Entra

View Full Version : Acquisizione da Sony DV con USB2.0..

Hal2001
25-11-2004, 02:33
Ho fatto delle riprese al mio nipotino con una Sony Dcr-hc14e dotata del solo cavo usb 2.0 (il cavo firewire che tutti mi consigliano non riesco a trovarlo), ed ho problemi ad acquisire, sia per la qualità, sia per le modalità.
Per favore mi date una mano? i tool che c'erano sul cd della videocamera digitale (Picture Package) lasciano molto a desiderare onde non funzionare bene.
Avevo letto da qualche discussione precedente di provare il programma Scenalyzer ma non funziona con la mia videocamera (serve la firewire?!).

antenore
25-11-2004, 09:35
Il cavo firewire lo trovi in tutti i negozi di informatica....

Hal2001
27-11-2004, 17:36
Originariamente inviato da antenore
Il cavo firewire lo trovi in tutti i negozi di informatica....

Non serve un cavetto particolare? meglio!

Riguardo i software e l'usb che mi dite invece? >:-)

Atomix
27-11-2004, 21:26
Per acquisire ti occorre un cavo firewire x collegare videocamera (o meglio, camcorder :D ) con il PC, ormai li trovi anche al supermercato, occhio alla dimensione dei connettori però
Ovviamente il tuo pc deve avere uno slot firewire... se non è integrato sulla tua sk madre puoi comprare una scheda da installare in uno slot pci, va bene qualunque marca tanto winXP la riconosce da sè senza driver
Per acquisire: programmi ce ne sono una marea... dal semplice moviemaker che trovi già in winXP a pinnacle studio (ti consiglio questo, lo trovi anche in bundle con la scheda firewire, l'ultima versione è la 9) a quelli più professionali tipo adobe premiere che però costano un occhio
La usb serve solo per acquisire le foto istantanee che fai con la videocamera o per acquisire video in formato compresso (mi pare... infatti non la uso MAI )
Se hai dubbi chiedi pure (per quel che posso aiutarti), fino a lunedi sera però non riaccendo il pc

ciao :)

Hal2001
28-11-2004, 07:17
Guarda sarò coinciso: si può riversare il video che ho acquisito sul tape della videocamera con la stessa qualità sul pc utilizzando il collegamento usb2.0?

raptor
28-11-2004, 09:10
Guarda sarò coinciso: si può riversare il video che ho acquisito sul tape della videocamera con la stessa qualità sul pc utilizzando il collegamento usb2.0?

Purtroppo no..

L'acquisto di una scheda firewire + cavo (trovi confezioni complete da 15 / 20 €..) è la soluzione che ti garantisce non solo la qualità migliore ma anche una maggiore semplicità nell'utilizzo.. (nessun driver da installare, controllo della telecamera da PC etc..)