View Full Version : Temperat processore
ciao a tutti..volevo kiedervi un consiglio..
Ho un amd 2800..
Volevo controllare la temper della cpu via bios..mi segnava all accensione il bios 48°(prima del riavvio avevo usato il pc x un oretta x navigare)..mentre da xp, con l'utility Asus probe, la temperatura della cpu era di 37°..quale devo prend come riferimento?
Fin ora nn ho mai avuto problems col pc..
grazie mille....
Naruto Arashi
24-11-2004, 18:39
IMHO il bios; in ogni caso metti il ditino sul dissi e vedi se è caldo o freddo, così ti rendi conto da sl quale sia il + veritiero.
ciaoz :D
fai conto che 50° è la temperatura di un calorifero caldo ;)
Originariamente inviato da 8ludo0
Ho un amd 2800..
Volevo controllare la temper della cpu via bios..mi segnava all accensione il bios 48°(prima del riavvio avevo usato il pc x un oretta x navigare)..mentre da xp, con l'utility Asus probe, la temperatura della cpu era di 37°..quale devo prend come riferimento?
grazie mille....
La più affidabile e la temp del bios appena ci entri, dopo aver riavviato il pc.
.. il pc lho acceso venti minuti fa..
venti minuti fa mi segnava sui 38 gradi dal bios..
lho riavviato poco fa e ho guard nel bios..46 47 gradi..m sembrano tanti x neanke mezzora..vabene ke è un amd e ke scalda tanto..xo cavolo nn c ho fatto assol nulla se non entrare nel forum..mah..
Questa temperatura puo dare a volte probl allo skermo?non so ogni tanto qndo lo accendo(quindi da freddo)lo schermo diventa striato (non saprei cm farvelo vedere) il piu delle volte riesco a riprist lo sfondo da propr dello skermo altre volte le striature compaiono anche solo muovendo il mouse..e m tocca riavviare xke esteticamente è brutto..xo il pc nn ha mai avuto crash..neanke con i giochi..doom 3 avolte si impioppa..ma raramente..boo..se la temperatura nn è normale quasi quasi lo porto a far cambiare la ventola..o magari gli han messo poca pasta..(celo solo da 3 4 mesi):muro:
^TiGeRShArK^
24-11-2004, 23:43
e allora ki ha un prescott ke deve fare??? andare a lourdes???? :D
x 48° non ti preoccupare... io mi inizierei a preoccupare solamente superti i 55 in full-load...
cmq scarica speedfan ke dovrebbe darti temperature attendibili.
fattoooo..lho scaricato poco fa e lhoprovato..mi dava come temp 53 54 gradi( in pratica era la prima temperatura (temp1))..allora m son preocc un pokino..la seconda temp era d 38 gradi..xo strano xke da dietro ilcase nn esce aria bollente ma tiepida..boo..domatt riprovo..magari sballa il term della skeda madre o dell'utility...:D
ho riguardato..sulla barra delle applic..vicino all'orario m segna 37 gradi..è la temp dell proces??boo..
Genesi74
25-11-2004, 03:03
Usa CPUcool o Everest(ex Aida) se usi >CPU cool le temp di procio e mobo ti vanno in barra vicino all'orologio 1°temp procio 2°temp mobo.
Dopo aver fatto questo se la temperatura del procio è su i 50°, molto probabilemente....:
1) Il procio è motato male....smontalo, rimetti la pasta(grgia/argenti/satinata:D ) e rimonta il procio e controlla.
2) Quante ventole hai nel case che fanno circolare aria? se la risposta è nessuna! metti due ventole nel case 80x80 e vedrai che la temp. scende di 10° come ridere:asd:
3) Hai una Asus!! ha ecco spiegato il motivo(:p ) le temp della Asus non sono attendibili.....
4) Che dissy hai sul procio?marca e modello.....se non è un buon dissipatore può creare dei problemi di raffredamento....
Se alla fine di questa trafila ancora non hai risolto, allora il problema risiede da un altra parte!! (1° la mobo.....:O molto probabile) (2° il procio....:D ..meno probabile)
Procio XP2800,MB.Giga Pro2,Dissy Thermal 1889 silent,2 ventole papst 80x80. Dopo 120ore di utilizzo continuato con varie appz. Temp Procio 45° temp. interna 34° by Cpucool/Everest.
juninho85
25-11-2004, 08:00
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
x 48° non ti preoccupare... io mi inizierei a preoccupare solamente superti i 55 in full-load...
cmq scarica speedfan ke dovrebbe darti temperature attendibili.
io se avessi 48 gradi in idle a novembre inizierei a preoccuparmi:rolleyes:
ma allora ad agosto che ci fa le omelettes sul procio:eek: :D
Ho un amd 2800..
grazie mille....
1 ora di navigazione 48°?????????????????????
dopo una settimana di navigazione il mio procio mi da ancora i 32 gradi fissi! fai che in casa ce ne sono 22!
raffreddalo ben bene
ciao a tutti.. ho riacceso il pc 5minuti fa..ed ho eseguito speed fan..
mi segna 33 gradi..ora vabene..fiuu..
sapevo ke forse le temp della asus scaz d circa 8 gradi o d piu..kmq con speed fan m da la temp del procio vicino all orologio..
nel case no..l'aliment pero è dual fan..dovrebb far circ piu aria cosi..m ero un attimino preocc..hihihiii..
^TiGeRShArK^
25-11-2004, 12:47
guarda ke la temperatura del procio è quella più alta, quella di 33° è quella del case...
il problema a sto punto mi sa ke è la scarsa ventilazione del case, ti converrebbe montargli qualke ventola 8X8.
Cmq x sicurezza potresti pure provare a smontare, ripulire e montare il dissi....
io pulendo x bene il mio ho guadagnato qualke grado.
Ora sono a 52-53 in full, ma perchè mi si è bruciata una ventola 8X8 e ne ho solo una ke butta aria nel case....
risultato.... temperatura del case 41° :muro:
ok.la piu alta giusto?noooo....allora qui mi segna 48 gradi..ma cavolo lho appena acceso...ok..seguo i tuoi consigli..thanks..;)
Genesi74
25-11-2004, 21:33
2) Quante ventole hai nel case che fanno circolare aria? se la risposta è nessuna! metti due ventole nel case 80x80 e vedrai che la temp. scende di 10° come ridere
e io che ti ho detto!!:D
Originariamente inviato da Genesi74
2) Quante ventole hai nel case che fanno circolare aria? se la risposta è nessuna! metti due ventole nel case 80x80 e vedrai che la temp. scende di 10° come ridere
e io che ti ho detto!!:D
quotare mi sembra il minimo
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
ce li metti sempre in mezzo per contratto i Prescott ? ;)
MI pare che altrove sia stato dimostrato che tra Barton e Prescott socket 478 i consumi sono molto simili.
Ciao
nel case no nessuna ventola..l alim è dual fan..la ventola è a palla(prima nn lo era)..ora la temp è di 49 50 gradiappenaacceso il pc..dal bios partiva da 38 e poi in due sec a 42..
Quest week end nn pozzo..
Lune vado dal tipo (il pc è ancora in garanzia)..e glielo dico..cosi con la scusa magari m cambia la ventola o me ne mette una nel case e gia ke c sono m faccio mettere un altro banco da 512...:D
Mettere mani sulla Cpu, soprat ke è in garanzia ho un po d timore..ho messo mani su tutt i pezzi del pc ma sulla cpu c vado cauto..poi il ventolone è talm grande ke nn vedo la base del processore..indi x cui x evitare danni..glielo porto e fail tipo :D..
oscilla fra i 50 e i 51..
Genesi74
25-11-2004, 23:41
Se non hai ventole nel case cosa aspetti a metterle???:muro:
2 ventole 80x80 da 1700rpm, una in aspirazione (sul frontale del case) ed una sul retro che butta fuori l'aria calda e ti sei risolto ill problema;)
Di un ali dual fan non te ne fai un bel nulla.... se l'aria che tira su' è quella del procio che gli stà sotto!!! devi mettere una o due ventole che tirino fuori l'aria calda, prima che sia l'Ali a tirarla via!!:O
Se non hai ventole nel case cosa aspetti a metterle???:muro:
2 ventole 80x80 da 1700rpm, una in aspirazione (sul frontale del case) ed una sul retro che butta fuori l'aria calda e ti sei risolto ill problema;)
Di un ali dual fan non te ne fai un bel nulla.... se l'aria che tira su' è quella del procio che gli stà sotto!!! devi mettere una o due ventole che tirino fuori l'aria calda, prima che sia l'Ali a tirarla via!!:O
consiglio saggio, sapessi quanti sono ad ignorarlo :rolleyes:
ciao a tutti..domatt se nn sciopera vado dal tipo e faccio fare tutto..
adesso viaggia a 57 gradi il procio..m vien daridere e da piangere contemp..:cry: :D
ma sono matti?????li ho kiamati e me lo ridann solo il prox anno????ma vala...ma ci guardo io a sto punto..m han detto ke puo essere anke normalela temp subito a 50..mah..nn credo proprio..
vado in un neg qua vicinoda essedi..spend 30euri x farm guard ma almeno ce lo quasi subito..
juninho85
30-11-2004, 09:50
ma sono matti?????li ho kiamati e me lo ridann solo il prox anno????ma vala...ma ci guardo io a sto punto..m han detto ke puo essere anke normalela temp subito a 50..mah..nn credo proprio..
vado in un neg qua vicinoda essedi..spend 30euri x farm guard ma almeno ce lo quasi subito..
come il prossimo anno?!ma ke kaiser di venditore eh:eek: :eek:
comunque fatti un progettino e organizza un flusso d aria con le ventole,smonta il dissipatore,pulisci la cpu con dell alcohol e rimettici della pasta fresca(non giovanni rana:D )possibilmente argentata;)
con speed fan m dava 50 all avvio..ora ho inst cpucool e m da 38 39..mmmm m sto legg confondendo hihhiihii..
Sai ho una voglia d farlo io sto lavoro ke nn c vedo piu..solo ke m cago un po in mano..d farlo lo so fare (m divert a smont il mio vekkio 166 in mille pezzi)solo ke qui la ventola è immensa..nn vedo la base del procio..
infatti c son rimasto pensavo skerzasse..20 giorni cm minimo x aspett xke ce altra gente..poi c guardava con calma..
mah..
a parte la temp cm posso saxe se la cpu è surrisc?un altra domanda..
il dissipatore qualè??scusa la mia semi ignoranza..ma certe cose a volte m sfuggono..:-)
juninho85
30-11-2004, 10:05
con speed fan m dava 50 all avvio..ora ho inst cpucool e m da 38 39..mmmm m sto legg confondendo hihhiihii..
Sai ho una voglia d farlo io sto lavoro ke nn c vedo piu..solo ke m cago un po in mano..d farlo lo so fare (m divert a smont il mio vekkio 166 in mille pezzi)solo ke qui la ventola è immensa..nn vedo la base del procio..
infatti c son rimasto pensavo skerzasse..20 giorni cm minimo x aspett xke ce altra gente..poi c guardava con calma..
mah..
a parte la temp cm posso saxe se la cpu è surrisc?un altra domanda..
il dissipatore qualè??scusa la mia semi ignoranza..ma certe cose a volte m sfuggono..:-)
l unico modo per sapere che dissipatore c hai e aprire il case e leggere cosa c e scritto,cmq e normale che le asus skazzino con le temperature te lo dico per esperienza vissuta;)
comunque togliere il dissipatore e una fesseria,poi ce c hai un intel che e sicuramente meno difficoltoso da smontare dell athlon.
ehm.. ho un athlon...infatti con i pent vekkio mai avuto probl..una volta ho visto ke facev fatica a mett un diss eventola xke cozzava contro l'alim e allora x evit d imprecare aspett un po x essere piu deciso
kmq la temp secondo cpucool da 41 gradi dopo aver giocato un 5 minuti. meglio cosi.. ke bello son felilce. ma appena posso metto ventole e contro ventole nel case e guard il cpu:D
ciao..volevo kied una cosa..ho inst motherboard monitor..sulla barra mi compare la temp del case:24, del cpu Diode 53 e del socket ke è 36.. Il Cpu diode è il processore in se giusto?
La temp del case nn è alta..quindi nn dovrebbe essere probl di aerazione no? kmq sia se gli mettessi una ventolina nel case nn farebbe male..quale mi consigliate?
Per la cpu quale dissi e ventola?thanks mille...
quale devo prendere come reale temperatura del processore fra quella del diodo e quella del socket?perke la prima è oltre i 50 e raggiunge a volte i 60 e passa..la seconda si ferma sui 40,max 45..
Liam Gallagher
03-12-2004, 12:38
Una nota sulla questione temperature asus:
Da quel che dicono sul forum x qualche strano motivo ancestrale se uno ha le temperature troppo basse con un Prescott con una asus e' la asus che segna 10 gradi in meno, se invece ha un amd 64 e le ha troppo alte e' la asus che segna 10 gradi in +
Ciao!
Originariamente inviato da Liam Gallagher
Una nota sulla questione temperature asus:
Da quel che dicono sul forum x qualche strano motivo ancestrale se uno ha le temperature troppo basse con un Prescott con una asus e' la asus che segna 10 gradi in meno, se invece ha un amd 64 e le ha troppo alte e' la asus che segna 10 gradi in +
Ciao!
Su amd arriva anche a 10 gradi in più, te lo posso assicurare io, però dipende dal dissy.
Io con il dissy standard stava sui 10 gradi in più, adesso ad acqua segna due gradi in più;)
Liam Gallagher
03-12-2004, 23:10
Perdonami ma cmq tutto mi pare una boiata
La asus nn penso metta sensori di temperatura sballati in alto x le mobo amd e sballati in basso x le mobo intel.
Useranno lo stesso sensore x tutte, e se e' sballato dovrebbe essere sempre sballato, anche se mi pare molto improbabile che se da anni dite sta cosa nn abbiano mai cambiato sti sensori, considerando l'importanza che ormai la gente da alle temperature.
Buonasera a tutti.
Non ho mai fatto troppo caso alla temperatura perché ho sempre letto cose molto discordandi sull'argomento.
Io ho un Celeron 2400 su mobo Acorp. Dopo alcune ore di funzionamento (ho masterizzato due dvd) ora mi segna 49 gradi (con speed fan). Quando masterizzava era attorno ai 52/53.
Queste temperature le ho sempre rilevate ed è quasi un anno che ho questa configurazione.
Secondo voi è normale?
Non sono altissime, in confronto con le mie..a me mi arriva appena acceso il pc 50...ora x esempio..da un ora ke celo acceso è sui 53 con punte di 60 qndo ho provato un gioco e fatto partire 3dmark03..solo ke mi dava dei problemi .infatti il punteggio continua a calare(dai 4025 della prima volta con i cata 4.11 è arrivatoa 3966 di poco fa).. Il problem secondo me è il processore (se nn lo è sara l'alim)..ho messo il ditino vicino al dissi e gia li sentivo ke l'aria è bollente.. e il case è naturalm scoperto..poi ho notato ke fa strani rumori la ventola quando 3dmark testava la cpu..booo..
kmq credo ke sui 45 max 50 nn credo siano altissime cm temperature..ma credo neanke basse..
Genesi74
04-12-2004, 01:29
;) Veramente dispisaciuto che no hai ancora risolto il tuo probelma.....cmq credimi il problema non è nella CPU, devi adottare semplici misure per abbassare le temperature, affidati a CPUcool per la rilevazione delle stesse, quando si mette nelle barra in basso vicino all'orologio la Prima temp.è la CPU la Seconda la Mobo.
Poi metti due ventole nel case 80x80 da 1700rpm altrimenti danno fastidio.....(troppo rumore). La 1a ventola la metti sul retro del case, la 2a sul frontale del case, in questo modo l'aria non ristagna e circola sempre "fresca" all'inetrno. Cambia il dissy della CPU e metti la "pasta" termica nuova!In alcuni dissipatori la pasta è già presente sul fondo....
Il case aperto non è una soluzione! il case deve restre chiuso! sono le ventole che devono far circolare l'aria al suo interno. Metti i cavi all'interno del case in modo e maniera che non intralcino la corretta circoolazione dell'aria!:cool: .
Se non riesci a svolgere queste operazioni, fatti aiutare da qualcuno...piu' pratico. Una volta adottate queste "misure", sono convinto che risolverai il problema.;).
486sx25Mhz
04-12-2004, 02:12
Le temperature sono uno pseudoproblema!
Hai ragione..infatti intendevo non la cpu come problema ma il fatto ke il dissi non tiene botta (mi son espresso male)..
Il case lho scoperto solo x vedere se era colpa della poca circolazione d'aria..ma non è quello..anke a case aperto la temp arriva sempre sui 50.. Con motherboard monitor la temp del case è di 27 gradi..quella del socket del procio è 38 gradi mentre il diodo della cpu è a 54 gradi.. e il pc è acceso da venti min neanke..
Per il dissipatore, sono indeciso fra:
COOLER MASTER CP5-6J31C/8JD1F/8J52F SockA XP3200+ (11 euri)
velocita di rot 4800... Il cfm non è riportato..
oppure
COOLER MASTER ACB-V83 JET7 XP 3.X (35 euri)
velocita di rot 1900 3500 rpm e cfm da 12-22 circa peso 660 gr..
Come ventola nel case volevo mett
COOLER MASTER CaseCooler Neon L.E.D. Fan (8x8)
cfm 32 2500 rpm 80 x80 rumoros 25 db max..
D meno di 2500 rpm ho trovato una da 1400 ma nn ce scritto cfm..essedi offre questo sul sito..
Genesi74
04-12-2004, 17:54
okappa, ora è un pò piu' chiara la situazione:D
Hai ragione..infatti intendevo non la cpu come problema ma il fatto ke il dissi non tiene botta (mi son espresso male)..
Il case lho scoperto solo x vedere se era colpa della poca circolazione d'aria..ma non è quello..anke a case aperto la temp arriva sempre sui 50.. Con motherboard monitor la temp del case è di 27 gradi..quella del socket del procio è 38 gradi mentre il diodo della cpu è a 54 gradi.. e il pc è acceso da venti min neanke..
Per il dissipatore, sono indeciso fra:
COOLER MASTER CP5-6J31C/8JD1F/8J52F SockA XP3200+ (11 euri)
velocita di rot 4800... Il cfm non è riportato..
oppure
COOLER MASTER ACB-V83 JET7 XP 3.X (35 euri)
velocita di rot 1900 3500 rpm e cfm da 12-22 circa peso 660 gr..
Come ventola nel case volevo mett
COOLER MASTER CaseCooler Neon L.E.D. Fan (8x8)
cfm 32 2500 rpm 80 x80 rumoros 25 db max..
D meno di 2500 rpm ho trovato una da 1400 ma nn ce scritto cfm..essedi offre questo sul sito..
Con 35€ ti prendi lo Zalman Cu/Al
Genesi74
04-12-2004, 21:58
Originariamente inviato da sacd
Con 35€ ti prendi lo Zalman Cu/Al
Sacd, sono stufo! di Quotarti il dissy della Zalman per tutto il forum!:D :p ;) ahahhah
Sacd, sono stufo! di Quotarti il dissy della Zalman per tutto il forum!:D :p ;) ahahhah
:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :ops:
il tutto è nato xke non riesco a far andare un gioco (train simulator) sul mio pc...Le ho provate tutte..doom 3 andava, nfs underground va con i dettagli al max.fifa idem,3d mark ttt ok relativo alla skeda video. Nel test della cpu scatta molto ed è successo ke mi si sia inkiodato un paio di volte.
Allora m era venuto il dubbio della temperatura ke mi sembrava un po altina..Ho guard nel pc della mia ragazza ke è simile al mio( 2800,asus a7n8x8-x deluxe, fx 5200, alim da 400w, 512 mb ram)...da lei Train simul va benissimissimo..da me mi si inkioda...X cui i problem li avevo ristretti a due ipotesi (visto ke la skeda video va bene,nn ho problems con nessun gioco,ho testato su doom 3 fifa, pro evol, nfs underground 2 fatto mille test):
- Il processore (la temp del diodo del suo procio è piu bassa della mia di circa 5 6 gradi)..
- Alimentatore..il mio è un q tech 400 watt dual fan..il suo è un 400 watt x p4 della essedi..
Io cambio dissipatore..cosi faccio un bel favore al mio pc..xke se riesco a far scend la temperat del diodo a 50 52 costanti anke dopo 3 ore di navigazione vabene..Il mio dopo mezzora di navigazione arriva a 55 e se apro windows media player puo arriv a pikki di 58.. se gioco anke a 61..
e metto una ventola nel case x far uscire l'aria calda..
Se continuano i problems con il gioco cambio l'alim con uno decente...altrimenti amen..:D
Genesi74
05-12-2004, 18:07
:eek: , se il Gamez funziona su quelllo della tua ragazza, con config. simile e da te no! non è un problema harwdware ma con molta probabilità è un problema Software! magari, (ipotizzo) qualche drive che infastidisce il gioco.....o simili:cool:
:ot:
Per Sacd: ma alla fine dell'anno.......la Zalman le provvigioni c'è le passa?:D :D :p :p
:eek: , se il Gamez funziona su quelllo della tua ragazza, con config. simile e da te no! non è un problema harwdware ma con molta probabilità è un problema Software! magari, (ipotizzo) qualche drive che infastidisce il gioco.....o simili:cool:
:ot:
Per Sacd: ma alla fine dell'anno.......la Zalman le provvigioni c'è le passa?:D :D :p :p
Boh... prova a scrivergli e fammi sepere cosa dicono:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.