PDA

View Full Version : Prima esperienza

matri4
25-11-2004, 10:31
Ciao ragazzi complimenti x il forum.
In questi giorni vi ho seguito molto perche ho deciso di cimentarmi all'assemblaggio del mio primo pc.
Vorrei spendere poco al massimo 180/200 € anche perche essendo il mio 1° assemblaccio non vorrei rischiare di fare danno.
Quindi vorrei un consiglio per l'acquisto di scheda madre, procio e ram e vorrei sapere se posso utilizzare il mio case.
Attualmente posseggo un pc con case atx midi tower con alimentatore 250W,
mobo asus K7v e cpu Athlon AMD 650 MHz. Ram 512.
Aspetto un vostro consiglio.
Ciao e alla prossima.

Necromachine
25-11-2004, 11:00
Ciao il case puoi tranquillamente riutilizzarlo e anche l'alimentatore (però non potrai scegliere componenti al top con elevate richieste energetiche).

Con 200€ puoi farti:
- AMD sempron 2x00+ : circa 60€;
- mobo ASRock: sui 40-50€;
- ram 512mb: sui 70-80€ ;

Assemblarli è proprio facile (ci è riuscita una mia amica alla sua prima volta senza far danni, quindi DEVI riuscirci pure tu :D ), non credo avrai problemi ;).

I componenti vecchi li rivendi senza problemi o ti fai un muletto.

Symonjfox
25-11-2004, 11:07
Intanto ciao e benvenuto.

Vorresti stare sui 180, 200€ ... suppongo monitor escluso, vero?
Secondo me hai 2 possibilità:

1- Cercare nell'usato (c'è il mercatino qui) e prendere qualche bel computer su quella cifra (per esempio c'è tanta gente che sta migrando da Athlon XP ad Athlon 64, quindi potresti trovare delle buone occasioni). Magari se guardi il mercatino, controlla che il venditore abiti vicino a te, in questo modo puoi testare di persona come va il computer.

2- Computer nuovo.
Sul nuovo, devo dire, non hai grande scelta. Devi puntare su attrezzature entry level se vuoi stare sotto le 200€.
Quindi io farei:

-ASROCK (non ricordo il nome, quella con chipset VIA 880). Attento che a qualcuno è funzionata benissimo, altri hanno avuto grossi problemi.

- AMD Sempron (direi il modello è da scegliere in base ai prezzi). Ovviamente non scenderei sotto il 2500 altrimenti è troppo scarso). Meglio ancora se riesci a trovare un Athlon XP Mobile (però questo costa attorno ai 100€, quindi non hai più soldi a disposizione per altre schede).

- 2x256MB RAM DDR 400 (come minimo, io consiglierei 2x512, è un buon investimento, ti garantisce un sistema operativo leggero in questo modo visto che i dati del kernel vengono caricati quasi completamente in RAM, quindi utilizzerai molto meno la memoria virtuale di win).

- ATI Radeon 9550 (o 9600) però con bus a 128 bit (se no, non vale la pena).

Con una configurazione simile dovresti stare nel budget. Io sinceramente punterei su mobo di marca più affidabile, sull'Athlon XP mobile e sul Giga di RAM (di buona marca e modello). Ovviamente ti viene a costare molto di più.

Fai i tuoi conti.

matri4
25-11-2004, 12:12
Grazie dei vostri consigli vedo se trovo qualcosa nel mercatino.
Ciao e grazie ancora.

Symonjfox
25-11-2004, 12:24
Ti consiglio di editare il tuo profilo prima di entrare nel mercatino. Mettendo la tua provenienza (magari scrivi Prov. di XXXX) rendi più semplice capire da dove vieni e quindi chi vende sa se dovrà spedire per posta oppure se vendere a mano (scelta decisamente migliore, che permette di vedere e provare i componenti prima di un eventuale acquisto).

Magari lo facessero tutti ... :rolleyes:

Tornando on topic, magari, cerca nelle sezioni più specifiche i componenti che hai intenzione di comprare.
Ti faccio un esempio: mettiamo che uno ti venda una Motherboard ASUS A7V880 ad un prezzo conveniente. Prima di prenderla, cerca nel forum le parole chiave ASUS A7V880 e leggiti un po' di consigli, settaggi, lamentele. Se non trovi niente, aprirai un topic nella sezione appropriata. Almeno sarai sicuro di fare buoni acquisti e di prendere veramente ciò che ti serve (e non merce tanto pubblicizzata, ma spesso sopravvalutata o viceversa).

matri4
25-11-2004, 13:05
Seguirò il tuo consiglio, sei una persona molto disponibile,
grazie ancora.
Ciao e alla prossima.

Mr.Spazzaneve
26-11-2004, 15:50
anche io sn alla prima esperienza d assemblaggio!!!!:D l'unica mia paura è il montaggio procio-dissy che non vorrei bruciare tutto, e il settaggio della mobo....sperem!!!!
a prop io prenderò a64 skt754...mi conviene d+ prendere 1Gb di memoria o 2x512??differenze????
TNX A TUTTI!!!!

Necromachine
26-11-2004, 18:58
Originariamente inviato da Mr.Spazzaneve
anche io sn alla prima esperienza d assemblaggio!!!!:D l'unica mia paura è il montaggio procio-dissy che non vorrei bruciare tutto, e il settaggio della mobo....sperem!!!!
a prop io prenderò a64 skt754...mi conviene d+ prendere 1Gb di memoria o 2x512??differenze????
TNX A TUTTI!!!!

Il montaggio procio-dissy è quello meno rischioso ;) ... oltretutto i proci attuali sono tutti corazzati con l'heat spreader e puoi anche prenderli a pugni senza romperli :D.

Per la ram non dovrebbe cambiare nulla tra 1gb singolo e i 2 da 512 (se non il costo, no nso quale valga di più però - ovviamente prendi quella che costa meno); 2x512 li prenderei caso mai in futuro decidessi di passare per esempio al socket 939 dopo un ugrade e vorresti sfruttare il dual channel.

Symonjfox
26-11-2004, 19:03
Originariamente inviato da Mr.Spazzaneve
TNX A TUTTI!!!!
Da quello che ho visto, di moduli da 1 GB ci sono soltanto quelli con CAS 3 a prezzi decenti, mentre a CAS 2.5 sono rari e costosissimi.

2x512 invece ci sono un sacco di bei moduli con CAS 2 e frequenze più alte del normale (in caso si voglia overcloccare un po'). Cmq sia, puntate su BUONE RAM. Anche se non overcloccate, danno più performances e più stabilità (molto importante IMHO).

Mr.Spazzaneve
29-11-2004, 10:35
Originariamente inviato da Symonjfox
Da quello che ho visto, di moduli da 1 GB ci sono soltanto quelli con CAS 3 a prezzi decenti, mentre a CAS 2.5 sono rari e costosissimi.

2x512 invece ci sono un sacco di bei moduli con CAS 2 e frequenze più alte del normale (in caso si voglia overcloccare un po'). Cmq sia, puntate su BUONE RAM. Anche se non overcloccate, danno più performances e più stabilità (molto importante IMHO).
...Tipo i moduli standard della samsung sono decenti???li conoscete??

Mr.Spazzaneve
30-11-2004, 07:59
:rolleyes:

dulca
30-11-2004, 16:06
non voglio fare il corvo ma non è affatto vero che è tutto facile come dicono

si a volte va tutto liscio ma è anche vero che spesso sorgono problemi e solo se si ha già un po' di esperienza riesci a risolverli (e infatti la prima volta sono problemi ma poi son bazzecole, cmq qui sul form c si aiuta)

tanto per farti un esempio ho avuto giusto un problemino nell'upgrade di un pc un k7 700 quindi del periode del tuo il case case pur essendo standard atx non combaciavano diverse cosette e quindi alla fine ho cambiato anche quello (28euro)

e come diceva Symonjfox anche la scelta dei componenti incide sia sulle prestazioni finali ma anche sul montaggio
cioè è + probabile che trovi problemi su una asrock che su una abit....
buon assemblaggio

PS le mem samasung non sono decenti sono OTTIME!!!

Symonjfox
30-11-2004, 16:21
...
e come diceva Symonjfox anche la scelta dei componenti incide sia sulle prestazioni finali ma anche sul montaggio
cioè è + probabile che trovi problemi su una asrock che su una abit....

:D Guarda caso, ho giusto una Abit AN7 e una Asrock k7s41.

Vedremo con quale avrò più problemi :D :D

(a parte gli scherzi, la Abit terrà un Athlon XP 3000+ con bus 400 mhz e sarà la mia "work/play station", mentre la Asrock terrà il mio attuale ToroB a 200x3 e sarà il mio mulo. Devo solo finire di fare il backup dei dati e poi montare il tutto).