PDA

View Full Version : DSL-300T e IP statico


wgator
24-11-2004, 22:01
Ciao,

qualcuno ha provato la configurazione del modem ADSL in questione con "ADSL Smart" Telecom e IP statico?

Telecom (che mi vorrebbe appioppare uno dei suoi router) ( :confused: per me sono matti) dice che non è possibile e parla di "tipo di protocollo RFC 1483, IP/ATM o SNAP/IP" mentre nel pannello di configurazione del DSL-300T si parla di "Connection set-up Type: Static" Si mettessero d'accordo sui termini!!

Non ho i trabiccoli e la rete in questione a portata di mano altrimenti proverei subito :p giusto per dimostrare agli addetti telecom che sono degli asini :D

Qualcuno ha gia fatto prove in questo senso?

WindRiver
03-12-2004, 23:28
Ho lo stesso problema tuo. Dalle specifiche tecniche sembra che il suddetto modem possa supportare il proto RFC1483/Routed ma dall'interfaccia web di configurazione non si capisce bene come fare.
Se ho capito bene nella configurazione della smart viene assegnato un indirizzo punto punto ed una classe di indirizzi statici. Quindi il modem dovrebbe assegnarsi due indirizzi: uno punto-punto ed uno appartenente alla classe di ip statici e gestire il routing fra queste interfacce.
In quest'ottica l'unica configurazione plausibile è quella che nel modem è definita "static" assegnando a questa l'ip della punto-punto e assegnando come indirizzo di configurazione (quello che solitamente è privato, per default 192.168.1.1) uno degli indirizzi della classe pubblica.
Come vi dicevo questa è solo un ipotesi, putroppo non ho modo di verificare direttamente, rinnovo la domanda del topic, qualche esperienza?


saluti

wgator
03-12-2004, 23:42
Ciao,

quando ho scritto, non avevo la rete a disposizione, ero a casa (dove ho una normale Alice Adsl) mentre la smart è in ufficio. Bene, il giorno dopo ho provato, ho perso un quarto d'ora con un po' di combinazioni e ora funziona perfettamente :)

Purtroppo ora sono di nuovo a casa e non posso verificare i parametri che ho messo. Se ti interessa te li faccio sapere, comunque non è stato difficile.

WindRiver
03-12-2004, 23:59
grande mi faresti un favorone! Io oggi, soprattutto per la carenza cronica di documentazione, ci sono impazzito.