PDA

View Full Version : come stampare su cd-dvd?

paolone78
25-11-2004, 21:19
salve in che modo stampate su i cd-dvd? direttamente? su carte particolari? come viene? grazie!

cova
25-11-2004, 21:29
Che io sappia ci sono cd e dvd detti "printable" che, sul lato etichetta, sono realizzati con una sostanza che trattiene l'inchiostro. Poi penso si utilizzino le stampanti inkjet con una basetta in plastica su cui viene alloggiato il cd o il dvd. Tramite poi il sw della stampante stessa puoi fare autocomposizione del layout dell'etichetta. Non penso sia conveniente utilizzare adesivi pre-tagliati. Appesentiresti il supporto e, nel caso non fosse perfettamente in linea, potresti creare differenze di peso sulla superficie. Alle velocità di rotazione son dolori per la meccanica.

I supporti li trovi già nella versione "printable" in vari negozi

MiVida
26-11-2004, 00:02
Ascolta i consigli di cova: non usare carte adesivizzate o prodotti similari, poichè creano delle sbilanciature nei dischi, con conseguente difficoltà di lettura del solco (vista la vibrazione) e possibili danneggiamenti alla meccanica del lettore.
Io, quando volglio avere un supporto "stampato", utilizzo i "printable" (come già consigliato da cova) che stampo con la mia Eps*n, predisposta per questo tipo di stampa.

ciao