PDA

View Full Version : Firme digitali o copiright

Sakurambo
25-11-2004, 08:14
Salve a tutti, posto qui perchè credo che sia il luogo migliore visto il mio problema; non vorrei trarre in inganno con il titolo ma non sapevo che altro mettere.
Sono un ingegniere edile e lavoro per uno studio di progettazione, nel nostro ambiente sempre più si fa sentire un problema legato ai "diritti di autore", sia per il mio lavoro personale che per quello dello studio, ogni giorno siamo costretti a dare ad uffici, enti pubblici o anche a studenti essendo legati all'università, parte del nostro lavoro in formato elettronico, disegni in cad, relazioni o perizie. Sul formato cartaceo c'è la descrizione e la segnalzione dela proprietà ma sul formato elettronico come possiamo moverci?
Esiste un modo per "segnare" quei file siano essi disegni sia relazioni in modo che nonostanve vengano appartate modifiche resti inavriato il "copiright" d'origine? Sevolessi dare un disegno ad uso sono esplicativo ho modo di renderlo inerte magari dopo un lasso di tempo come i programmi prova?
Mi servono insomma idee, ed informazioni per tutelare il mio lavoro grazie a tutti!

essegi
25-11-2004, 09:27
se vuoi dare i tuoi elaborati in forma facilmente utilizzabile e non modificabile (ma tutto è relativo) potresti inviarli .pdf

solo che gli enti contrattualmente chiedono .doc e .dwg proprio x poterli riutilizzare a loro piacimento...

Sakurambo
25-11-2004, 10:26
Ricorriamo già a questa soluzione dove possibile, ovviamente, come passiamo file modificabili quando si deve lavorare con altri studi.
Cerchiamo però qualcosa che identifichi comunque il file, come una firma digitale, qualcosa che si porti avanti nelle modifiche, oppure che renda inagibile il file dopo un po di tempo.

essegi
25-11-2004, 10:53
se non sbaglio molti dei programmi + usati (office, autocad, openoffice...) hanno la possibilità di inserire i dati dell'autore, in qualche caso anche degli "aggiornatori"
francamente non so se però sia bloccabile (sempre molto relativamente...)
magari potresti fare il quesito nella sezione programmi e in quella di grafica x autocad...
nelle stampe si usa inserire la "filigrana" con appositi programmi tipo fineprint, dovrebbe esserci qualche programma che la mette nel file e che la fa apparire tutte le volte che qualcuno stampa
sui file auto-distruttivi non so nulla, ma certo che mi inc@zzerei parecchio a ricevere un file di archivio così...

Sakurambo
25-11-2004, 15:34
Per le stampe siamo a posto in qunto tutto è marchiato e controfirmato è il materiale digitale invece che è completamente in balia.
Attenzione mica devo fornire file ad "inchistro simpatico", devo però fornire un prodotto per l'uso esclusivo della richiesta, per ora ci limitiamo a far firmare una dichiarazione a chi chiede il materiale che limita l'uso alla richiesta fatta, ma tutto finisce qui.

sui file auto-distruttivi non so nulla, ma certo che mi inc@zzerei parecchio a ricevere un file di archivio così...

Detto francamente se io ti passo un esecutivo in cad, scusami è un mio lavoro frutto di mie fatiche, se tu devi farci un esame sono già gentile a passrti il materiale, putroppo spesso dietro queste richieste ci sono altri fini da parte di professori più o meno corretti, quindi anche se ti passassi un file archivio a tempo, come un programma di prova, dichiarando l'esistenza della limitazione avresti assai poco da sentirti arrabbiato, io mi incazzerei se trovassi un mio esecutivo frutto di 12 mesi di lavoro presso l'archivio di un altro professionista, quando so che l'unica copia consegnata è quella o a uno studente o in comune, credo che chi sia nell'ambiente capisca quello che intendo.

essegi
25-11-2004, 16:21
sì, capisco cosa intendi, ma:
-"l'inc@zzamento" è come persona che dovesse ricevere un file x lavorarci, e quando ci ha costruito su la sua opera, il tutto diverrebbe inutilizzabile
-con gli studi cui collabori, è ovvio che lo scambio deve essere libero
-con gli enti, ormai quasi tutti nella lettera di incarico (e nei contratti di appalto) specificano che vogliono il cd con .doc, .dwg e quant'altro, e non .pdf o simili: lo sai prima, se non ti va non accetti l'incarico
-con i privati, spesso è ancora sufficiente la carta, per il formato digitale prendi accordi prima (direi che forse si può paragonare il file al negativo di una fotografia che ci ha fatto il fotografo su nostra richiesta)
-con le aziende, dipende, magari gli artigiani e i "piccoli" assomigliano ai privati, i più grandi sicuramente fanno come gli enti (anzi a volte ti impongono non solo i formati, ma anche le versioni)
-con le scuole non ti so rispondere, in quanto sono rapporti "tuoi" che non conosco, se li intrattieni avrai i tuoi buoni motivi
-ma soprattutto, a differenza di chi scrive un libro o di chi fa un software, e che (in teoria :D ) guadagna x ogni copia venduta, il tuo lavoro viene pagato completamente da chi lo ordina, quindi non sei tu che subisci un danno patrimoniale, ma l'altro (strunz :D ) che si fa un arricchimento indebito
-il problema maggiore secondo me è quando l'altro magari rifà i tuoi files ex-novo, li copia, ma soprattutto costruisce l'edificio con forma e calcoli ripresi del tutto dai tuoi

oh, è una discussione franca, non prenderla come un attacco contro di te eh... :)

tornando ai files, quando non è possibile dare degli archivi di sola visualizzazione/stampa, e la scritta dell'autore prevista sugli stessi non è sicura (che nell'informatica è tutto dire) forse il quesito fa fatto ai programmatori... (e forse abbiamo trovato la dimora giusta di questo 3D)

ciao

Sakurambo
26-11-2004, 12:26
Non me la prendo anzi...
Hai centrato il problema, nel senso che ovviamente con chi collaboro o con chi mi commissiona il lavoro il rapporto è tranquillo ed il prodotto finito deve ovviamente essere libero e duraturo.
Per gli enti statali, anche il il discorso non cambia.
Capita invece che spesso all'inizio di un progetto, quando non si ha ancora la commissione ma le parti cominciano ad interagire, ci sia la richiesta di materiale "dimostrattivo" progetti di massima o semblici abozzi, essendo essi frutto di lavoro inventiva e geni creativo credo vadano protetti, quando poi il rapporto viene sancito in modo definitivo con un contratto è normale che poi ci sia un libero scambio.

essegi
26-11-2004, 19:20
sì, sono perfettamente d'accordo
anzi, interessa molto anche a me (più x uso indiretto che non personale), ma a livello di software non so di più di quello che ho già detto

che ne pensi di far spostare questo 3D in "programmi" o comunque dove ritiene più adatto un moderatore x avere più "partecipazione"...?