View Full Version : Consiglio per assemblare pc mulo...
TerrorSwing
25-11-2004, 19:34
Dopo aver iniziato ad usare emule costantemente ho preso in considerazione una ipostesi: voglio costruirimi un pc da usare come mulo!
I requisiti che deve avere per me sono questi:
- Potenza decente in maniera che sia versatile... mulo ma anche un pò HTPC.
- Deve essere di dimansioni ridotte.
- Deve essere assolutamente silenzioso.
-Non ci voglio spendere una barca di soldi.
Ho già un pc ottimo completamente raffreddato a liquido e totalmente silenzioso, quindi non vorrei rovinare tutto il lavoro fatto su questo affincandone uno piccolo ma indemoniato! :D
Ho dato uno sguardo alle mobo microATX epia e non mi hanno convinto molto... si sono minuscole, ma la la loro potenza è limitata e costano moltissimo. Una epia di medio costo potrebbe soddisfare le mie aspettative?
Allora mi sono diretto verso le miniATX, costo medio e prestazioni normali. Ma non so quale guardare... che mobo buone conoscete con magari il GPU integrato? Che processore mi consigliate di usare? Io avevo pensato a qualcosa che scaldi poco nella speranza di riuscire ad integrare un dissipatore passivo.... i dissi normali son troppo rumorosi per me e il liquido vorrei evitarlo visto che ho già un impianto incasinatissimo.
Ho dato uno sguardo anche ai case... da buon cliente affezionato della Lian-Li ho provato a guardare cosa proponevano loro ma non mi ha ispirato molto... Vorrei un case sobrio (per capirci stile LL appunto), senza tanti fronzoli e possibilemente con ventole da 120 per facilitare il silenzio... ho visto l'Antec Aria... non mi è sembrato male... conoscete case dalle caratteristiche simili? Magari un pò più economici?
Boh... insomma mi trovo un pò impreparato a tutto ciò... Accetto qualunque consiglio possiate darmi.... ;)
Grazie a tutti in anticipo.
ma quanto vuoi spendere? con 4 soldi puoi prendere sul mercatino un celeron o un PIII lento, un hd grosso ma 5400 giri (molto meno rumoroso) e per un mulo e lettore mp3 e divx te ne avanza pure.
se vuoi invece un miniATX nuovo i prezzi non sono proprio allettanti :O
nicgalla
26-11-2004, 00:39
io mi sono fatto un pc mulo a costo quasi zero e che funzia alla grande, pur essendo silenzioso. E' così composto
- case middletower con finitura silver fatta con vernice spray
- alimentatore Techsolo 350W
- la mitica Asus P2B 440BX
- pentium III 600 Slot 1 cloccato a 800 mhz (fsb 133 mhz)
- ATI Radeon 8500LE
- HD Maxtor Diamondmax9 160 GB
- Skystar2 e un paio di schede audio creative
- Remote Wonder
Ha potenza a disposizione per gestire il time-shifting di MyTheatre, ogni tanto scatta un pochino ma nel complesso dà soddisfazioni.
E' estremamente silenzioso in quanto l'ali è silenzioso di suo, c'è una ventola da 8 cm sulla CPU, una da 6 cm sulla Radeon e una da 4 cm sulla Skystar 2. Tutte le ventole sono downvoltate a 5V. Probabilmente se ci fosse lo spazio per una ventola in estrazione (il case è uno dei primi ATX...) la CPU funzionerebbe anche col solo dissipatore....
Ah la cosa bella è che la mobo non ha LBA 48 bit per cui c'è un softwarino della OnTrack che si carica al boot e fa vedere tutto l'hd, funziona benone.
TerrorSwing
26-11-2004, 01:15
Originariamente inviato da nicgalla
E' estremamente silenzioso in quanto l'ali è silenzioso di suo, c'è una ventola da 8 cm sulla CPU, una da 6 cm sulla Radeon e una da 4 cm sulla Skystar 2. Tutte le ventole sono downvoltate a 5V. Probabilmente se ci fosse lo spazio per una ventola in estrazione (il case è uno dei primi ATX...) la CPU funzionerebbe anche col solo dissipatore....
ANche io avevo pensato di prendere pezzi vecchi e fare un mulo da combattimento i problemi di base sono tre...
1 Non ho lo spazio epr un'altro case.
2 Vorrei qualcosa di "carino".
3 Quando dico che il mio pc è "no noise" vuol dire che è veramente no noise... senza sforzo sto senza ventole in movimento... anche una ventola da 80 la sento... ;) Vorrei non guastare questo silenzio...
Per la spesa beh... vorrei stare sui 300 euro massimo... mi serve case (PSU)/mobo/procio e basta...
Prendi una mobo micro-atx per AMD, un Barton mobile da downclockare a 1ghz (conseguentemente lo downvolti), ci metti sopra un SLK con ventola 9x9 a 5v (a mio avviso inudibile), e ti prendi un case Yeong Yang microatx. Imho nei 300€ ci stai alla grande.
TerrorSwing
26-11-2004, 14:56
Allora per il case ho trovato l'Antec Aria nel mercatino sui 100 euro... avendo una unica ventola da 120 e già l'alimentatore sarebbe perfetto...
Per il procio mi son ricordato di avere un P4 2.8 in disuso... potrei usare quello a sto punto... oppure potrei venderlo e prendere qualcosa di meno... il dubbio rimane sulla mobo a sto punto... :muro:
Ah, ancora una domanda... so che esiste ma ne ignoro ll nome... come si chiama quello switch che permette tramite una levetta di spostare il controllo di tastiera/mouse e la visulizzazione dello schermo da un pc ad un'altro? :confused:
Originariamente inviato da TerrorSwing
Ah, ancora una domanda... so che esiste ma ne ignoro ll nome... come si chiama quello switch che permette tramite una levetta di spostare il controllo di tastiera/mouse e la visulizzazione dello schermo da un pc ad un'altro? :confused:
KVM
non comprare assolutamente uno meccanico, ormai quelli elettronici non costano piu' tanto e sono anni luce meglio.
il mio (due vie ) l'ho pagato nuovo 32 euro.
Imho ne puoi fare a meno se usi il vnc per controllare in remoto il secondo pc.
TerrorSwing
26-11-2004, 22:22
Originariamente inviato da tulnio
Imho ne puoi fare a meno se usi il vnc per controllare in remoto il secondo pc.
Hum... è un programma di controllo remoto vero in LAN giusto? Mi pare ma per essere sicuro...
Effettivamente non ci avevo pensato... :D
Hai il controllo completo del pc via remoto... in pratica vedi il desktop del pc controllato, e da lì puoi fare tutto. Una volta che il pc è configurato a dovere, se disabiliti da bios il blocco del post quando non trova la tastiera, puoi lasciare solo il case senza tastiera/mouse/schermo ;)
Necromachine
26-11-2004, 22:33
Originariamente inviato da TerrorSwing
Allora per il case ho trovato l'Antec Aria nel mercatino sui 100 euro... avendo una unica ventola da 120 e già l'alimentatore sarebbe perfetto...
Per il procio mi son ricordato di avere un P4 2.8 in disuso... potrei usare quello a sto punto... oppure potrei venderlo e prendere qualcosa di meno... il dubbio rimane sulla mobo a sto punto... :muro:
I Pentium, a causa del loro moltiplicatore bloccato e del consumo, non sono molto indicati per sistemi silenziosi ... ti consiglio di venderlo e puntare su AMD mobile come suggerito ;) (o anche non mobile, basta ceh sia sbloccato).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.