View Full Version : Rotate canvas in photoshop
Devo ruotare un'immagine di 1 grado alla volta facendogli fare tutti i 360 gradi.
Ho un problema che mi risulta abbastanza fastidioso ovvero se io parto dall'immagine 1 che è quella dritta e che è perfetta, quando la ruoto di 1 grado mi si formano attorno ai bordi dell'immagine dei pixel di un bianco un po' più scuro di quelli dello sfondo.
Questi pixel sono invisibili se visti con lo sfondo bianco ma siccome le immagini le uso in c++ dove utilizzo una funzione che mi rende lo sfondo trasparente questi pixel si vedono bene e danno piuttosto fastidio.
Spero di essermi spiegato.
Mi sapete aiutare?
luca72.lws
25-11-2004, 21:06
Originariamente inviato da -Ivan-
Devo ruotare un'immagine di 1 grado alla volta facendogli fare tutti i 360 gradi.
Ho un problema che mi risulta abbastanza fastidioso ovvero se io parto dall'immagine 1 che è quella dritta e che è perfetta, quando la ruoto di 1 grado mi si formano attorno ai bordi dell'immagine dei pixel di un bianco un po' più scuro di quelli dello sfondo.
Questi pixel sono invisibili se visti con lo sfondo bianco ma siccome le immagini le uso in c++ dove utilizzo una funzione che mi rende lo sfondo trasparente questi pixel si vedono bene e danno piuttosto fastidio.
Spero di essermi spiegato.
Mi sapete aiutare?
Penso tu ti riferisca ai pixels di antialias.
O li ometti completamente oppure devi usare la trasparenza alpha (a 256 gradazioni del png24) ma non so se in c++ sia possibile implementarla.
La trasparenza binaria del gif o png8 invece crea proprio i problemi che dicevi tu prima .
:)
Ho scoperto un'altra cosa, ovvero che quando ruoto l'immagine di 1 grado l'immagine viene decentrata leggeremente e quindi non riesco a fare un'animazione decente mettendo in fila le immagini ruotate una dopo l'altra.
Sto impazzendo.
luca72.lws
25-11-2004, 21:53
Originariamente inviato da -Ivan-
Ho scoperto un'altra cosa, ovvero che quando ruoto l'immagine di 1 grado l'immagine viene decentrata leggeremente e quindi non riesco a fare un'animazione decente mettendo in fila le immagini ruotate una dopo l'altra.
Sto impazzendo.
Perchè non animi delle gif? o delle flash movie scusa?
(che sono un tantino più facili)
Troppo pesanti?
No dai con le connessioni adsl di oggi!
:)
Perchè non so nemmeno di cosa stai parlando. Non sono tanto bravo a disegnare infatti non mi occupo io di questa parte del lavoro, ma adesso ho bisogno di iniziare il problema è che non so da dove.
Che programma dovrei usare così inizio a dare un'occhiata?
Tra l'altro la mia non deve essere un'animazione unica ma ho biosogno di avere ogni songolo frame, non credo sia possibile averlo come dici tu, o sbaglio? Dimmi che sbaglio per favore.
luca72.lws
25-11-2004, 22:16
Per le gif animate il migliore penso sia ulead gif animator (ma è in inglese) per le flash movie , macromedia flash , che oltre ai fimati in vettoriale , produce anche sequenze di bitmap (solo per cominciare!)
Per usare al meglio Macromedia flash dovresti conoscere (ma non è obbligatorio) un codice simile al c++ , invece ulead gif animator , anima immagini raster e basta (non ci vuole nessuna conoscenza particolare)
:)
Con quale di questi programmi posso "facilmente" avendo un'immagine ottenere le restanti ruotate che mi servono potendole salvare una per una?
luca72.lws
25-11-2004, 22:24
Originariamente inviato da -Ivan-
Tra l'altro la mia non deve essere un'animazione unica ma ho biosogno di avere ogni songolo frame, non credo sia possibile averlo come dici tu, o sbaglio? Dimmi che sbaglio per favore.
Apri l'immagine in photoshop
fai rotate 1 grado>invio , prendi uno screenshoot col tasto stamp e incolli in ulead gif animator come prima sequneza , torni in photoshop (ctrl+z) per fare un redo , stamp>incolli in ulead come sequenza2 , ecc..
:)
luca72.lws
25-11-2004, 22:28
Originariamente inviato da -Ivan-
Con quale di questi programmi posso "facilmente" avendo un'immagine ottenere le restanti ruotate che mi servono potendole salvare una per una?
Con tutti e due i sw dovresti riuscirci! (io ti consigli flash! Ci vuole un pochino a impararlo , ma poi ne vale sicuramente la pena)
:)
luca72.lws
25-11-2004, 22:37
Se non hai tempo allora ulead gif animator mi sembra più indicato per animare rotazioni
http://www.ulead.co.uk/learning/ga/ga5_03_4.htm
qualcuno di voi sa se e possibile disabilitare completamente lo sfumaggio o l'antialiasing che sia sulle immagni ruotate?,lo chiedo perche' nel rotate l'immagine dopo l'operazione non viene sfumata ma solo quando si conferma l'operazione con invio,ho bisogno che l'immagine non sia sfumata ma solo ruotata spartanamente....qualche consiglio anche su qualche programma che e talmente scrauso da non implementare proprio lo sfumaggio ma solo il ruotaggio spartano?
tx
luca72.lws
28-11-2004, 20:19
In photoshop
Basta togliere l'antialias e ruotare ( in ulead GA non so)
la_piaga
29-11-2004, 02:24
Originariamente inviato da -Ivan-
Devo ruotare un'immagine di 1 grado alla volta facendogli fare tutti i 360 gradi.
Ho un problema che mi risulta abbastanza fastidioso ovvero se io parto dall'immagine 1 che è quella dritta e che è perfetta, quando la ruoto di 1 grado mi si formano attorno ai bordi dell'immagine dei pixel di un bianco un po' più scuro di quelli dello sfondo.
Questi pixel sono invisibili se visti con lo sfondo bianco ma siccome le immagini le uso in c++ dove utilizzo una funzione che mi rende lo sfondo trasparente questi pixel si vedono bene e danno piuttosto fastidio.
Spero di essermi spiegato.
Mi sapete aiutare?
Non per farmi gli affari tuoi, ma dal momento che 'ste immagini le devi gestire con un programma fatto da te, anzichè complicarti la vita e sprecare memoria, non ti conviene utilizzare una unica istanza per fotogramma e ruotarla direttamente via codice?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.