View Full Version : ASUS V9999GE Vs. ASUS VGA V9999GT
Er Paulus
24-11-2004, 23:52
quale mi consigliate di prendere? considerando:
prestazioni
moddabilità
overclockabilità
e prezzo (la GT la prendo a 50€ meno della GE)
grazie!!:)
La V9999GT a cui fai riferimento è una GT normale o la versione Asus con 16 pipe, ma frequenze della liscia?
Se è quella normale, ti consiglio ad occhi chiusi la V9999GT, senza pensarci 2 volte.
Se invece è la V9999TD, ovvero la GT con frequenze di una liscia, io ti consiglio la GE, che è il contrario -che casotto:) - ovvero una liscia con le frequenze di una GT.
Primo perchè ha 256Mb di ram che serviranno come il pane in futuro, secondo perchè attualmente si sfrutta di più la banda passante che le 4 pipe in più, quindi una GE che ha la stessa banda di una GT normale, a mio avviso è preferibile ad una GT con solo 128Mb di ram e castrata a frequenze più basse.
In tal caso la overcloccabilità della GE è nettamente superiore.
Comunque ripeto, fai attenzione: il mio discorso vale unicamente se la GE è confrontata con la TD, ovvero la GT Asus con soli 128Mb e frequenze della liscia, altrimenti comprati la GT al volo!
Ciao.
Originariamente inviato da Er Paulus
quale mi consigliate di prendere? considerando:
prestazioni
moddabilità
overclockabilità
e prezzo (la GT la prendo a 50€ meno della GE)
grazie!!:)
Anch'io avevo optato per la versione gt ma poi ho scelto una gainward prima perchè la si trova con più facilità e poi perchè secondo me si sente l'odore di un tarocco di frequenze...chissà....voi cosa ne dite...
flavix25
25-11-2004, 23:55
comprare la 6800ge è una idiozia! per 2 motivi:
1)a volte viene battuta nei test sui giochi dalla 6800gt/td(128mb ddr1 700mhz)(che costa 318 euro)
2) la 6800ge costa quasi quanto la 6800gt vera (quella con ddr a 1000mhz) e quindi solo un idiota la comprerebbe!
la dif è di soli 50 euro, lo so che sono sempre 100000lire ma se uno spende 400 euro per una scheda penso che difficilmente si faccia scrupoli di spenderne altri 50 ed averue una scheda buona, invece che 400 ed avere un ibrido.
ciao e io vi consiglio la 6800le costa meno di 230 euro e avrete la possibilita di farla diventare una 68000gt/td(128mb ddr1 700mhz), cosi risparmiate un bel po(costa la metà) e non ve ne pentirete.
flavix25
25-11-2004, 23:58
[B]
Primo perchè ha 256Mb di ram che serviranno come il pane in futuro, secondo perchè attualmente si sfrutta di più la banda passante che le 4 pipe in più, quindi una GE che ha la stessa banda di una GT normale, a mio avviso è preferibile ad una GT con solo 128Mb di ram e castrata a frequenze più basse.
non è sempre vero alcuni gioci sfruttano d+ la banda passante altri piu le pipeline, io sempr emantenendo prestazioni ottime punterei su quella con piu pipe che s trova a 318 euro(in italia)
Secondo me il buon compromesso è la Asus GT ossia 16/6 ram DDR1 128Mb 700Mhz (così non facciamo confusione :p), d'altronde se non la pensavo così non la compravo :)
Appena alzi le frequenze delle memorie c'è un evidente guadagno al contrario del core percui puoi tenerlo fisso a 350/800 senza sforzarla e portarla a 400/max quando ti serve la potenza.
La 6800le ha un buon prezzo e anche se alla fine ti ritrovi con qualche pipa in meno non è una tragedia, fai decidere al portafoglio.
Ciao
Originariamente inviato da flavix25
comprare la 6800ge è una idiozia! per 2 motivi:
1)a volte viene battuta nei test sui giochi dalla 6800gt/td(128mb ddr1 700mhz)(che costa 318 euro)
2) la 6800ge costa quasi quanto la 6800gt vera (quella con ddr a 1000mhz) e quindi solo un idiota la comprerebbe!
la dif è di soli 50 euro, lo so che sono sempre 100000lire ma se uno spende 400 euro per una scheda penso che difficilmente si faccia scrupoli di spenderne altri 50 ed averue una scheda buona, invece che 400 ed avere un ibrido.
ciao e io vi consiglio la 6800le costa meno di 230 euro e avrete la possibilita di farla diventare una 68000gt/td(128mb ddr1 700mhz), cosi risparmiate un bel po(costa la metà) e non ve ne pentirete.
buongiorno mi presento sono l'idiota.
Non esageriamo non è così male sta scheda, ma sono d'accordo sul fatto che è meglio spendere 50E in più e comprarsi la GT vera,
il problema se mai è un'altro è che non si trovano ste maledette GT.
Sul fatto della TD Vs Ge non c'è storia è più performante la GE anche se ha le pipeline castrate che per altro se hai culo riattivi e ti ritrovi una ULTRA visto che sale di brutto.
Io ad esempio ho dal punto di vista del puro calcolo poligonale una ULTRA perchè ho attivato con successo l'unità vertex in più, purtroppo non dal punto di vista del puro fillrate dove ho circa 5M di pixel contro i quasi 6 di una GT.
Comunque ho notato che attivando le pipeline aggiuntive (ho solo in piccolissimi filccherii nelle ombre nei giochi dx9 come difetto) il guadagno nel 3dmark 2003 è nell'ordine 900 punti e nel 2005 nell'ordine dei 500, insomma non è sta tragedia.
Mentre vi posso assicurare che il guadagno dato dai 256mega cloccati a 1100 (e 35gb) è decisamente molto evidente rispetto a soli 128mega (e 23 GB) della TD.
Per flavix25:
Bè, ti ringrazio per l'idiota.
Milosevik
26-11-2004, 09:42
La tua Custode ha accettato senza artefatti la mod?
La mia è rimasta "intonza" come mamma l'ha fatta :)
Intonza è una forma dialettale dei castelli romani per dire che è intatta, non ho fatto alcuna modifica ^_^
Halduemilauno mi ucciderà, ma io non ho proprio il coraggio di riattivarle...almeno per ora che tutto fila liscio.
Poi un giorno, magari...
Ciao.
Originariamente inviato da Custode
Intonza è una forma dialettale dei castelli romani per dire che è intatta, non ho fatto alcuna modifica ^_^
Halduemilauno mi ucciderà, ma io non ho proprio il coraggio di riattivarle...almeno per ora che tutto fila liscio.
Poi un giorno, magari...
Ciao.
ma stai scherzando vero?
Attiva immediatamente quelle unità disattive non succede assolutamente nulla o vanno e di da arteffatti e basta disattivare il rivatuner per riportarlo alla normalità.
Milosevik
26-11-2004, 10:17
:D
Non mi uccidete:)
:boxe: :D
Azz ma come fai a non essere curioso di controllare se è una GT a tutti gli effetti :sbavvv:
Scarica e attiva sto rivatuner cribbiiooo :D
Esaminiamo Doom3:
http://www.digit-life.com/articles2/radeon/rx800-9_14.html
ANISO8X: si parte allineati (con un paio di frames in più per la GT) e con l’aumentare della risoluzione prevale la GT.
ANISO16X: idem la GT continua a prevalere sulla GE.
ANISO8X e AA4X: si parte allineati con leggerissima prevalenza della GE, anche nel secondo, mentre a 1600x1200 il divario abissale.
ANISO16X e AA4X: la GE va meglio, si parte con 66,8vs61,6 poi 47,2vs41,6 e poi di nuovo il grosso divario.
Se si ha un buon monitor e si può giocare a 1600x1200 indubbiamente conviene la GT.
Un’altra impostazione molto comune è la 1024x768 con ANISO8X AA4X (che uso anche io) e sono molto simili.
In questo test la GE prevale nettamente sulla GT SOLO con AA4x ad una risoluzione di 1600x1200, solo in questo caso la differenza è molta perchè viene sfruttata la banda in tutta la sua larghezza ...ma utilizzare l'AA4x a 1600x1200 è un controsenso, serve a poco se non a nulla.
Anche con Half Life2 stesso discorso:
http://www.digit-life.com/articles2/radeon/rx800-9_10.html
ci sono meno test (manca ANISO 8X) ma la sostanza non cambia.
Con Far cry stesso discorso con leggero miglioramento della GE nelle risoluzioni più basse, a 1600x1200 senza AA prevale la GT, con AA4X solito abisso in favore della GE.
http://www.digit-life.com/articles2/radeon/rx800-9_07.html
Le prestazioni sono simili ma la GE costa di più, diciamo 80 euro (320 per la GT, 400 per la GE).
Se la GE ha tutte le pipe e vertex unit funzionanti è tutto un altro discorso, senza dubbio vale la pena spendere quei soldi :D
Se non si possono utilizzare le pipe disattivate secondo me è meglio la GT, le prestazioni sono simili e costa meno.
Ciao
edit: se c'è il rischio che la GE sia sfigata(comprarla nuova in negozio) io opterei per la GT, ma dipende da quanto uno vuole rischiare.
Non devo neppure scaricare nulla: Rivatuner 15.2 è installato da mesi...:D
No, onestamente, ho solo timore di una cosa: ad alimentare il sistema in sign, ho un Enermax Silentnoise da 375W, mai un problema e tutto bellissimo. Il mio dubbio è: ma non è che se riattivo le 4 pipe dormienti, aumentano i voltaggi necessari per alimentre il tutto e -puf- l'ali non ce la fa più ed io rimango con il PC inutilizzabile?
Ecco, il mio unico dubbio...ma penso che non lo farei nemmeno se avessi un 500W ^_^
leoneazzurro
26-11-2004, 10:40
Con un Enermax 375W?
Ma vai tranquillo! :)
Tra l'altro la GE è alimentata con meno volt dell'ultra, quindi a parità di frequenza consuma meno...
Non devo neppure scaricare nulla: Rivatuner 15.2 è installato da mesi...:D
No, onestamente, ho solo timore di una cosa: ad alimentare il sistema in sign, ho un Enermax Silentnoise da 375W, mai un problema e tutto bellissimo. Il mio dubbio è: ma non è che se riattivo le 4 pipe dormienti, aumentano i voltaggi necessari per alimentre il tutto e -puf- l'ali non ce la fa più ed io rimango con il PC inutilizzabile?
Ecco, il mio unico dubbio...ma penso che non lo farei nemmeno se avessi un 500W ^_^
Dubito fortemente, hai un enermax non un "Franco&f.lli alimentatori". Controlli i voltaggi e lo vedi subito se l'ali è affaticato. Ma vedrai che riuscirai persino ad overcloccare senza problemi.
halduemilauno
26-11-2004, 11:15
Poi un giorno, magari...
Ciao.
non ti uccido. ma ti esorto a fare la mod. ora stesso.
in bocca al lupo.
:sperem:
halduemilauno
26-11-2004, 11:17
Originariamente inviato da Mark75
Secondo me il buon compromesso è la Asus GT ossia 16/6 ram DDR1 128Mb 700Mhz (così non facciamo confusione :p), d'altronde se non la pensavo così non la compravo :)
Appena alzi le frequenze delle memorie c'è un evidente guadagno al contrario del core percui puoi tenerlo fisso a 350/800 senza sforzarla e portarla a 400/max quando ti serve la potenza.
La 6800le ha un buon prezzo e anche se alla fine ti ritrovi con qualche pipa in meno non è una tragedia, fai decidere al portafoglio.
Ciao
completamente d'accordo.
ciao.
;)
Alfonso Ingino
26-11-2004, 12:21
Esaminiamo Doom3:
http://www.digit-life.com/articles2/radeon/rx800-9_14.html
ANISO8X: si parte allineati (con un paio di frames in più per la GT) e con l’aumentare della risoluzione prevale la GT.
ANISO16X: idem la GT continua a prevalere sulla GE.
ANISO8X e AA4X: si parte allineati con leggerissima prevalenza della GE, anche nel secondo, mentre a 1600x1200 il divario abissale.
ANISO16X e AA4X: la GE va meglio, si parte con 66,8vs61,6 poi 47,2vs41,6 e poi di nuovo il grosso divario.
Se si ha un buon monitor e si può giocare a 1600x1200 indubbiamente conviene la GT.
Un’altra impostazione molto comune è la 1024x768 con ANISO8X AA4X (che uso anche io) e sono molto simili.
In questo test la GE prevale nettamente sulla GT SOLO con AA4x ad una risoluzione di 1600x1200, solo in questo caso la differenza è molta perchè viene sfruttata la banda in tutta la sua larghezza ...ma utilizzare l'AA4x a 1600x1200 è un controsenso, serve a poco se non a nulla.
Anche con Half Life2 stesso discorso:
http://www.digit-life.com/articles2/radeon/rx800-9_10.html
ci sono meno test (manca ANISO 8X) ma la sostanza non cambia.
Con Far cry stesso discorso con leggero miglioramento della GE nelle risoluzioni più basse, a 1600x1200 senza AA prevale la GT, con AA4X solito abisso in favore della GE.
http://www.digit-life.com/articles2/radeon/rx800-9_07.html
Le prestazioni sono simili ma la GE costa di più, diciamo 80 euro (320 per la GT, 400 per la GE).
Se la GE ha tutte le pipe e vertex unit funzionanti è tutto un altro discorso, senza dubbio vale la pena spendere quei soldi :D
Se non si possono utilizzare le pipe disattivate secondo me è meglio la GT, le prestazioni sono simili e costa meno.
Ciao
edit: se c'è il rischio che la GE sia sfigata(comprarla nuova in negozio) io opterei per la GT, ma dipende da quanto uno vuole rischiare.
quoto ...........
;) ;)
ragazzi sto godendo.
come ho già detto in altri thread la mia scheda abilità tramite rivatuner senza alcun problema l'unità vertex mentre mi da degli artefatti se attivo le 4 unità pixel dormienti.
Gli artefatt si presentano solo in alcune situazioni e in particolare FARCRY presenta artefatti molto evidenti, già 3dmark2005 presenta solo accennati fliccherii nelle ombre.
La cosa strana è che in altri giochi come motogp2, vice city, doom3, codecreature, 3dmark2003 non mi da nessun artefatto.
Bene, vi direte perchè godi?
Perchè ho appena scoperto che anche Half Life 2 non presenta artefatti e sono a 415@1100 16x1x6 :D godo.
Bene vorrà dire che per i giochi con cui andrà senza artefatti avrò a tutti gli effetti una Ultra, mentre per quelli che presentano artefatti avrò un misto NU-Ultra visto che almeno la vertex è ok con tutti :D
che bello :D
Che :ciapet: :)
Partendo dalle freq. di default guadagni di più alzando il core o le mem?
Esempio confrontando qualche demo di hl2 a 350/1000
con 385/1000
e 350/1100
quale soluzione da migliori risultati?
Sia con la mod di rivatuner che a default
E' interessante per capire se la tua mem viene sfruttata nel gioco.
ShadowThrone
29-11-2004, 13:35
mi date un link dove vendono 'ste skede!?
Originariamente inviato da ShadowThrone
mi date un link dove vendono 'ste skede!?
Hai la casella piena
ShadowThrone
29-11-2004, 13:57
svuotata! :)
Che :ciapet: :)
Partendo dalle freq. di default guadagni di più alzando il core o le mem?
Esempio confrontando qualche demo di hl2 a 350/1000
con 385/1000
e 350/1100
quale soluzione da migliori risultati?
Sia con la mod di rivatuner che a default
E' interessante per capire se la tua mem viene sfruttata nel gioco.
non ho la più pallida idea perchè gioco sempre a 400/1100 16x1x6 con tutti i giochi tranne come già detto Farcry dove gioco a 12x1x6 400@1100.
Posso solo dirti che tra 12x1x6 e 16x1x6 ho notato un leggerissimo aumento di fluidità generale ma in particolare nelle situazioni dove c'è fumo e nebbia non avverto più alcun calo cosa che invece avevo prima seppur di lieve entità e comunque giustificabile dalle elevattissime impostazioni selezionate.
Mi dite anche a me dove la vendono a parte tiburcc.,
Grazie
ShadowThrone
29-11-2004, 14:23
Originariamente inviato da Dgames
Mi dite anche a me dove la vendono a parte tiburcc.,
Grazie
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.