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View Full Version : IA


-Ivan-
25-11-2004, 18:20
Sto programmando un gioco che sarà il mio progetto per la maturità quest'anno e sono arrivato al punto di dover far gestire i movimenti di una macchina all'interno di una città al computer.
Ho bisogno di tutto: tutorial, link a siti, informazioni su come si sviluppa una IA delle più semplici. Mi potete aiutare?
Ho in mente molte cose ma sono piuttosto intrecciate e disordinate ho bisogno di farmi un po' di ordine, mi prendo del tempo per studiare bene l'argomento. Avete qualche sito da consigliarmi?

cionci
25-11-2004, 18:36
Dai un'occhiata all'algoritmo di Dijkstra...

http://globopt.dsi.unifi.it/users/schoen/teaching/sp.pdf

In pratica potresti mettere la lunghezza della strada fra due incroci come costo...in questo modo la macchina percorrerebbe automaticamente il cammino di lunghezza minima da un incrocio ad un altro...

Basterebbe selezionare casualmente na nuova destinazione una volta che la destinazione è stata raggiunta da una macchina e così una macchina si muoverebbe all'infinito...

Metti 100 macchine nella città e sei a posto...anzi a questo punto potresti fare una stima del possibile traffico che ci potrebbe essere ad un incrocio (somma di tutte le macchine che percorrono incidentemente tutte le vie che portano ad un incrocio e così puoi aggiungere tale costo alla lunghezza di tutte le strade che formano l'incrocio)...

-Ivan-
25-11-2004, 19:10
Ora ci guardo ma credo che sia un po' più complicato perchè oltre al normale traffico c'è una macchina in competizione con il player 1 che deve cercare di arrivare a destinazione per primo quindi scegliendo il percorso migliore e usando qualche strrategia bastarda :).
Cmq grazie.

cionci
25-11-2004, 19:24
Chiaramente per le altre macchine puoi usare una strategia pseudocasuale...con una certa probabilità possono o meno scegliere la strada migliore...

recoil
25-11-2004, 19:33
prova a vedere se partendo da questo link trovi qualcosa di interessante
http://www.isi.edu/nsnam/ns/

è un simulatore di rete e ci sono dei moduli per la simulazione del traffico in ambiente urbano. c'è gente che conosco che lo sta usando per la tesi, io non l'ho mai visto ma in futuro non si sa mai, potrei pure fare la tesi su sti argomenti :)

end.is.forever
27-11-2004, 01:43
Se ho capito bene ti serve un algoritmo di pathfinding
guarda qui (http://www.policyalmanac.org/games/aStarTutorial.htm)