View Full Version : NUOVO PC: CONVIENE ASPETTARE NFORCE4 PER PCIE O PUNTARE ANCORA SU AGP?
davestas
25-11-2004, 08:30
Salve a tutti, vorrei acquistare entro Natale un nuovo pc, ovviamente finalizzato per un utilizzo videoludico con i giochi che stanno uscendo e che usciranno nel prossimo futuro, soprattutto hl2 e i suoi, si spera, mods, quindi direct3d, oltre a dvd, divx, ecc
Vorrei prendere, un case nermax csa666ta in alluminio con sportello, come processore a64 939, 3000+ o 3200+ che mi hanno detto sono i piu' convenienti in oc e cercarlo di overcloccarlo moderatamente(sperando di portarlo pero' ad almeno 3500+ col dissi originale) per un daily use, volendo una piattaforma pciexpress quindi pensavo di aspettare che uscisse nforce4 per acquistare la 6600gt o 6800gt che pero' non vedo pcie ,l''unica scheda video pciexpress che mi sembra sia disponibile sul mercato e che abbia un prezzo ragionevole, dato anche che spendere oggi in questa generazione di transizione, 500 o piu' euro per una scheda video mi sembra una follia. Il punto pero' è che ste nforce4 non si vedono assolutamente all'orizzonte neanche all'estero, vedendo i bench con cs:source la 6600gt con le direct3d adddirittura soccombe con schede di precedente generazione mi sembra senza filtri, ed inoltre non vorrei fare da betatester ad asus, msi od abit prendendo i primi esemplari di nforce4 che cmq dovrebbero uscire nei prossimi giorni si spera anche in Italia e che ho già visto, la msi, che costicchiano una bella cifretta, 160 euro in GermAnia quella senza SLI, che per ora non mi interessa..Quali sono quindi le differenze tra fnorce3 e nforce4 oltre allo SLI? Ho un budget di circa 1000-1200 euro escluso il monitor(ho scelto un 19'crt samsung anche se gli anni di produzione che si porta mi preoccupano un po'),come periferiche inoltre che mi consigliate, che leggano e scrivano bene su tutti i formati?
Ovviamente per risparmiare su tutto potrei acquistrare in diversi siti soprattutto crucchi, ma sinceramente investire alla cieca una caterva di euro cosi mi preoccupa molto, il problema è che pero' qui a NAPOLI e provincia non c'e' nessuno o quasi con pressi buoni, sopratl'unico negozio abbastanza fornito a Napoli e provincia mi sembra essere ATM ma ha prezzi davvero alti mi sembra, ci sono alternative, o mi conviene farmi spedire tutto in contrassegno sa diti come FUNCOMPUTER? CHE MI CONSIGLIATE QUINDI, aiutoooo...
GRAZIE
davestas
25-11-2004, 14:08
ragazi quali sono i pro ed i contro, c'e' sul mercato 6800 e 6800gt pciexpress attualmente?
Ti consiglio di aspettare
davestas
26-11-2004, 19:22
si ma ripeto non vorrei fare da betatester per le prime nf4 e chissà quando usciranno, inoltre avranno migliori o peggiori prestazioni soprattutto in oc rispetto a nforce3?
Io ti consiglio di aspettare per nforce4 e pciexpress meglio
su nforce3 e agp è più collaudata e non da problemi
Prendi
CPU
Amd64 3500+socket 939
SCHEDA MADRE
GIGABYTE K8NSNXP Ath64 939 NForce3 2SATARaid GLan
MSI K8N Neo2 Platinum sk939
Hd
Western Digital 200GB 7200rpm 8MB SATA
Ram
2x512 vitesta 566mhz
SCHEDA VIDEO
6800gt 256mega
x800xt 256mega
Metti un buon ali di marca
Thermaltake Butterfly 480W
Coolermaster "Real Power" 450w
Ali è molto importante
;)
davestas
26-11-2004, 21:24
le ram vitesta 566mhz pci4000 vanno ed andranno bene sia in ambito pciexpress che agp?
Per me il 3500+ costa troppo e mi sembra sia piu' conveniente il 3200+ da oc lo stesso per daily use, lo stesso per la 6800gt, mi sembra un po' una follia spendere piu' di 400 euro(ma posso anche sbagliarmi...) per una scheda video per avere qualche fps in piu' rispetto ad una 6600gt o 6800liscia, inoltre io gioco molto online quindi sena filtri...
Cioè alla fine la tua configuraione viene a costare circa 1500 escluse periferiche monitor ecc....Inoltre dove mi consigliate di acquistare tutto cio' visto che dalle nostre parti si trova ben poco a prezi astronomici? Alla cieca su siti come funcomputer.de in contrassegno?:muro:
wolfnyght
27-11-2004, 13:49
io ho fatto prima
ho un fx55 in arrivo
2 6600gt sli pc expres
e farò da cavia per l'force 4!
mi mancano 8 giorni per aver in mano il procione(purtroppo causa scelta serie speciale e richiesta mercato elevata...azz sembra che tutti si stiano facendo l'fx)
motivo di sta scelta?
finiva che non cambiavo più vga.....:D
comunque aspetta nforce4 ma anche ati sta preparando qualcosa di strano..........
Prendi 2 6800gt in sli è meglio
Tanto con 2 6800gt in sli sara sempre cpu limited
Poi conta anche un ali di marca potente 560watt che alimenti 2 6800
;)
Cmq la cosa strana che ati non si muove per fare schede video in sli mah
:sofico:
davestas
27-11-2004, 16:31
mi avete ancor piu' confuso....
Pipposuperpippa
27-11-2004, 19:24
Per un nuovo pc aspetterei la prossima primavera... è tutto troppo acerbo, ora :rolleyes:
davestas
28-11-2004, 10:00
non posso e non voglio aspettare finio a Primavera, anchè poi ci saranno nuovi dubbi in ottica dual core, ecc....
Pipposuperpippa
28-11-2004, 10:07
comprando adesso rischi di avere prodotti in "versione beta", nel senso che di solito tutti i nuovi prodotti hanno problemini che vengono risolti con revisioni successive delle schede madri che escono dopo qualche mese.
Per quanto riguarda il PCI-Express, è la scelta più lungimirante, ma la vera generazione di schede progettate esperessamente per il PCI Express ancora non c'è.
Inoltre comprando l'anno prossimo potresti permetterti processori più potenti ad un prezzo minore... se hai la possibilità di resistere aspetta almeno gennaio!! :D
Se non resisti compra pure subito, ma non dire che nessuno ti aveva avvertito... comprare i primi prodotti di una nuova generazione di schede madri è sempre un'incognita.
davestas
28-11-2004, 10:30
sai qual'e' il problema? Io penso che proci winchester a64 e schede nforce4 difficilmente le troverà anche a Gennaio almeno dalle mie parti a prezzi "competitivi", quindi sono costretto a prendere quasi tutto da siti come funcomputer.de...Non so proprio cosa fare, non si intravedono neanche prove con questa caxxo ddi nforce4, dissero che sul mercato si sarebbero trovate a metà Novembre, non vorrei che ci fossero problemi di driver, ecc...:muro: :cry:
Pipposuperpippa
28-11-2004, 10:49
Appunto... a gennaio credo sarà già uscito (le vendite natalizie sono importanti...), e l'avranno già provato. ;)
Inoltre ricordate bene che a gennaio tutte le attuali schede video subiranno un ritoco di almeno 100 euro verso il basso...:cincin:
Tortellone
28-11-2004, 14:04
Originariamente inviato da davestas
non posso e non voglio aspettare finio a Primavera, anchè poi ci saranno nuovi dubbi in ottica dual core, ecc....
Ma se non puoi permetterti un 3500+ ora perchè potresti permetterti un dual core in primavera ??
tu mi preoccupi ragazzo hai aperto decine e decine di thread dove nutri sempre lo stesso dubbio "Meglio comprare xxx ora o aspettare yyy domani ?"
Mi ricordo che anche l'anno scorso di questo periodo facevi già le stesse domande riguardo il "nuovo" PC che volevi comprarti
davestas
28-11-2004, 16:24
infatti presi un palomino ed una 9600pro per arrangiare perchè se ti ricordi ero indeciso se prendere subito l'a64.....
davestas
28-11-2004, 16:26
Originariamente inviato da fortune
Inoltre ricordate bene che a gennaio tutte le attuali schede video subiranno un ritoco di almeno 100 euro verso il basso...:cincin:
sicuro?
Beh sostanzialmente a novembre si chiude l'anno fiscale americano.
Questo significa che si devono presentare i bilanci e le previsioni dei guadagni della line up di ogni settore merceologico.
In pratica si fissano i "prezzi" che poi possono subire oscillazioni ma di solito sono abbastanza plausibili.
Ora, in questo scenario, già ati vara la sua x850 che è una revision della x800 ma probabilmente a settembre '05 sarà in vendita la serie nuova - r520- compatibile con il lancio di longhorn da parte di microsoft o cmq sarà quella l'architettura che subirà future revision per le direct x10.
Nvdia al momento tiene il max eiserbo anche perchè la linea 6800 resisterà bene quest'anno fino a giugno 2005 in cui si farà avanti, anche per loro, il chip che battezzerà longhorn.
Tutte queste evidenze stanno a significare che dovranno avere le linee produttive sgombre dagli attuali modelli - ricordo che si passerà alla tecnologia pc-express e ai 0.11 micron in maniera massiva - ed anche i magazzini dei grossisti dovranno essere liberi per accogliere i nuovi prodotti, ergo si deve agevolare in maniera sollecita l'uscita (non solo dai listini) delle attuali scorte.
Secondo te queste sono ragioni più che valide su cui sostenere un ribasso ragionevole dei prezzi di circa 100 euro per le schede di punta che sono le più difficili da vendere ed anche quelle che subiscono più delle altre schede video la svalutazione?
davestas
30-11-2004, 14:41
ma non è questione di 939 o 754 ,è questione di agp o pciepress, alcuni per esempio mi hanno consigliato di aspettre nforce4 altri nf3 perchè le prime nf44 avranno sicuramente diversi bug anche per un oc moderto per un daily use... inoltre c'e' chi mi ha cionsigliato di prendere la 6800gt per giocare davvero ad alte risoluZioni con il 959nf....
Non so davvero cosa fare, vorrei un mix giusto tra tutta questa quantità di opzioni e possibilmente acquistare entro Natale...
davestas
01-12-2004, 11:07
up...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.