2004, 22:56
Non sarebbe più utile cambiare disco, magari più grande?

Infondo in quei pochi HDD che ho "cotto" (parlo di roba da 400Mb di 20 anni fa...) i settori si danneggiavano a catena, sicchè i 140KB rovinati che hai oggi, anche isolandoli, domani potrebbero diventare 240, 480 e così via...

Prova piuttosto a ventilare BENE il tuo maxtor perchè quando si scalda troppo, prima di bruciarsi, la testina vede settori danneggiati nei punti più caldi del disco, anche se il problema è fasullo perchè da freddo tutto torna a funzionare!

Hai per caso un maxtor da 40 un pò meno spesso di un normale hard disk? Son quelli che scaldano di più... ma che viaggiano di più anche...
L'avevo anch'io, poi s'è bruciato e me l'hanno cambiato in garanzia, ma rimontandolo ho scoperto che d'estate raggiungeva i 60'- 70' in un attimo e ho imparato che bisognava ventilarlo DIRETTAMENTE da una ventola 8x8 a 2500rpm.
Però era più veloce di tutti gli altri maxtor che avevo...

Poi.... che te ne fai di 9 partizioni???
Una volta avevo 3 sistemi operativi e ho resistito 2 mesi prima di comprarmi altri 2 HD, le partizioni rallentano il pc mostruosamente!

f-tomcat
26-11-2004, 11:53
vorrei cercare di sfruttarlo il più possibile prima di cambiarlo... insomma voglio fargli sputare l'anima con tutto quello che l'ho pagato tre anni fa !!

provando ad isolare la zona danneggiata (e quindi non accedendoci) spero che i cluster danneggiati non aumentino

l'hd non è quello fino... è un 7200 giri che non ho mai raffreddato... provvederò per la ventola

le partizioni purtroppo mi servo per raccogliere l'enorme quantita' di dati suddivisi per categoria...

... software che mi aiuterebbero a circoscrivere il problema ce ne sono ?

Beto
26-11-2004, 13:07
ti avviso che fra un po' ti parte tutto l'hd

e' un sintomo tipico dei maxtor
cambialo e/o beckuppa tutto

Giorgiodav
26-11-2004, 13:13
Scaricati powermax dal sito della maxtor... (vedi Faq e guide), dovrebbe farti fare un floppy con cui partire e analizzarti il disco a fondo alla ricerca di tracce danneggiate per marcarle.
Un disco messo a quel modo è cmq pericoloso ti consiglio SUBITO di fare un backup su cd o dvd dei tuoi dati più importanti, perchè se il disco ha delle tracce danneggiate a livello fisico (e non a livello logico, che si risolverebbero col powermax, con uno scandisk o con un format non veloce) non è più affidabile.
Stai molto attento, ci vuole un attimo a perdere tutto e a rimanere con un pugno di mosche al posto che 40GB di dati.
ciao, facci sapere.
Giorgio

f-tomcat
14-01-2005, 18:21
ciao a tutti, rieccomi!
ho provato a raffreddarlo ed anche powermax, che mi ha detto>
THE HD IS FALLING
peccato!!
il programma mi da un codice da inserire nel sito alla voce warranty srvices/insert powremax code, ma io non la trovo... dov'e'?

vorrei sapere anche se e' risolvibile il problema: TRACCIA ZERO DIFETTOSA.

questo e' un messaggio che mi compare quando cerco di formattare un hd da 6gb, che fino al giorno prima era funzionante!

MM
15-01-2005, 16:38
E' il classico errore che, quando appariva sui floppy (di tutte le dimensioni e di tutte le epoche) erano assolutamente da cestinare
La famosa "traccia 0" è la prima del disco, dove risiede il MBR.... ;)

L'unica cosa che puoi tentare è, dopo aver salvato i dati, una formattazione a basso livello, con powermax
Se fallisce questa, non c'è niente da fare
Certo è che l'errore dato in fase di test non dà adito a molte speranze

f-tomcat
17-01-2005, 09:15
l'hd con l'errore sulla traccia zero è un altro, questo fino ad un attimo prima funzionava normalmente.

non c'è modo di ripristinare la traccia zero, senza l'intera formattazione?

theboiamond
28-01-2005, 03:22
Consiglio: comprati un hard disk nuovo, tanto uno da 40GB se 6 fortunato lo trovi a 30€....

f-tomcat
31-01-2005, 10:05
senza dubbio, acquisterò un hd...

qualcuno di voi è riuscito a vedere doe s'inserisce il codice powermax?