View Full Version : assegnazione memoria x programmi
davide81
25-11-2004, 11:00
Ciao raga ho un ibook G4, mi è stato detto che è possibile assegnare manualmente della memoria a più programmi... sapete dirmi come si fa?
tnx :)
Originariamente inviato da davide81
Ciao raga ho un ibook G4, mi è stato detto che è possibile assegnare manualmente della memoria a più programmi... sapete dirmi come si fa?
Sui sistemi pre-X, mela+i sull'icona del programma, scegli memoria dal menu a tendina.
Con X non serve piu' (e non si puo' fare)
davide81
25-11-2004, 14:52
Originariamente inviato da prio
Sui sistemi pre-X, mela+i sull'icona del programma, scegli memoria dal menu a tendina.
Con X non serve piu' (e non si puo' fare)
quindi nel mio caso non serve +... ho il panther :)
Originariamente inviato da davide81
Come ti hanno detto, questa era una cosa del sistema "Classico" (pre-X).
Il Mac "classico" era nato come single-task: solo un programma poteva essere eseguito alla volta. La possibilità di utilizzare più programmi contemporanemente si è avuta grazie ad un "hack" di 2 ragazzini che sono stati prontamente assunti alla Apple. Questo hack però comportava un assegnamento statico (una volta per tutte) della porzione di memoria del computer per ogni applicazione, e questa cosa il MacOS se l'è portata avanti fino al sistema 9, nonostante l'introduzione strada facendo di una (rozza) memoria virtuale.
Ma con l'avanzato sistema di memoria virtuale "paginato" di Mach (il cuore di OS-X) la memoria viene assegnata dinamenticamente ai vari thread (parti del programma in esecuzione) quando richiesta e non vi è più necessità di assegnarla una volta per tutte. Però se la RAM è poca quella occupata dai thread meno utilizzati viene copiata su disco e liberata per darla a chi ne ha immediato bisogno, e se questo swapping diviene eccessivo le prestazioni ne risentono ed è ora di un upgrade di memoria!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.