View Full Version : Come se la cava il vostro monitor LCD? Piccolo Test.
Sono d'avanti al mio Compaq 7020 17" LCD vecchio ormai di 2/3 anni e devo dire che non ne sono granchè soddisfatto... Vediamo se le cose sono migliorate.
Allego un'immagine jpg dove ci sono rettangoli con piccole variazioni di grigio. Voi notate le differenze?
Capisco che è un test molto empirico, dipende troppo dalle percezioni di ognuno di noi, dalla calibrazione del monitor, dalla luce ambientale... Ma è meglio che niente, no? Mettetevi in condizioni ambientali accettabili, non troppa luce nella stanza, anzi, poca luce, niente riflessi sul monitor, provate a variare contrasto e luminosità del monitor e dite cosa vedete...
Io sul mio LCD vedo nelle tonalità prossime al nero differenze solo tra il 100% di nero ed il 92%..
Nelle tonalità prossime al bianco non vedo praticamente differenze...
Stessa immagine su monitor CRT LF Flatron 915 FT vedo differenze nei neri su 100%, 94%, 92%... sui bianchi tutte le differenze sono percepibili... non male direi.
E voi?
Su, rispondete...
Bhe? Nessuno vuole sbilanciarsi? Non esistono mica solo le scie come difetto dei monitor LCD.. anche la scarsa capacità di rappresentare tutta la gamma dei colori non è una cosetta da poco...
Su, su.. mettiamo da parte la pigrizia... rispondete.
Ciao
Piero
Originariamente inviato da pieroim
Stessa immagine su monitor CRT LF Flatron 915 FT vedo differenze nei neri su 100%, 94%, 92%... sui bianchi tutte le differenze sono percepibili... non male direi.
E voi?
Su, rispondete...
Io il 915 FT ce l'ho, ma non so le tue configurazioni di
temperatura colore
luminosita'
contrasto.
Se me le dici, ti rispondo.
Non ho capito bene cosa devo fare , ma al momento
luminosita 20
contrasto 50
colore 6500k
le 5 tonalita di bianco le distinguo benissimo al primo colpo.
mentre il nero mi devo concentrare un po ma poi vedo un po con fatica tutte e 5 le diverse tonalita
philips 170S
ciao
:)
crt cagoso fujitsu dell'ufficio:
i grigi sono occhei, i neri... sono tutti neri!!! :muro::cry:
Allora, sul 915 FT ho:
luminosità: 100
contrasto: 100
Temp: 9300K
Ma non importa più di tanto, infatti questi parametri dipendono fortemente dall'ambiente (leggi luminosità) in cui è inserito il monitor.
A me interessa solo vedere la capacità del monitor di rappresentare modeste variazioni di colore.
Quindi messa l'immagine allegata a video, agire sui valori di luminosità e contrasto del monitor fino a che non si ottiene una immagine con le sfumature leggibili... tutto qui. Io ad es, sul mio Compaq TFT, malgrado tutte le possibili variazioni di lum e contr proprio non riesco a distinguere le variazioni sui colori prossimi al bianco. E' evidente che il monitor le restituisce sempre con lo stesso colore, in questo caso il bianco.
Mi sono concentrato sui valori RGB di grigio prossimi al Bianco ed al Nero solo perchè è in questo range di valori che spesso i monitor danno problemi.
In realtà avrei dovuto inserire variazioni ancora più piccole nelle tonalità... ma così entriamo in un campo dove è fondamentale avere strumenti adeguati di misura perchè l'occhio comincia ad avere un ruolo troppo dominante e non tutti gli occhi sono uguali...
Lo stesso dicasi per la ricerca di eventuali dominanti di colore... ad esempio nei toni prossimi al bianco qualcuno potrebbe distinguere si le differenze, ma anzichè vedere cmq dei grigi molto chiari, vede, ad esempio, dei verdi molto chiari... o cmq dei grigi "sporchi" tendenti al verde, od anche al blu o al rosso.
Ma, ripeto, volutamente non prendo in considerazione questo fenomeno perchè senza adeguati strumenti non ha granchè senso...
Spero di essere stato chiaro e che rispondiate.. mi incuriosisce vedere se gli LCD più recenti sono migliorati un pò sotto questo aspetto...
Ciao
andreadgp
26-11-2004, 20:48
Col mio 193P le vedo tutte le differenze, ciao
lelino30
26-11-2004, 21:10
Originariamente inviato da andreadgp
Col mio 193P le vedo tutte le differenze, ciao
mi dici che impostazioni usi per vedere le differenze perchè io con il 193p non vedo bene le differenze del nero
come profilo colore uso il 5000k, se metto il profilo 3dgrafic vedo benissimo tutte le differenze ma il monitor diventa ultra luminoso!
andreadgp
29-11-2004, 21:48
Leggi le regolazioni da me impostate sul post relativo al 193P nell'apposita discussione,ciao
Io ho un lG1915s da 2 gg, vedo i grigi ma i neri... forse convincendomi vedo diff solo tra il 100 e il 92, mi piacerebbe capire se questo monitor è valido altrimenti lo posso cambiare, solo che 19 a questa cifra a 12ms non ne ho trovati, qualche consiglio?
Hai provato con varie impostazioni di luminosità e contrasto? Cmq non essere troppo critico col tuo monitor, in fondo con i toni chiari sembra che se la cavi bene... poi c'è il fattore prezzo!
Piuttosto gli altri possessori di monitor LCD che fine hanno fatto? Speravo in una "vagonata" di risposte ed invece... pochi volenterosi!
Ciao a tutti
Piero
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.