PDA

View Full Version : win xp non si installa con ddr400

GenG
25-11-2004, 16:31
Ciao a tutti

premetto che e' la prima volta che scrivo

ho da poco upgradato ad amd64 3000 e gigabyte k8ns normale
come ram ho corsair value select 512mega ddr400

ecco cosa mi e' successo, con settaggi bios di default

stavo installando winxp pro, nella prima fase, quando c'e' la schermata blu e la striscia gialla che avanza, ovvero quando copia i file sull'hd
si piantava sempre tra il 17% e il 39%

sempre, ho fatto un 4 o 5 prove, e non capivo

un mio amico mi ha detto di abbassare la velocita' delle ram da 400 a 333 (nel bios ho messo 166 invece di 200)

dopodiche' windows si e' installato alla velocita' della luce

dopo l'installazione ho rimesso la ram a 400, ho overcloccato da 2ghz a 2,2 ghz e tutto funziona alla perfezione

volevo sapere se quetsa cosa e' successa a qualcun'altro oltre che a me

qualcuno sa' dare una spiegazione?

debbo dare la colpa all'installazione di windows? oppure all'accopiata k8ns + corsair value select?

grazie
ciao

GenG
07-12-2004, 10:28
ok ok mi rispondo da solo :)

dopo che tutto si e' installato alla velocita' della luce, ho aggiornato il bios alla versione F9

fatto 1) quando accendo il pc, nella schermata del bios la versione e' F9, mentre cpu-z me la riconosce come F8, deduco che leggono da 2 locazioni differenti la versione

tornando al fatto che winxp non si installava, ho riovercloccato a 220mhz, ddr a 440, e reinstallato winxp in un'altra partizione, e tutto si e' installato alla velocita' della luce

quindi il colpevole sarebbe il bios, l'unica cosa che e' cambiata fra la prima installazione e la seconda

quindi ero contento di aver risolto, e ho tenuto il tutto a 220mhz, ram a 440 e tempi 2.5-3-3-7

senonche'....
installo windows 2000 in un'altra partizione, installo driver nforce, dx9, etc

infine installo il service pack 4, che alla fine mi chiede di riavviare

riavviooo

bus speed 200mhz(default), anche i tempid ella ram a default

si e' resettato anche il bios

premetto che in winxp ho installato 40 mila aggiornamenti

qualcuno piu' esperto puo' dare una qualche spiegazione plausibile?

altro fatto: dopo aver installato windows 2000, i 2 precedenti winxp hanno smesso di avviarsi, deduco che il 2000 va installato prima di xp, deduco bene?

ciao a tutti

Coyote74
07-12-2004, 12:10
Guarda avevo avuto il tuo stesso problema verso Maggio.... il tutto dipendeva da una incompatibilità della ram che avevo montato con la piastra madre. Cambiata la ram il WinXp si è installato come un fulmine..... Non sai quanti grattacapi mi ha portato.... il WinMe si installava tranquillamente, mentre il WinXP e il Win2000 si piantavono nel tuo stesso punto. A tutto pensavo tranne che ad un problema di ram. Ci ho perso varie giornate sopra.:muro: