View Full Version : sp97 e temperatura troppo alta
ho appena installato un amd mobile 2600 con il mostro dei dissi e una bella ventolona 8" da 2300gpm...
fino a qua tutto bene, il problema è il metodo di fissaggio del dissi, molto particolare..
non so quanto fissare le viti con molla (gli esperti capiranno) e la paura di fare briciole di silicio è tanta
fatto sta che già dal bios vedo che la temperatura è sui 40° a 1600Mhz.. unpo' troppo per i miei gusti...
da cosa potrebbe dipendere?
Necromachine
01-12-2004, 16:13
fissa fissa ... le viti sono a molla e la pressione verrà uniformata (certo non stringere all'infinito !!!), il fatto dei 40° può dipendere da sensore sballato, o dalla ventola poco efficiente (meglio una 9*9) ... anche la pasta fa il suo lavoro, ed una di qualità fa la differenza ;).
ho usato la pasta del dissi, con quello che l'ho pagato dovrebbe essere di qualità !!
proverò a stringere un po' di più le viti a molla, speriamo di fermarci prima di sentire crack !
la ventola è una papst da 8 !!
come scopro se ce un sensore sballato??
Necromachine
01-12-2004, 19:18
se è sballato i lsensore, sarà di qualche grado al max ... per esempio i tuoi 40° possono benissimo essere 38° o 36° ... prova a toccare col dito il dissy vicino alla base mentre è in funzione da un pò, dovresti sentirlo appena tiepido (vuol dire che va bene). Se puoi, prova a farti prestare una ventola 9*9 o comunque più potente e vedere se le temperature calano. guarda poi anche le temperature a frequenza maggiore come vanno, sia in idle che load.
il dissi è incredibilmente sempre a temp ambiente, non si avverte nemmeno un po' di tiepidino...
il vecchio dissi che aveveo era una bistecchiera in confronto..
cmq adesso ho stretto le viti e siamo già scesi di un paio di gradi !!
Necromachine
01-12-2004, 20:32
Direi quindi che il suo lavoro lo sta facendo egregiamente ;).
Le temperature rilevate non sono troppo affidabili secondo me, reali saranno alcuni gradi più basse (se è misurata da diodo, è normale che comunque sia un pò più elevata rispetto alla temperatura ambiente, per i limiti della superficie del core a far passare tutto il calore verso il dissipatore che comunque è freddo).
Già provato in full load?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.