View Full Version : ATI annuncia Mobility Radeon X300 e Mobility Radeon X800
Redazione di Hardware Upg
24-11-2004, 16:31
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13606.html
La compagnia canadese annuncia due nuove soluzioni mobile di fascia bassa e di fascia alta. Quest'ultima andrà a scontrarsi con GeForce 6800 Go presentata le scorse settimane
Click sul link per visualizzare la notizia.
JOHNNYMETA
24-11-2004, 16:42
Meraviglioso per quanto riguarda l'X800...
La concorrenza per portatili dalle prestazioni grafiche estreme è un buon segnale di superprogresso.
gerasimone
24-11-2004, 16:45
buon segnale di superprogresso
si può parlare di progresso solo quando una nuova tecnologia diventa alla portata di tutti...
(erano anni che sognavo di poterlo dire :-D )
Dark Schneider
24-11-2004, 16:48
La Radeon 9800 Mobile è già un R420 cmq.
Dark Schneider
24-11-2004, 16:49
Originariamente inviato da JOHNNYMETA
Meraviglioso per quanto riguarda l'X800...
La concorrenza per portatili dalle prestazioni grafiche estreme è un buon segnale di superprogresso.
Solo a metà: perchè in quanto a consumi consumano un botto e richiedono alimentatori più potenti(e pesanti)...e questo mi sembra un bel passo indietro che va contro il concetto di Notebook.
Uhm.. vojo un portatile con athlon64, 1gb di ram e x800.... a livelli di pc spaziale... Se poi ci metti un bello schermo 16:10 abbastanza grosso, ecco li che hai una macchina che farebbe mangiare la polvere a buona parte dei cosnumer pc desktop attuali... Aggiungici un buon audio accelerato integrato e diremo addio ai desktop...
Personalmente se uscirà mai una cosa del genere vendo sia il mio portatile attuale che il mio desktop attuale e mi sparo un laptop della madonna...
Opteranium
24-11-2004, 17:07
IMHO a quel punto fai prima a comprarti un super desktop (tanto il prezzo sarebbe simile), perchè un affare del genere, come lo vuoi tu, non è certo un "portatile" (con tali caratteristiche, ingombro enorme, peso min 5 kg, necessità costante di alimentazione)..
P.S.
e poi se ci metti l' audio da bestia ti serve un 5.1 per godertelo, no? Ti porti dietro anche quello? ;-)
Dark Schneider
24-11-2004, 18:06
Originariamente inviato da Opteranium
IMHO a quel punto fai prima a comprarti un super desktop (tanto il prezzo sarebbe simile), perchè un affare del genere, come lo vuoi tu, non è certo un "portatile" (con tali caratteristiche, ingombro enorme, peso min 5 kg, necessità costante di alimentazione)..
P.S.
e poi se ci metti l' audio da bestia ti serve un 5.1 per godertelo, no? Ti porti dietro anche quello? ;-)
Aggiungici anche che i dischi rigidi di un portatile sono molto lenti: 4200 al minuto. Solo pochissimi hanno quelli da 7200...e costano tantissimo.
Aggiungiamoci che con un portatile del genere la batteria ti durerà si e no un'oretta (nella migliore delle ipotesi) e poi vedi che bel portatile ti ritrovi ;)
Tancredi
24-11-2004, 18:34
Beh.. i 7200 RPM si avviano a diventare lo standard dei note di fascia alta/power user. I note p.v. con la X800 li monteranno nella stragrande maggioranza dei casi.
Oramai, oltre a portatili e desktop, c'è un tertium genus: i desktop replacement 'meramente trasportabili' (come non lo sono i desktop), che si stanno creando un signor mercato.
Che ci fai? Non ci sacrifichi una scrivania, nelle case non molto grandi li puoi mettere in salotto o in camera da letto senza ammazzare esteticamente il vano e cui deambuli per casa in base alla necessità (io lo faccio), te li porti in vacanza in modo agevole (per vederci DVD, giocarci, navigarci, etc.) e via discorrendo.
Sono comunque degli oggetti magnifici, per chi ama la tecnologia e i PC. Mio cognato s'è preso un HP Pavillion nd 7000 (NVIDIA Go 5700, Schermo 17" 16:10, P4 2.8, etc.) e, vi assicuro, che è uno spettacolo vero, uno spettacolo vero...
Certo, se ci lavori o navighi solo e non hai necessità multimediali (il PC è una roba da usare per ciò che è strettamente necessario, come un elettrodomestico, della serie: “non si buttano i soldi in ca***te!!”) e/o ti ci devi spostare frequentemente, allora va bene un note essenziale, leggero e senza fronzoli. A ognuno il suo.
V4n{}u|sH
24-11-2004, 19:43
Già... L'X800 fa davvero paura :eek:
Altro che nVidia :rolleyes:
Guarda Dark Schneider che adottano nuove tecniche escluse di riduzione dei consumi, tipo l'uso di una sola lane PCI express invece di 16 e simili....
Dark Schneider
24-11-2004, 20:50
Originariamente inviato da UIQ
Guarda Dark Schneider che adottano nuove tecniche escluse di riduzione dei consumi, tipo l'uso di una sola lane PCI express invece di 16 e simili....
Guarda che consumano sempre molto. Le tecniche per il risparmio energetico delle vga ci sono da parecchio tempo, ma ultimamente i consumi sono aumentati sempre di più.
G_luka3dfx
24-11-2004, 21:11
è ovvio che "mostri" del genere non siano pensati per chi deve usare il note in treno o in aereoporto, ma solo per chi non vuole rinunciare alla mobilità dei note unita alla potenza dei pc da tavolo, ignorando sia consumi che peso...mi auguro solo che ora escano i primi con l'A64 sk 939 e allora i pc diventeranno del tutto inutili....
Originariamente inviato da Dark Schneider
:confused:
Per tutti gli amanti del genere consigli il Sager N9860 gegorce go 6800 p4 3.6 2 gb di ram 2 dischi data da 80 gb...il tutto per un peso poco superiore ai 5 kg e un modesto prezzo di 5400 dollari... :-)
dimenticavo lo schermo da 17 pollici wide .-)
Opteranium
25-11-2004, 13:29
dimenticavi anche la bellezza di 4 ventole per raffreddare tutto quel ben di Dio.. alla fine non so se facciano più rumore del mio trombone in cantina.. ;-)
x Tancredi
chi ha problemi di spazio li risolve con un lcd + barebone (che col prezzo - per esempio - del Sager N9860, ce ne compri tre...)
comunque, come si dice, de gustibus..
Il bello del desktop è che lo aggiorni quando vuoi, sarà pure scomodo ma con 2000€ ti compri il meglio o quasi. Un portatile quanto dura a chi lo usa con i videogiochi? doom3 ha fatto diventare obsolete le ATI 9600&C., mi pare.
DioBrando
25-11-2004, 14:15
Originariamente inviato da G_luka3dfx
è ovvio che "mostri" del genere non siano pensati per chi deve usare il note in treno o in aereoporto, ma solo per chi non vuole rinunciare alla mobilità dei note unita alla potenza dei pc da tavolo, ignorando sia consumi che peso...
anche se le soluzioni mobile sn progettate ad hoc, i consumi ci sn eccome...altrimenti avremmo autonomie sempre elevate
mi auguro solo che ora escano i primi con l'A64 sk 939 e allora i pc diventeranno del tutto inutili....
inutili per te e/o altre persone.
Ma un portatile non avrà mai l'espandibilità e il prezzo ( a parità di componenti) di un desktop assemblato.
Chi ha bisogno di lavorare su superfici visive molto ampie, progettare in grafica 3D avanzata, chi usa una batteria di svariati dischi, chi fà uso di periferiche SCSI non sostituirà di certo il proprio computer con un portatile, seppur Desktop Replacement.
Anche se dai rilevamenti di qlc mese fà si sn venduti + portatili che pc Desktop ( preconfezionati), per molte persone i due prodotti rimarranno 2 compartimenti stagni...
G_luka3dfx
25-11-2004, 22:28
[QUOTE]Originariamente inviato da DioBrando
"Progettare in grafica 3D avanzata"
Non discuto che in ambiti come quello che hai citato il note non sia comunque la soluzione preferibile
"Chi fà uso di periferiche SCSI non sostituirà di certo il proprio computer con un portatile, seppur Desktop Replacement"
Grazie...non è mica la categoria di utenti a cui mi riferivo..
"Anche se dai rilevamenti di qlc mese fà si sn venduti + portatili che pc Desktop ( preconfezionati), per molte persone i due prodotti rimarranno 2 compartimenti stagni.."
Secondo me no....escludendo chi lavora professionalmente con grafica 3d avanzata e altre applicazioni per cui anche i normali pc da tavolo sono inutili...chi compra il pc per un uso domestico (la maggior parte delle persone) ha ora la possibilità di comprare un prodotto pari al desktop (più potente in moltissimi casi) che è sia trasportabile che aggiornabile...perché non dovrebbe essere preferibile ai normali pc?
Onda Vagabonda
26-11-2004, 10:41
Ma che senzo ha un portatile pesante e con schermo da 17 magari wide?
Non è più tanto portatile; a questo punto meglio avere un bel PC potente per utilizzi "pesanti" ed un portatilino, anche economico, per esigenze di lavoro.
ALMENO CHE NON LO CHIAMIAMO PIU' PORTATILE
giovonni
26-11-2004, 11:08
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviato da Dark Schneider
--------------------------------------------------------------------------------
Dark Schneider NON ha torto
Se magari spiega anche il senso, visto che non ci arrivo.. :D
DioBrando
28-11-2004, 13:19
Originariamente inviato da G_luka3dfx
[QUOTE]Originariamente inviato da DioBrando
"Progettare in grafica 3D avanzata"
Non discuto che in ambiti come quello che hai citato il note non sia comunque la soluzione preferibile
"Chi fà uso di periferiche SCSI non sostituirà di certo il proprio computer con un portatile, seppur Desktop Replacement"
Grazie...non è mica la categoria di utenti a cui mi riferivo..
e a chi ti riferivi allora?
Perchè quando io leggo
mi auguro solo che ora escano i primi con l'A64 sk 939 e allora i pc diventeranno del tutto inutili....
senza specificare, devo intuire che questo tuo pensiero valga per tutte le categorie di utenti
E io ti ho dato degli esempi di persone che non potranno mai scegliere un portatile per sostituire il proprio pc, negando di fatto la tua affermazione, per come è stata scritta, sopracitata.
"Anche se dai rilevamenti di qlc mese fà si sn venduti + portatili che pc Desktop ( preconfezionati), per molte persone i due prodotti rimarranno 2 compartimenti stagni.."
Secondo me no....escludendo chi lavora professionalmente con grafica 3d avanzata e altre applicazioni per cui anche i normali pc da tavolo sono inutili...chi compra il pc per un uso domestico (la maggior parte delle persone) ha ora la possibilità di comprare un prodotto pari al desktop (più potente in moltissimi casi) che è sia trasportabile che aggiornabile...perché non dovrebbe essere preferibile ai normali pc?
perchè la maggiorparte delle persone che si compra un desktop stà anche attenta ai costi.
E il costo per upgradare un pc da casa rispetto ad un portatile è enormemente + basso.
P.S.: la prox volta quando vuoi commentare, per favore usa i quote, altrimenti il tuo msg rischia di essere poco leggibile
Ma quello che mi chiedo io è quale marchio accessibile in italia commercializzerà un notebook con x800?
Per ora solo la Acer ha un modello con x600 e solo con 64Mb :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.