PDA

View Full Version : Pioneer 108: Livello Buffer Masterizzazione giù..

GiuFor
25-11-2004, 08:16
Da l'altro ieri, posseggo un Pioneer Mod. 108.

E' montato come slave sul secondo canale IDE e come master c'è un lettore DVD.

Dopo aver eseguito con esito positivo UNA SOLA masterizzazione di un DVD su supporto Princo da 4x, sono passato ai CD.

Ma ahimè ho ottenuto esiti NEGATIVI alle velocità 24x e 32x e una sola volta a velocità 16x.

I supporti CD sono Memorex da 52x in pila da 100.

Mi capita in pratica che il "Livello Buffer Masterizzazione" vada giù a 0% per poi tornare ai valori normali da 97-98%.

Alle velocità di 32x questo discorso capita ben 2 volte, mentre a 24x in media una sola volta durante la masterizzazione.

Il software è il Nero, un pò vecchiotto se non ricordo male è la versione 6.x.x.x (nel caso che fosse importante vi dirò con precisione poi) il sistema operativo è WinXP Pro e ho dei driver ASPI anche questi un pò vecchiotti.

Volevo capire se:

a) Mi devo preoccupare, anche se il master mi ha fatto un DVD e 2 CD a 16x con esito positivo è cmq da sostituire :cry:

b) Non mi devo preoccupare, è soltanto un problema di supporto CD, quindi provare con altri supporti

c) Non mi devo preoccupare, è solo un problema di configurazione master/software.

Quello che più mi scotta è quello di non incappare nella voce a).. :(

Vi prego rispondete SOLO se avete "esperienze" o sapete darmi dei dati "CERTI".. altrimenti mi fate salire il cuore alla gola.. ;)

MM
25-11-2004, 13:30
Quasi sicuramente hai il DMA disattivato
Vedi FAQ e Guide, in testa alla pagina

GiuFor
25-11-2004, 16:36
Nulla.. controllato.. tutto a posto il dma.. :(

Ora stò provando a mettere su gli ASPI nuovi, poi proverò con supporti diversi e infine provero anche a mettere sù una versione più recente di Nero... e speriamo bene...

Ma se mi masterizza i DVD mentre i CD me li fà "abbastanza" tranquillamente a 16x... mi devo proccupare che il master sia difettoso o questo punto il problema si restringe SOLO al tipo di supporto secondo voi? :confused:

Mistral PaolinuX
25-11-2004, 22:45
Provare qualche supporto diverso, secondo me, è essenziale. Provane di 2 o 3 marche (o meglio produttori).

Paolo

Cester
26-11-2004, 00:55
Mah, anche il mio vecchio Sony faceva così a volte!
Prova a deframmentare l'HD se masterizzi da Hard Disk!:)

GiuFor
26-11-2004, 08:48
Originariamente inviato da Cester
Mah, anche il mio vecchio Sony faceva così a volte!
Prova a deframmentare l'HD se masterizzi da Hard Disk!:)

Beh.. effettivamente questa è la mia condizione, ovvero copia da HD->Master.

Ok.. proverò anche a defremmantare... grazie per il consiglio.. ;)

X Mistral PaolinuX

Si certo.. infatti ieri ho comprato diversi cd di marca TDK e Sony.. speriamo bene.. :(

Ah.. ho anche combiato la versione di nero con una più recente... stasera tempo permettendo faccio le prove e poi vi dico com'è andata a finire.. :)

GiuFor
29-11-2004, 08:16
Allora alla fine sembra che funzia. :D

Ora mi masterizza (sembra) anche i CD Memorex alla velocità Max di 32x.

Ho risolto (sembra) sia facendo un defrag del disco (beh.. era messo un pò male a dir la verità.. ci ha impiegato diverse ore a rimetterlo a posto :rolleyes: ) sia installando il Nero Reloded.

Volevo chiedervi un'ultima cosa:

Ma è normale che all'inizio della masterizzazione lui vada ad una certa velocità, diciamo "lenta" e poi all'improvviso il buffer scende a 0 e poi ritorna al valore normale, così come la velocità? Ovvero dopo che il buffer è sceso, il masterizzatore inizia a masterizzare velocemente... è normale una cosa del genere? Cioè che raggiunge la velocità effettiva di 32x ad una certa percentuale di masterizzazzione del cd? (circa sui 40%) :confused:

Grazie cmq fin'ora per i vostri suggerimenti.. ;)

Cester
29-11-2004, 13:06
Originariamente inviato da GiuFor
Allora alla fine sembra che funzia. :D

Ora mi masterizza (sembra) anche i CD Memorex alla velocità Max di 32x.

Ho risolto (sembra) sia facendo un defrag del disco (beh.. era messo un pò male a dir la verità.. ci ha impiegato diverse ore a rimetterlo a posto :rolleyes: ) sia installando il Nero Reloded.

Volevo chiedervi un'ultima cosa:

Ma è normale che all'inizio della masterizzazione lui vada ad una certa velocità, diciamo "lenta" e poi all'improvviso il buffer scende a 0 e poi ritorna al valore normale, così come la velocità? Ovvero dopo che il buffer è sceso, il masterizzatore inizia a masterizzare velocemente... è normale una cosa del genere? Cioè che raggiunge la velocità effettiva di 32x ad una certa percentuale di masterizzazzione del cd? (circa sui 40%) :confused:

Grazie cmq fin'ora per i vostri suggerimenti.. ;)
Si, è normale che la velocità incrementi durante la fase di scrittura, ma non è normale che il buffer scenda sotto il 50%, sicuramente ci sono dei problemi.
Anche perche quando il buffer scende a zero quasi sicuramente la scrittura ne risente.
:) ;)

GiuFor
29-11-2004, 13:32
Guarda.. credimi.. non ci stò capendo più nulla...

Dopo il defrag sono riuscito a masterizzare "tranquillamente" i cd Memorex a 32 che prima del defrag non riuscivo per nulla.. :cool:

Mah.. poi effettivamente il buffer scende eeee... dopo quando questo ritorna al valore normale... nello stesso momento anche il master incomincia a questo punto a masterizzare alla velocità reale, cioè più velocemente...

Mah.. nessuno di voi ha provato a masterizzare CD-R con il Pio 108 e vedere cosa succede per tutta la fase di masterizzazione? :confused:

Magari capita anche a voi e nessuno se ne accorto _SOLO_ perchè và a vedere a fine masterizzazione.. ;)

Cmq per la cronaca, anche se scende a 0 il buffer, i CD funzionano tranquillamente senza errori... :O (perlomeno 2 cd su 2)

Berty
29-11-2004, 15:49
Cmq per la cronaca, anche se scende a 0 il buffer, i CD funzionano tranquillamente senza errori... :O (perlomeno 2 cd su 2)

Certo, funzionano, ma con troppi punti "morti"; con certi lettori/masterizzatori potrebbero avere problemi. L'ideale è che i masterizzatori non facciano mai uso della protezione dati "SafeBurn", "Buffer Underrun", "SeamLess Link" etc.

Da quel che ho letto, devi avere problemi software. Se non vuoi perdere altro tempo, provalo su un'altra partizione pulita.
Ciao.

Cester
29-11-2004, 17:54
Guarda.. credimi.. non ci stò capendo più nulla...

Dopo il defrag sono riuscito a masterizzare "tranquillamente" i cd Memorex a 32 che prima del defrag non riuscivo per nulla.. :cool:

Mah.. poi effettivamente il buffer scende eeee... dopo quando questo ritorna al valore normale... nello stesso momento anche il master incomincia a questo punto a masterizzare alla velocità reale, cioè più velocemente...

Mah.. nessuno di voi ha provato a masterizzare CD-R con il Pio 108 e vedere cosa succede per tutta la fase di masterizzazione? :confused:

Magari capita anche a voi e nessuno se ne accorto _SOLO_ perchè và a vedere a fine masterizzazione.. ;)

Sinceramente sto tentando anch'io di risolvere problemi di svuotamento del buffer con il PIO 108!:O

Berty
11-12-2004, 00:05
Non credo si tratti nè di DMA disattivato, nè di supporti scadenti! Ho fatto delle prove usandone almeno una decina di supporti diversi, dagli eccellenti Maxell XL Pro(made in Giappone) in ftalo, agli scadentissimi "Six" della Lead Data in cianina fatti in Cina.

Dunque, ho simulato con "successo" i vostri problemi su una partizione di riserva & con questi masterizzatori: Yamaha CRW F1, Plextor Premium T3, Plextor 712A e Pioneer A05. La macchina è un P4 Prescot 3.0Ghz con 2Gb di ram, hdd primario master Maxtor6Y160M0(sata) perfettamente deframmentato tutto su Windows Xp Pro Sp1. Pare che il problema sia legato: 1) a valori troppo bassi della ram virtuale (in questa partizione che uso per i miei test ho da sempre limitato la memoria a un min. 200 e max. di 300). 2) A un conflitto software tra Nero & altri programmi di masterizzazione, specie a livello drivers. 3) Bug di Nero.
Comunque devo precisare che questo problema appare solo in caso di masterizzazione di files troppo impegnativi: mi è succeso solo quando ho tentato una conversione & masterizzazione in tempo reale di "cue ape" o "cue mpc" o ancora peggio "cue mp3". Sicuramente direi che c'è qualcosa che non va con Nero che probabilmente ha qualche bug o a livello di gestione plugin o in gestione protezione scrittura "Buffer Underrun". Questo problema con me si è manifestato solo in caso di masterizzazione di questi file particolari che richiedono molte risorse. Purtropo non essendoci dei plugin "mpc", "ape" o altro per programmi alternativi come RecordNowMax & EasyCd Creator, non posso arrivare in una conclusione certa.
Per escludere la prima possibilità, al posto vostro ripristinerei i valori default della memoria virtuale S.o, cercando poi di fare delle prove. In ogni caso escluderei che sia un problema legato al Pio 108.
Ciao & fatemi sapere.;)