PDA

View Full Version : quanto è bello giocare su un videoproiettore rispetto a un monitor 19' o un tv 32?

davestas
25-11-2004, 14:15
Salve a tutti ragazzi, vdevo acquistare un display per vedere sky ,partite su skysport e FILM canale 16/9, dvd e soprattutto videogiochi sia con xbox che col pc. Ora per il tv avevo optato per una soluzuione 16/9 panasonic, jvc o toshiba 100hz e progressive scan, il pd50 per esempio costa HO CONSTATATO CHE COSTA ben 1500 euro,un po´ meno il jvc (che supporta anche i 1080i) e il toshiba. Allora a questo punto mi sono chiesto : con la stessa cifra non ci rimedio un bel proiettore? Ho un muro bianco con la possibilità di mettere un bel telo, la stanza sta sempre quasi tutto il giorno in condizioni di scarsa luminosità ed ho l´opportunità di utilizzarlo anche col pc. Pero´ cio´ che mi fa sorgere molti dubbi sono alcuni problemi, i principali sono che non saprei dove mettere il vpr, infatti di fronte al muro , c´e´ un terrazzo con la SOLA DISTANZA DI 3M, quindi potrei mettere il vpr solo sul soffitto o poggiarlo sul tv che pero´ non è perpendicorlarmente al muro di fronte, infatti si trova nell´angolo destro e da qui c´e´ il lato dove si trova anche il pc, sarebbe quindi una soluzione non adatta, e non so come l´immagine verrebbe proiettata. Con 3m quindi e con una distanza di visione ancor minore mi converrebbe ?, che grandezza dello schermo avrei?Inoltre avrei problemi anche a giocare col pc dato che dovrei ogni volta spostarmi con la tastiera ed il mouse per poter essere davanti allo schermo e non sul lato, ma soprattutto ancora molti videogiochi sono in 4/3 ....non so se sono grossi problemi. La principale controindicazione,pero´, ed è cio0´ che mi ha fatto sempre desistere dall´acquistre un vpr, è l´estrema fragilità e soprattutto durata della lampada , infatti so che se mi metto a giocare col vpr non la smetto piu´ se penso ad halo2, hl2 e magari pes4 , dovrei cambiarla subito ogni d3,4 mesi ed inoltre so che l´intero apparrato dei vpr soffre e non è particolarmente con i vg.
Ragazzi che mi consigliate, ho davvero bisogno di un aiuto... (mentre mi immagino hl2, doom3, pes4 e tanti altri giochi su consolle e pc con ill maxischermo... )

:D

sacd
26-11-2004, 11:10
Mi sa che nn ti conviene il proiettore;)

octopus
26-11-2004, 21:00
Ciao!
Ti rispondo da possessore di tw10 ;)
L'ho da un anno ormai , tieni conto che ora lo dovresti trovare a 900€ circa , prob. anche meno :eek:

Per la distanza, a 3mt , essendo un prj a tiro corto , puoi prietare un 16:9 da 1,5mt di base a 4,5mt.
La luminosità però a mio avviso resta buona 'solo' fino a 2mt, quindi sono circa 110".
Ovviamente se ti vedi la partita o il gp con gli amici puoi sparare anche 3mt che tutti faranno oooooh uguale ;)
È che dopo un anno ci si vizia un pò... :P

Però la posizione ottimale è praticamente con l'obiettivo parallelo al muro, lo puoi fare ? perchè altrimente ti serve un proiettore con lens shifting , e costano almeno un 250€ in più per questo a parità di caratteristiche!

La risoluzione è 854x480 in genere , con 1500€ cmq puoi trovare di qlo qualche fantastico 1280x720 (tw200 per es.)

Per il gioco ... eh! È una figata , ma dipende!!!
All'inizio con la frenesia giochi a tutto senza pensare, poi realizzi che quella razzo di lampada si sta consumando partita dopo partita!!
Il film ok dura 2 ore e bon, ma se sei con gli amici a pes3 o worms3d o il nfs di turno le ore vanno e come vanno ... :D
Quella del tw10 è sui 100w, dura almeno 2000 ore a palla , 3000 con modalità teatro o nero teatro (colori miglio, nero + intenso , ma luminosità ridotta ... alla fine lo tengo sempre così) e la si trova sui 200€ +o-, quella dei prj + potenti (150-200w) durano generalmente 2000 ore e costano dai 400 ai 600€ (tutti! il tw10 è proprio un eccezione) ... quindi un salasso!!!

Ti devi abituare però , per esempio in hl2 devi spostare un pò la testa , fai fatica ad inquadrare tutto al volo!
Ma è una fatica goduriosa ... immagina un pò in piccolo se ti lasciassero attaccare il tuo pc o la play in un cinema , ecco solo che sei a casa!! :D
In nfsu x le gare di sgummate ti conviene prendere un paio di travelgum altrimenti sbocco assicurato!! :sofico:

Madò che papiro ... t'ho convinto ??? :P

Ciao!!

davestas
27-11-2004, 17:58
lo posso attaccare perpendicolarmente, luminosità non problem,vorrei prenderlo ma ho paura di fare una sciocchezza, non sono riuscito a vederlo ed inoltre ho paura della questione lampada e della fragilità di questi apparecchi....Come detto se lo usassi per uso videloludico credo che non lo userei con giudizio....e dovrei penso lo stesso accoppiarlo con un tv nuovo. 50 hz PERO' dato che prenderei il vpr per i videogiochi ed i dvd....oltre a sky.... .
Il problema quindi è la questione lampada del dover spendere ogni5-6-7 mesi una pattacca di mese calcolando un uso giornaliero di 3.4, 5 ore non solo ovviamente con i videogiochi, inoltre non sono convinto convito che a lungo andare si rovini solo la lampada ma credo anche tutta la meccanica, e come risoluzione 854x480 non mi sembra granchè in confronto all'utilizzo per esempio con un samsung 19' 959nf con una 6600gt o 6800gt....:muro: :muro: BAH!1

octopus
28-11-2004, 10:26
Originariamente inviato da davestas
lo posso attaccare perpendicolarmente, luminosità non problem,vorrei prenderlo ma ho paura di fare una sciocchezza, non sono riuscito a vederlo ed inoltre ho paura della questione lampada e della fragilità di questi apparecchi....Come detto se lo usassi per uso videloludico credo che non lo userei con giudizio....e dovrei penso lo stesso accoppiarlo con un tv nuovo. 50 hz PERO' dato che prenderei il vpr per i videogiochi ed i dvd....oltre a sky.... .
Il problema quindi è la questione lampada del dover spendere ogni5-6-7 mesi una pattacca di mese calcolando un uso giornaliero di 3.4, 5 ore non solo ovviamente con i videogiochi, inoltre non sono convinto convito che a lungo andare si rovini solo la lampada ma credo anche tutta la meccanica, e come risoluzione 854x480 non mi sembra granchè in confronto all'utilizzo per esempio con un samsung 19' 959nf con una 6600gt o 6800gt....:muro: :muro: BAH!1

Tieni conto che usandola 4hr al giorno , 365/365 ti dura 2 anni!
L'apparecchio non si degrada , a patto di trattarlo decentemente.
Ogni 2 mesi dai una pultia al filtro , magari non ci fumi addosso , eviti di graffiare l'obiettivo ... insomma cosa banali :)
Poi con il tuo budget ti ci sta prj 854 + televisione 16:9 32" ... oppure un signor prj tipo ptae700 o z3 ! :-O

Insomma, dovresti vederlo installato bene (non come nei centri commerciali) e il più possibile al buio... secondo me poi fai 'fatica' a rivedere quel francobollo che è il monitor :D

È che non puoi sperare di fare la spesa definitiva , è un ottimo prodotto e se tu di diverti a vederti un film o sky senza rimuginarti troppo e lasciandoti prendere , secondo me un proiettore è una spesa straconsigliata!

Ciao!!

Adric
28-11-2004, 12:24
davestas, vorrei sapere perchè continui ad aprire thread col titolo tutto in maiuscolo. Ma lo vuoi capire che è maleducazione, che su forum e newsgroup il maiuscolo è considerato come urlare, e che è pure più difficile e faticoso da leggere ?
D'ora i poi tutti i titoli che scrivi in maiuscolo te li cambio in minuscolo.
Vediamo se lo capisci o no.

davestas
28-11-2004, 16:29
scusami... ma ci sono areri discordanti....

octopus
28-11-2004, 17:05
Originariamente inviato da davestas
scusami... ma ci sono areri discordanti....

Sul prj ogniuno la pensa come vuole , ma il case sui post è scritto dalla notte dei tempi! ;)