PDA

View Full Version : HD appoggiato

Napolux
24-11-2004, 12:51
Ciao a tutti, mi hanno regalato questo HD:
Seagate st320410a (http://www.seagate.com/support/disc/ata/st320410a.html)
da 20GB, e visto che ho un "buco" libero sull'IDE secondario l'ho installato.
Il disco č ricoperto da una pellicola di sostanza nera che a quanto mi č stato detto serve ad attutire le vibrazioni.

Il problema č che il cavo IDE in mio possesso č troppo corto.
Sono stato costretto ad appoggiare (nel vero senso della parola) orizzontalmente il disco sul lettore DVD dentro al case, dato che non arrivo agli alloggiamenti predisposti per gli HD.

Questa posizione potrebbe pregiudicarne il funzionamento?
L'hd quando usato va per molto tempo (ci tengo film), in questo caso la temperatura non credo cresca troppo, visto che il disco č a soli 5400 RPM e comunque il disco č ricoperto dalla famosa protezione nera...

Effetti "elettromagnetici" mentre uso il DVD possono creare problemi?

Grazie :D

neo1987
24-11-2004, 14:31
naaaaaa... nn credo;) ! cmq la parola agli espertoni! :D

CRL
02-12-2004, 11:29
Secondo me non dovresti avere problemi elettromagnetici, perchč questi componenti sono fatti per lavorare a queste brevi distanze...
...un accorgimento utile potrebbe essere il seguente:
ritaglia 4 quadratini di gommapiuma e attaccaci il biadesivo sui
due lati opposti, poi attaccali sul DVD, e attaccaci sopra l'HDD.
In questo modo l'HDD sarā disaccoppiato dal DVD, e non trasmetterā nč subirā le vibrazioni, e ci sarā uno spazio di aria che evita che le due superfici a contatto si riscaldino troppo.
Inoltre dato che il disco č attaccato, si evita che con le vibrazioni se ne vada a spasso (mai visto quanta strada puō fare un telefonino che vibra?).

Fai solo attenzione che i quadratini di gommapiuma non siano troppo grandi, io direi tipo 2x2 ad occhio, insomma, se stendi un letto di gommapiuma tra i due componenti č come avvolgerli in un caldo piumone!

Saluti

- CRL -

Napolux
02-12-2004, 12:23
Originariamente inviato da CRL
Secondo me non dovresti avere problemi elettromagnetici, perchč questi componenti sono fatti per lavorare a queste brevi distanze...
...un accorgimento utile potrebbe essere il seguente:
ritaglia 4 quadratini di gommapiuma e attaccaci il biadesivo sui
due lati opposti, poi attaccali sul DVD, e attaccaci sopra l'HDD.
In questo modo l'HDD sarā disaccoppiato dal DVD, e non trasmetterā nč subirā le vibrazioni, e ci sarā uno spazio di aria che evita che le due superfici a contatto si riscaldino troppo.
Inoltre dato che il disco č attaccato, si evita che con le vibrazioni se ne vada a spasso (mai visto quanta strada puō fare un telefonino che vibra?).

Fai solo attenzione che i quadratini di gommapiuma non siano troppo grandi, io direi tipo 2x2 ad occhio, insomma, se stendi un letto di gommapiuma tra i due componenti č come avvolgerli in un caldo piumone!

Saluti

- CRL -

Grazie.
Alle vibrazioni e agli HD che camminano non ci avevo pensato :)