PDA

View Full Version : Sun Ultra5: che OS installo?

alexbau
24-11-2004, 12:34
Ciao a tutti!

Possiedo una Sun Ultra5 (cpu Sparc 270MHz a 64-bit, 128MB ram, hd da 10GB), e sono indeciso su che Sistema Operativo metterci su... ho gia' provato la SuSE 7.3 per Sparc ma sono rimasto abbastanza deluso, sia dalle prestazioni sia dall'usabilita' (abituato a KDE 3.3.1 mi sono trovato con una 2.0.1...:rolleyes: )
Ora ho installato Solaris 9, che mi soddisfa abbastanza soprattutto per la velocita' (per l'usabilita' non e' proprio il massimo...) ma rimangono ancora 2 OS che potrei/vorrei provare... uno e' FreeBSD e l'altro e' Gentoo.

Voi cosa mi consigliereste di utilizzare? Qualcuno di voi ha gia' provato?

Fatemi sapere!! :):)

Alex

nix1
24-11-2004, 13:41
BEATO TE MA DOVE L'HAI PRESA ???

Personalmento ci lascerei Solaris perchè di meglio non puoi trovari e per il SW cercherei il porting di NetBSD che è interpiattaforma;)

tipo FINK ed installi i pacchetti con "pkgadd"

Le uniche alternative valide sono

NetBSD, FreeBSD per Sparc e ancora in beta

Gentoo

Debian

Ma ci va tempo e pasienza:O

lnessuno
24-11-2004, 13:49
io metterei debian, che è relativamente aggiornata e funziona bene...

SilverXXX
24-11-2004, 14:03
Io con gentoo per x86 mi trovo veramente bene, meglio di ogni altra distro, ma:
1) ci vuole tempo per l'installazione
2) ci vuole la banda larga

per lo sparc, nello specifico, non saprei dirti; magari chiedi nei forum della distro

alexbau
24-11-2004, 15:17
x nix1: me l'ha passata mio cognato, la stavano buttando in discarica.... :rolleyes:
porting di sw netBSD... cosa trovo? :oink:

x lnessuno/SilverXXX: mmhhh.... debian e gentoo... tra le due preferirei la gentoo.... ho gia' postato nel forum sparc di gentoo, ma alla domanda "che OS installo?" e' calato il silenzio... :rolleyes: sigh...

cmq prima o poi la gentoo la provo... voi gentooisti da che stage mi consigliereste di partire? Partendo dal primo otterrei effettivamente dei benefici che compensino la settimana e passa di compilazione? (su una Ultra5 ci mettera' un devasto...)

P.S. qualcuno si e' gia' "servito" da Sunfreeware? :)

Alex

Psycotic
24-11-2004, 15:22
dipende che devi fare ti consiglio vivamente di lasciare solaris visto che e' uno sparc..
Cmq a questo punto perche' non provi debian? se sei curioso di vedere i pacchetti che ci sono per sparc vai a guardarli sul sito della debian..
per es. evolution 2 che e' uscito da poco su debian c'e' per sparc..
secondo me vale provare..

Duncan
24-11-2004, 16:16
Originariamente inviato da alexbau
[CUT]

cmq prima o poi la gentoo la provo... voi gentooisti da che stage mi consigliereste di partire? Partendo dal primo otterrei effettivamente dei benefici che compensino la settimana e passa di compilazione? (su una Ultra5 ci mettera' un devasto...)

[CUT]

Io ti consigli di installare da stage 3, vedere come funziona, se ti trovi bene.
Se poi decidi che è ok e vuoi ricompilare tutto il sistema dai un bel

emerge -e world

e avrai il sistema cme se fosse stato installato da stage 1 (naturalmente dopo varie ors :D )

alexbau
24-11-2004, 16:35
ok allora provero' anche con la Debby... ;)

...pero' non riesco a trovare un posto dove scaricare la mini-iso per sparc... :cry:

esiste una mini-iso sid o devo partire dalla woody e poi upgradare?

Grazie!

Alex

#!/bin/sh
24-11-2004, 20:11
Originariamente inviato da alexbau
x nix1: me l'ha passata mio cognato, la stavano buttando in discarica.... :rolleyes:

che crimine. per fortuna che ha trovato chi la ha adottata
:D