PDA

View Full Version : Consumi corrente su parti comuni

Kajok
25-11-2004, 09:19
esiste un aggeggio che collegato a un contatore enel mi dice la stessa cosa del contatore?
mi spiego meglio:su un contatore per uso domestioco di una famiglia viene collegato anche un cancello motorizzato, luci piazzale ecc ecc di parti comuni ad altre famiglie, e' possibile sapere il consumo di questi utilizzatori senza mettere un altro contatore enel e annesso fisso da pagare?

essegi
25-11-2004, 09:40
ammesso che una cosa del genere venga ritenuta conveniente (discorso non solo economico), tecnicamente è facilmente fattibile: basta installare un ulteriore contatore* a cui verranno collegate solo le linee che alimentano utenze condominiali; la differenza fra le letture dei 2 contatori indica il reale consumo della famiglia titolare del contratto di fornitura

*il contatore può essere sia vecchio modello con il "disco rotante" (costo minore, ingombro maggiore), sia elettromeccanico con cifre digitali (ingombro minore, costo maggiore), sia totalmente elettronico/digitale (non adatto al caso, secondo me)

Kajok
25-11-2004, 10:24
intanto grazie per la risposta!

tempo fa mi ricordo che qua sul forum, non ricordo quale, c'e' stato qualcuno che ha postato un link per un sito che vendeva una specie di riduzione da mettere nelle prese a muro che monitorava i cosnumi di quella presa, tutto digitale.

chi puo ridarmi il link , forse c'e' qualcosa analogo per il mio caso :mc:

essegi
25-11-2004, 10:41
il link è questo:
http://www.dmail.it/prodotto.php?cod=107817-124
ma 1) non mi sembra adatto al tuo caso 2) non hanno materiale "professionale", che è quello che ti serve
devi andare da un elettricista, in quanto va eseguito un montaggio secondo le regole e rilasciata una dichiarazione di conformità (tieni presente che si parla di condominio, quindi determinati rischi sono "moltiplicati")

Kajok
25-11-2004, 10:46
tnx mille per le info... anche riguardo all'elettricista e il certificato!

essegi
25-11-2004, 11:07
prego :)
però, al di là della fattibilità tecnica, tieni comunque presente alcuni fattori:
-il cancello ha un consumo basso, ma gli altri utilizzatori? il tutto va a togliere "fiato" all'utenza familiare, che specialmente se ha 3kW si sente...
-inoltre, aumentando i consumi di energia, cambiano i prezzi a kWh, fino anche a perdere la "fascia sociale" (sempre x 3kW impegnati)
-se "salta" la corrente alla famiglia, pure le zone condominiali vanno al buio, e ugualmente se fanno "saltare" la condominiale, la famiglia va al buio
-se la famiglia non paga l'enel, se ne va, ecc., condominio al buio
-se qualcuno del condominio non restituisce i soldi alla famiglia, questa deve accollarsi il debito

bianconero
25-11-2004, 21:52
si che puoi mettere un'altro contatore...
nel magazzino dove lavoro abbiamo quelli rigenerati che costano circa 20 euro forse meno
altrimenti ci sono quelli digitali...noi teniamo quelli della Vemer

Kajok
25-11-2004, 22:01
tnx.. ora la propongo