View Full Version : Unreal Tournament su Linux
Premesso che sono niubbo e magari la soluzione ai miei problemi è veramente facile, mi date una mano?
Vi numero i problemi, così potete dirmi come si risolvono e poi alla fine cerco di capire quale strada devo scegliere.
1) Ho scaricato l'installer della loki per installare il gioco. Non ho visto indicazioni particolari perciò ho provato ad installare come utente normale. L'installer parte ma nella cartella proposta (/usr/local/games/ut/) dice che non ho i diritti.
2) Allora ho deciso di installarlo da root andando prima in terminale e dando il comando su. Tutto bene, me lo installa. Poi torno come utente normale e lancio il gioco. Mi dice che manca la variabile UT_DATA_PATH. Allora cerco di documentarmi un po'. Mi sembra di capire che se do il comando export UT_DATA_PATH="/usr/local/games/ut/System/" mi setta la variabile. In realtà me la setta anche se scrivo declare UT_DATA_PATH="/usr/local/games/ut/System/" perciò non capisco qual'è la differenza (non ho man pages per questi 2 comandi, non so come mai). Settata la variabile il gioco parte ma in ogni caso la variabile non resta settata quando esco dal terminale. Come si setta in modo fisso?
3) Ok, il gioco parte ma il sonoro non va. Sospetto che anche stavolta sia un problema di diritti. Infatti prova, sempre da terminale, a passare a root con su e lanciarlo da root ed ecco che il sonoro c'è e gioco perfettamente. Solo che non voglio giocare da root. Che devo fare per dare accesso al sonoro anche agli altri utenti (i normali suoni funzionano da KDE)?
Che dite, sono stato abbastanza esauriente? :D
Beh? Non ditemi che vi ho messo in crisi! Sono convinto che siano problemi da poco, aiuuuuuuuuto! :muro:
che versione hai di ut?
io avevo installato diverse volte la game of the year edition (goty) senza particolari problemi, a parte un baco conosciuto che non faceva avviare il gioco se non si faceva prima girare uno script scaricabile dal web.... avevo pure installato tutti i pack etc etc...
per i suoni mi pare stranisismo che sia un problema di diritti.. se senti i suoni di kde come utente vuole dire in teoria che hai tuttio i permessi, altirimenti non sentiresti niente e anzi avresti un messaggio di errore sul dsp... boh non mi ci raccapezzo :D
ciao!
non sara un problema con artsd. prima di far partire il gioco dai questo comando per uccidere il demone sonoro di kde.killall -9 artsd poi lancia il gioco, anche da utente normale.
ciao ;)
Il CD di UT è il primo, non la GOTY. L'installer che ho scaricato è l'ultimo disponibile dal sito della Loki, credo la 436.
Per i suoni magari mi funzionano solo con root perchè l'ho installato da root, e ho fatto questo perchè non avevo i diritti di scrittura su /usr/... Ho pensato che potrei eseguire l'installer da utente normale e installarlo sulla mia home, però vorrei comunque una dritta per i tre tipi di problemi, ovvero:
1) Come dare i diritti di accesso ad una dir?
2) Come settare una variabile d'ambiente persistente?
3) Come concedere i diritti al device del suono?
Originariamente inviato da VICIUS
non sara un problema con artsd. prima di far partire il gioco dai questo comando per uccidere il demone sonoro di kde.killall -9 artsd poi lancia il gioco, anche da utente normale.
ciao ;)
Proverò. Ma in tal caso quando esco dal gioco non avrò più i suoni su KDE? È giusto installare UT da root? E poi mi rimane il prob della variabile d'ambiente...
Originariamente inviato da Nemios
Proverò. Ma in tal caso quando esco dal gioco non avrò più i suoni su KDE? È giusto installare UT da root? E poi mi rimane il prob della variabile d'ambiente...
Si è giusto instalalrlo da root se vuoi renderlo accessibile a tutti gli utenti mettendolo in /usr/...
Purtroppo l'installer, script e l'eseguibile del gioco sono molto vecchi e spesso creano problemi con software e kernel recenti. ut per esempio usa solo oss quando ora ci sono gli alsa come driver audio di riferimento. e visto che la loki è fallita ci si deve arrangiare un po da soli. :(
per la variabile d'ambiente puoi inserire il comando nel tuo ~/.bash_profile
per i suoni non ti preoccupare una volta uscito dal gioco se un'applicazione di kde deve "suonare" qualcosa fa ripartire artsd in automatico.
ciao ;)
Grazissie! Confido che il problema sia proprio quello anche se non ho ancora provato, perchè mi sembra di ricordare che il log mi desse proprio un errore su artsd. Comunque come mai da root funzionava tutto? Si sentiva in diritto di killarlo perchè root è potentissimo? :D
Originariamente inviato da VICIUS
per la variabile d'ambiente puoi inserire il comando nel tuo ~/.bash_profile
ehm... sì però il comando qual'è? Sono rimasto col dubbio su export o declare... :O
Disaaaaastro! :cry:
Non so perchè ma adesso in normal user non funziona più! Ho aspettato di proposito a provare il comando killall perchè volevo vedere se cambiava qualcosa.
Lanciando ut comincia a caricare, dà un po' di righe di output ma misteriosamente si ferma senza specificare ulteriormente la ragione.
Dopo aver provato il comando killall dà lo stesso problema. Riprovando il tutto da root, con o senza killall, continua a funzionare normalmente senza problemi, con anche il sonoro.
Ma perchè? Non ho fatto assolutamente niente dall'ultima volta. L'unica cosa che mi viene in mente è che la prima volta ho fatto le prove subito dopo l'installazione e da allora c'è stato solo un riavvio di mezzo.
Inoltre rimango nel dubbio per il comando corretto per settare la variabile d'ambiente... :(
Certo però che seppur solo da root è una soddisfazione giocare da Linux!
Certo che il mio topic... nemmeno di striscio eh? :mad: :muro: :D
ehm... sì però il comando qual'è? Sono rimasto col dubbio su export o declare... :O
il comando giusto da inserire visto che usi bash è export. la sintassi è:
export NOME_VARIABILE=valore
ciao ;)
Lanciando ut comincia a caricare, dà un po' di righe di output ma misteriosamente si ferma senza specificare ulteriormente la ragione.
Se riesci a riportare precisamente con un copie/incolla i messaggi che riporta ut quando lo avvii sarebbe molto utile.
ciao ;)
DanieleC88
26-11-2004, 20:18
Per il sonoro: prova, come root, a sbloccare l'accesso a tutte le device che ti servono (ad esempio: "chmod 777 /dev/dsp"). Postaci comunque tutti i messaggi di output.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.