PDA

View Full Version : Pc Maclan

Aber
25-11-2004, 18:34
Ciao,
ho appena installato sul mio pcesso pc maclan e funziona molto bene, l'accesso al mac è veloce e non dà problemi.
Dal mac,però, non riesco a collegarmi al pc. Ho impostato l'apple talk, la condivisione windows, l'ip ecc.
Da finder: mela+k, sembra "vedere" il pc tanto che mi chiede la psw per accedervi. Poi esce il messaggio "finder non ha potuto completare l'operazione perchè alcuni dati in smtp:// 192.168.0.1 non possono essere letti o modifi cati"
Come risolvo 'sta cosa?? :muro:

Grazie!!!

Caesar_091
25-11-2004, 18:37
Ma sul Mac che versione di MacOS hai??

Aber
25-11-2004, 18:43
Os X Panther 10.3.5.....

INeDiA
25-11-2004, 19:28
sul pc devi attivare condivisione file e stampanti
devi condividere una cartella
e poi scrivere //indirizzoip/nome_condivisione

sennò non va

Caesar_091
26-11-2004, 10:06
Originariamente inviato da Aber
Os X Panther 10.3.5.....

E allora sul PC non ti serve PC Mac LAN.

Aber
26-11-2004, 12:31
Originariamente inviato da Caesar_091
E allora sul PC non ti serve PC Mac LAN.

Lo so, non dovrebbe servire.
Ho passato intere giornate a seguire Tutorials, a cercare di configuarare, non ti dico le incazzature.
Ho installato pc maclan e tutto funziona....meglio così.
L'unica cosa è che i nomi dei file di win su mac vengono visualizzati come sotto ms-dos....tipo reas(serpentina)-1.doc

Caesar_091
26-11-2004, 12:44
L'unica cosa è che i nomi dei file di win su mac vengono visualizzati come sotto ms-dos....tipo reas(serpentina)-1.doc

Perchè hai stai accedendo ai file condivisi su Windows tramite PC Mac LAN che crea una condivisione in stile MacOS 9 via Apple Talk.... e anche MacOS X non è che Appel Talk la digerisce come se fosse il 9 ;)

"Lo so, non dovrebbe servire."

No! Prorpio non serve: leva il condizionale :)
Se posti la tua configurazione ti spiego come fare.

EDIT: anche se ormai il PC è inquinato da quel software... se sei bravo con Windows leva tutti i protocolli di rete che ti ha creato e rendi Win come era prima dell'installazione... poi ti spiego come fare.

Aber
26-11-2004, 13:20
Originariamente inviato da Caesar_091
Perchè hai stai accedendo ai file condivisi su Windows tramite PC Mac LAN che crea una condivisione in stile MacOS 9 via Apple Talk.... e anche MacOS X non è che Appel Talk la digerisce come se fosse il 9 ;)

"Lo so, non dovrebbe servire."

No! Prorpio non serve: leva il condizionale :)
Se posti la tua configurazione ti spiego come fare.

EDIT: anche se ormai il PC è inquinato da quel software... se sei bravo con Windows leva tutti i protocolli di rete che ti ha creato e rendi Win come era prima dell'installazione... poi ti spiego come fare.

Ok, allora domani o domenica mi dedico alle pulizie....:D
Posto qui quando ho finito!
Grazie!

Jotaro3980
26-11-2004, 14:07
Hai provato a collegarti scrivendo:

smb://(ip_pc?)

e in ogni caso sul pc devi attivare oltre all'apple talk,devi andare su risorse del computer->gestisci->cartelle condivise

e mettere le cartelle in condivisione anche con il protocollo apple talk(in pratica ti si formano 2 condivisioni).

Se per caso non ti colleghi al pc via smb (samba) sappi che file più grossi di 2 giga non puoi spostare.

Ciao

INeDiA
26-11-2004, 15:38
apple talk non è più necessario con i nuovi sistemi operativi...

Aber
26-11-2004, 16:14
Originariamente inviato da Jotaro3980
Hai provato a collegarti scrivendo:

smb://(ip_pc?)

e in ogni caso sul pc devi attivare oltre all'apple talk,devi andare su risorse del computer->gestisci->cartelle condivise

e mettere le cartelle in condivisione anche con il protocollo apple talk(in pratica ti si formano 2 condivisioni).

Se per caso non ti colleghi al pc via smb (samba) sappi che file più grossi di 2 giga non puoi spostare.

Ciao

Certo, sono le prime cose che ho provato. Mi chiede la password di accesso al Pc (che non ho impostato):confused: e poi finisce con il messaggio:

"finder non ha potuto completare l'operazione perchè alcuni dati in smtp:// 192.168.0.1 non possono essere letti o modificati"
:cry:

Ciao!

Aber
26-11-2004, 17:56
ok, fatto.

Ora il piccì vede ed entra nell' ibook, ma il contrario non accade.
In "network" su mac appena collego il cavo di rete spunta l'icona col nome del pc (pcesso), ma rimane in trasparenza e se ci clicco sopra esce: "Non posso aprire l'alias "PCESSO" perchè non riesco a trovare l'elemento originale".

Caesar_091
26-11-2004, 18:07
Sul PC che OS hai?
Se hai XP assicurati che sia spuntata l'opzione "Utilizza condivisione file semplice" tra le opzioni di visualizzazione.
9 volte su 10 è questo.

Ovviamente se il PC entra nel Mac le due macchine dovrebbero essere configurate bene... è questione di risalire all'inghippo. Se vai con un giro di ping si trovano reciprocamente, no?
Sul PC hai firewall?

Caesar_091
26-11-2004, 18:09
Da finder: mela+k, sembra "vedere" il pc tanto che mi chiede la psw per accedervi. Poi esce il messaggio "finder non ha potuto completare l'operazione perchè alcuni dati in smtp:// 192.168.0.1 non possono essere letti o modifi cati"

Rileggendo il tuo primo post... hai riportato testualmente l'errore riportato dal finder o è un errore di battitura? Perchè il protocollo da usare non è smtp:// ma smb://....

Aber
26-11-2004, 18:23
Allora....ho Xp prof, e ho già spuntato la casellina cond. file semplice....il firewall è già impostato per la rete, ma nel dubbio l'ho disabilitato, l'altro è un errore di battitura......come faccio un giro di ping? Telnet?

Aber
26-11-2004, 18:34
/7fatto il ping da mac: 10 packets trasmitted, 10 packets received, % packets loss.....quindi funziona......

Caesar_091
26-11-2004, 20:09
Su PC crea una condivisione accessibile a tutti gli utenti o solo in lettura o con privileggi di lettura scrittura. Adesso se da Mac dopo mela+k dai l'indirizzo:

smb://GRUPPODILAVORO;nomeutente:password@NOMEPC/nomecondivisione

...che errore ti riporta?

Assicurati anche che il gruppo di lavoro di XP sia lo stesso di quello impostato su MacOS X in /Utility/Access Directory >>> SMB.

PS: ma come caovlo è che sto forum dentro la tag [CODE] mi mette lo smile invece che i due punti e la lettera p??? Magari è un problema dell'anteprima.... vedremo...

Jotaro3980
29-11-2004, 15:26
Originariamente inviato da INeDiA
apple talk non è più necessario con i nuovi sistemi operativi...

Vero ma se non scrivi smb:// lui entra sempre in appletalk(afp://) ..e un utente che proviene dal system 9 è facile che sbagli.

:D