PDA

View Full Version : Informazione Importante.

danilo82
24-11-2004, 20:32
Dopo circa una ventina di ore che scaricavo da internet mi è saltato un Hd-Maxtor che non ha + voluto ripartite nonostante un'pra di prove.
Allora tristemente ho spento il pc e sono andato a dormire.
Stamattina riaccendo e tutto funziona benissimo, ho pravato tante altre volte a riavviare e mai nessun problema.
Ora mi chiedo, è possibile che gli hd maxtor da 80 gb entrino in protezione a temperature critiche?
GRAZIE!

danilo82
24-11-2004, 20:34
Visto che ci sono .... quale tipo di ventoline devo comperare per attaccarle agli hard disk? Di che dimensione?
Con che attacco vengono alimentate?
Grazie ancora!

danilo82
24-11-2004, 20:37
scusate ancora! Ed una ventolina che mi butta fuori l'aria dal case, che dimensioni deve avere? DAtemi qualche piccolo consiglio su queste e su quelle per gli hard disk, grazie mille!

Mistral PaolinuX
24-11-2004, 21:20
Dipende da dove devi mettere la ventola ;)

Occhio che la signature supera il limite regolamentare di max 3 faccine. Sei pregato di adeguarla, grazie per la collaborazione.

Paolo

danilo82
24-11-2004, 21:33
Ok grazie, ora ne levo una.
Ma per quanto riguarda la protezione dell'hard disk perchè era a temperature troppo alte? è una cosa possibile che è entrato in protezione???

MM
24-11-2004, 21:40
Questa è la prima volta che la sento

danilo82
24-11-2004, 21:43
ho capito, è frutto della mia fantasia, ed allora come mai prima nn funzionava e poi di punto in bianco va tutto ok?

MM
25-11-2004, 12:37
Non dico che te lo sei inventato ;)
Probabilmente mi sono espresso male o in modo troppo sintetico

"Questa è la prima volta che sento una cosa simile... ma in questo campo non mi stupisco più di nulla"

:mano:

CRL
02-12-2004, 10:56
Originariamente inviato da danilo82
Dopo circa una ventina di ore che scaricavo da internet mi è saltato un Hd-Maxtor che non ha + voluto ripartite nonostante un'pra di prove.
Allora tristemente ho spento il pc e sono andato a dormire.
Stamattina riaccendo e tutto funziona benissimo, ho pravato tante altre volte a riavviare e mai nessun problema.
Ora mi chiedo, è possibile che gli hd maxtor da 80 gb entrino in protezione a temperature critiche?
GRAZIE!

A me è capitato di gestire un pc per un negozio che era messo più o meno dentro un cassetto, con delle griglie laterali per far passare un filo d'aria. L'HDD era un Maxtor e ogni tanto si piantava e riavviava. (In effetti non ho la prova che fosse il disco e non altro...)
Comunque per quanto riguarda le ventoline per dischi, compra quelle piatte da metterci sotto, sono meglio di quelle piccoline per gli slot da 5,25" e leggermente più silenziose. Considera che una qualsiasi, anche scadente, dovrebbe abbassarti la temperatura almeno di una decina di gradi, si collegano al molex dell'HHD, hanno la femmina da una parte e il maschio dall'altra, per collegarlo all'HHD. Costano meno di 10€.
Ovviamnte una ventola può abbassare la temperatura solo se nel case c'è un temperatura più bassa; potresti comprare una ventolina 10x10 (costa 2-3 euro) da case e metterla o nella parte alta, e diretta verso fuori, o nella parte bassa, e diretta verso dentro. Fai le prove e vedi come ti sembra che vada meglio, secondo la mia modesta esperienza la prima potrebbe essere preferibile.

Saluti

- CRL -

danilo82
02-12-2004, 22:24
Grazie mille! Proverò e vi farò sapere!