View Full Version : Lan tra portatile e pc con schede wifi
Salve,
ho messo una scheda wifi al pc fisso e una al portatile.
Il pc fisso e' collegato ad internet.
Vorrei che il portatile si collegasse a internet tramite la connessione del fisso.
Sto in rete fastweb.
Ora ho creato la connessione wireless e anche la condivisione internet, nel portatile ho messo rilevazione automatica rete in ie ma niente come faccio?
Immagino che tu vada in internet col fisso tramite un router, e quindi devi condividere la connessione lan che usi per collegarti al router...
Inoltre devi mettere l'ip del pc fisso come gateway e dns nelle impostazioni della connessione sul portatile...
Spero di esserti stato utile... :)
allora io due computer sono connessi automaticamente in wifi (ip e dns assegnati automaticamente) ma quando imposto sul fisso condividi connessione internet, mi va via internet dal fisso e sul portatile internet continua a non funzionare ! perchè?
perchè sul pc fisso non devi condividere la connessione internet perchè quella opzione è riservata alle connessione dial-up, devi fare l'installazione guidata di una nuova rete selezionando l'opzione "Questo computer è connesso direttamente ad internet e altri pc sono connessi ad internet tramite questo" (nn mi ricordo molto bene la frase e nn penso sia uguale a questa, è tanto per intenderci...), quindi selezioni la connessione che connette il pc ad internet (che presumo sia la lan). Infine fai la stessa operazione sul portatile selezionando però l'opzione "Questo computer è connesso ad inetrnet tramite un altro pc o un gateway residenziale".
Io ho fatto così e va alla perfezione...
ho fatto come hai detto ma ora il pc fisso non puo' accedere + ad internet. Forse andava messo "Questo pc e' connesso ad internet tramite hub"?
No no l'operazione è giusta, io ho fatto esattamente così con l'accortezza di selezionare manualmente la connessione internet, perchè se la lasci fare a windows in automatico ti crea un bridge di rete che incasina tutto...
alexmere
27-11-2004, 08:09
Originariamente inviato da Sbardy
ho fatto come hai detto ma ora il pc fisso non puo' accedere + ad internet. Forse andava messo "Questo pc e' connesso ad internet tramite hub"?
In pratica devi
- condividere con gli altri PC della rete la connessione Internet: tasto dx sul nome della connessione, Proprietà, Avanzate, condivisione;
- impostare per la scheda Wi-Fi del PC server come segue:
IP: 192.168.0.1
subnet mask: 255.255.255.0
gateway internet: [dinamico, impostato automaticamente da Windows quando FastWeb dà la connessione alla scheda di rete Ethernet]
server DNS: [statico, impostato automaticamente da Windows quando FastWeb dà la connessione alla scheda di rete Ethernet]
- impostare per la scheda Wi-Fi del PC client come segue:
IP: 192.168.0.x, con 1<x<255 a tua scelta
subnet mask: 255.255.255.0
gateway internet: 192.168.0.1
server DNS: 192.168.0.1
Dovresti essere a posto.
in entrambi i casi i 2 pc si vedono connessi in wireless. ma non appena spunto la voce nel pc fisso (condvidi internet...nella connessione wireless) mi si stacca l'icona della connessione internet fastweb del pc fisso e non posso + navigare. Ci deve essere un problema in principio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.