Entra

View Full Version : Disco SATA nuovo

Dr.Bizio
24-11-2004, 13:35
Mi è arrivato ieri un fantastico RAPTOR da 74 gb :D ....
la prima cosa che ho fatto è stato collegarlo, rimuovere il mio vecchio HD infilare il CD di windows XP pro...e...durante l'installazione mi viene detto che non ci sono dischi rigidi nel sistema!? l bios (di una DFI infinity NF2) trova il raptor e lo stesso avviene se faccio partire windows dal mio vecchi hd....mi spiegate come devo configurare bios e company per far diventare un disco SATA disco di boot? Grazie e scusate per l'ignoranza!

Necromachine
24-11-2004, 13:58
Mentre installi XP devi schicciare F6 quando te lo chiede e inserire l'apposito floppy (fornito in bundle con la scheda) con i driver del controller SATA ... poi farà tutto da solo.

Da bios devi mettere SCSI/extern (o qualcosa del genere) per fare il boot dal sata (su alcune schede basta però lasciare HD0 ... non so sulla tua DFI).

Straniero
24-11-2004, 13:58
Ciao.
Per quel che riguarda la mia scheda madre che è un asus con chip via kt800 ho una voce nel bios in cui mi dice di rendere i dischi sata di boot. Si trova nella schermata delle periferiche integrate (se non ricordo male).

Dr.Bizio
24-11-2004, 16:52
C'e l'ho fatta...grazie cmq! nel bios non c'era alcuna opzione per rendere i dischi sata di boot, o almeno io non l'ho vista...è bastato premere f6 durante l'installazione di winzoz e inserire il dischetto con i driver. per il resto il sistema vede il disco come uno scsi....