PDA

View Full Version : Commento foto

Siriox
24-11-2004, 12:44
Cosa ne pensate di queste due foto?

http://www.meteonweb.it/foto/canon%20003.jpg

http://www.meteonweb.it/foto/canon%20011.jpg

Potete trovarle più definite ai seguenti URL:

1-Nuvole (http://www.meteonweb.it/Meteonweb/Foto%20Gallery/Img02_canon%20003.htm)

2-Nuvole Ufo (http://www.meteonweb.it/Meteonweb/Foto%20Gallery/Img01_canon%20011.htm)

Aspetto vostri commenti.

Napolux
24-11-2004, 12:58
La prima molto bella, la seconda un po' banale (e scura).

d3US
24-11-2004, 13:52
Veramente bella la prima :)

mailand
24-11-2004, 15:12
la prima è veramente bella e molto d'effetto! :)
mi piace anche la seconda, anche se meno, imho è un po' scura ;)

cmq complimenti! :)

momo-racing
24-11-2004, 16:28
anche a me piace molto la prima.
la seconda invece avrei aspettato che il sole scendesse ancora un po' in modo da catturare meglio i riflessi sull'acqua. così invece, per i miei gusti, è un po' troppo scura.

823
24-11-2004, 19:02
Ma le hai fatte tu?

...le nuvole della prima, secondo me, le hai esaltate troppo con il post processing; e hanno perso la loro naturalezza.

Ciao:)

Siriox
25-11-2004, 10:08
Ciao a tutti,
mi fa piacere che le foto, soprattutto la prima, vi siano piaciute. Concordo con voi che la prima è sicuramente più d'effetto e che la seconda è un pò scura (curiosità: le ho scattate nello stesso giorno...).

Ma le hai fatte tu? ...le nuvole della prima, secondo me, le hai esaltate troppo con il post processing; e hanno perso la loro naturalezza.

Certo che le ho fatte io!
Scusa la mia ignoranza, cos'è il "post processing"?
Ho soltanto ridotto le dimensioni dei files per poterli pubblicare sul forum, inoltre anche le immagini più ingrandite che ho linkato (nuvole e nuvole ufo) sono ridotte perchè le originali le ho scattate con la mia Canon A75 alla massima risoluzione, ossia 2048x1536.
Comunque visto dal vivo era uno spettacolo molto bello! Le nuvole che vedi sono così "originali" come le ha riprese la mia macchina fotografica....

Un saluto a tutti voi ;)

the_joe
25-11-2004, 16:09
Originariamente inviato da Siriox
Ciao a tutti,
mi fa piacere che le foto, soprattutto la prima, vi siano piaciute. Concordo con voi che la prima è sicuramente più d'effetto e che la seconda è un pò scura (curiosità: le ho scattate nello stesso giorno...).

Certo che le ho fatte io!
Scusa la mia ignoranza, cos'è il "post processing"?
Ho soltanto ridotto le dimensioni dei files per poterli pubblicare sul forum, inoltre anche le immagini più ingrandite che ho linkato (nuvole e nuvole ufo) sono ridotte perchè le originali le ho scattate con la mia Canon A75 alla massima risoluzione, ossia 2048x1536.
Comunque visto dal vivo era uno spettacolo molto bello! Le nuvole che vedi sono così "originali" come le ha riprese la mia macchina fotografica....
Un saluto a tutti voi ;)
Ciao, e complimenti per le belle foto, entro nel merito del post-processing perchè oramai troppa gente ne abusa e crede che tutto passi da lì, le tue foto sono "solo" correttamente sottoesposte quindi i colori risultano + saturi e le ombre + nere, io ad esempio imposto sempre -1/3 come correzione dell'esposizione come si usa fare con le diapositive che hanno una resa simile ai ccd delle fotocamere digitali.

bonsaka
25-11-2004, 17:54
la prima molto bella,
ma mi sembra che l'hai compressa troppo con jpg ;)

Siriox
26-11-2004, 14:40
Ciao, e complimenti per le belle foto, entro nel merito del post-processing perchè oramai troppa gente ne abusa e crede che tutto passi da lì, le tue foto sono "solo" correttamente sottoesposte quindi i colori risultano + saturi e le ombre + nere, io ad esempio imposto sempre -1/3 come correzione dell'esposizione come si usa fare con le diapositive che hanno una resa simile ai ccd delle fotocamere digitali.

Ringrazio the_joe per il suo chiarimento.
Penso che alla buona riuscita della foto abbia anche contribuito l'impostazione predefinita "contrasto" di cui la A75 è dotata e che alcune volte uso per dare una maggiore saturazione all'immagine finale.

la prima molto bella, ma mi sembra che l'hai compressa troppo con jpg
Ciao, quale potrebbe essere un buon formato di compressione che non faccia perdere troppo dettaglio alla foto?

bonsaka
26-11-2004, 15:16
per la pubblicazione su web il jpeg va benissimo, però per esempio con photoshop puoi regolare il rapporto di compressione...

nella foto grande si vedono i pixel nel cielo...

;)

virgilius1980
27-11-2004, 20:23
Veramente molto belle.:) :) :)

Spero che la mia Kodak dx6490 sia in grado di scattare foto del genere (fotografo permettendo):D :D :D :D

Siriox
28-11-2004, 14:30
Originariamente inviato da virgilius1980
Veramente molto belle.:) :) :)

Spero che la mia Kodak dx6490 sia in grado di scattare foto del genere (fotografo permettendo):D :D :D :D

Grazie.
Allora aspetto di vedere qualche tua foto pubblicata nel forum! ;)
Ciao

serbring
02-12-2004, 10:09
veramente bella la prima. La seconda è vero che è un po' scura, ma non penso che poteva fare di meglio visto che poi il sole risultava bruciato...