View Full Version : Notebook Dell Latitude 100L con Linspire
Redazione di Hardware Upg
24-11-2004, 11:04
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13602.html
Questar distribuisce il notebook Dell Latitude 100L con Linspire preinstallato
Click sul link per visualizzare la notizia.
prezzo decisamente troppo alto
con 1149€ si compra un compaq r3235
P4 2,8Ghz northwood
512Ram
ati 9000
hd 60gb
masterizzatore DVD+RW
schermo 15,4" wide...
e debian ci gira da dio
Pazzi! con 799 euro ne compro uno migliore... con windows. Linux dovrebbe far costare di meno un PC non di più!!!!
infatti pensavo ankio che il prezzo sarebbe stato aggressivissimo
iBook 12" a 907 euri + IVA
Non c'è dubbio, il prezzo è spropositato, non c'è neanche il masterizzatore CD solo lettore !! In America si dovrebbero trovare notebook come questo a meno di 400$.
contate che in quel prezzo ci sono i tre anni di garanzia che la dell fa pagare circa 300€.
Volendo risparmiare la versione la versione con 1 anno di garanzia (come quasi tutti gli altri portatili) costa appunto 300e in meno
e la garanzia contro danni accidentali che prima non avevo notato.
togliete un altro po' di euro.
ora il prezzo diventa più umano..
piuttosto c'è da chiedersi perchè propongono una soluzione in cui la garanzia costa quasi come il portatile.
fai prima a non avere garanzia e se ti si rompe comprarne uno nuovo con i soldi riparmiati
E' in tutto il settore informatico che i prezzi dell'assistenza stanno diventando folli. Se ti si rompe qualcosa fuori garanzia conviene buttarlo: per cambiare una scheda madre su un portatile di tre anni fa mi hanno chiesto 700€, la Lexmark per un intervento on-site su una stampante chiede 500€ + iva a forfait, e potrei continuare con la lista.
Emmmhhh emmmhhh...
Vi faccio notare che in Italia la garanzia DEVE essere di 24 mesi per LEGGE.
La Dell fa l'orecchio da mercante e propone una garanzia base di un anno da espandere con specifici pack a pagamento, ma sarebbe piuttosto illegale visto che vende direttamente al pubblico.
In ogni caso sono d'accordo con chi dice che il prezzo è elevato. Ha una configurazione molto scarsa (direi proprio "base") e si trova parechia roba migliore con il vecchio caro Windows (senza nulla togliere a Linux) ad un prezzo più basso. I cento eurozzi che la Dell risparmia sul S.O. a chi vanno? Non restano certo nelle tasche dell'utente!!!
per vink:
"...vecchio caro windows..." vecchio ma soprattutto caro (inteso economicamente)
Originariamente inviato da vink
Emmmhhh emmmhhh...
Vi faccio notare che in Italia la garanzia DEVE essere di 24 mesi per LEGGE.
La Dell fa l'orecchio da mercante e propone una garanzia base di un anno da espandere con specifici pack a pagamento, ma sarebbe piuttosto illegale visto che vende direttamente al pubblico.
scusate se insisto, ma non è solo la Dell che fa orecchie da mercante.
se non ricordo male da una vecchia discussione l'UNICA marca che include nel prezzo la garanzia di due anni è la Asus.
Così per curiosità sono andato a vedere l'ibook da 907€+iva sull'applestore, ho scoperto che ha garanzia di un anno.
la garanzia di tre anni costa 323€, e penso offra un servizio peggiore della dell (non nel senso che i tecnici apple sono stupidi, ma nel senso che non vengono a casa tua a ripararlo entro il giorno successivo al danno).
in più non copre i danni accidentali.
aggiungete anche questo ed ottenete un prezzo ben più alto, oppure se volete togliete queste funzionalità al dell e ottenete un prezzo molto più basso.
Se poi uno viene a dire: ma 700 euro sono troppo per questo dell!
allora si può essere d'accordo o meno, basta capire che il prezzo per confrontare questo dell agli altri portatili non è 1100 euro ma circa 700 euro.
mackillers
24-11-2004, 13:06
Chi Sceglie Linux Spesso lo fa per risparmiare ed ottenere comunque un ottimo risultato, questa è una configurazione da utonto tipo superal! cosa senza masterizzatore dvd?
Acer TravelMate 2101WLM
Processore: Celeron
Frequenza CPU: 2.60 GHz
Capacità Hard Disk: 30 GB
Display LCD: 15,4 pollici
RAM: 256 MB
Tipo unità ottica: DVD+/-RW
Sistema operativo: Windows XP Home
per 859 euro... anche se a del togli la garanzia di 3 anni.. resta sempre una ciofeca
Ragazzi, non ricominciamo con la storia delle garanzie...
La legge sancisce che l'ACQUIRENTE ha diritto a due anni di garanzia. Nel caso non vengano dati dal produttore (che di solito fa un anno), l'anno successivo viene dato dal venditore.
Le aziende hanno tutto diritto di fare solo un anno di garanzia, al limite dovrebbero essere obbligate ad informare gli utenti che la garanzia finale sarà poi di anni 2.
Ma forse così meno gente comprerebbe le estensioni di garanzia...
Per il resto concordo che il prezzo è alto, ma una domanda? Linspire preinstallato NON E' GRATUITO vero? Avrà anch'essa un costo di licenza , qualcuno sa quant'è?
ErPazzo74
24-11-2004, 13:32
x johnny5:
ti sbagli in verità il venditore è solo 1 tramite la garanzia di 2 anni deve darla il produttore.
Le aziende nn hanno diritto a fare 1 anno di garanzia se io vado in america in vacanza devo rispettare le leggi americane, se loro vengono a commercializzare in europa devono rispettare le leggi europee altrimenti nn commercializzano, semplice e corretto.
Ciao Patrizio
PS Penso che pur di far diffondere il proprio software linspire svenderà ancora + della microzozz le proprie licenze.
La questione sulla garanzia è stata discussa più volte sul forum.
Inizialmente, dopo l'approvazione del decreto legislativo 2 febbraio 2002 n.24 convertito in seguito in legge, tutti, in particolare le case produttrici di notebook, pensavano che per l'utente privato, chi non scarica l'iva, fosse obbligatorio proporre 2 anni di garanzia, ma un anno più tardi hanno capito che la legge poteva essere interpretata, quindi adesso, a parte asus enface e qualcun'altro, dà 1 anno di garanzia, mentre il secondo anno deve essere coperto dal distributore, ovvero il luogo in cui si compra il notebook. Ma i distributori non si comportano sempre in maniera corretta avendo un certo margine di scelta.
Originariamente inviato da Johnny5
Ragazzi, non ricominciamo con la storia delle garanzie...
La legge sancisce che l'ACQUIRENTE ha diritto a due anni di garanzia. Nel caso non vengano dati dal produttore (che di solito fa un anno), l'anno successivo viene dato dal venditore.
Le aziende hanno tutto diritto di fare solo un anno di garanzia, al limite dovrebbero essere obbligate ad informare gli utenti che la garanzia finale sarà poi di anni 2.
Ma forse così meno gente comprerebbe le estensioni di garanzia...
Per il resto concordo che il prezzo è alto, ma una domanda? Linspire preinstallato NON E' GRATUITO vero? Avrà anch'essa un costo di licenza , qualcuno sa quant'è? E' come dici a parte il fatto che l'obbligatorietà di solo 1 anno di garanzia da parte del produttore non è cosa definitiva, ma ci sono studi legali diversi che affermano ancora risultati diversi
Originariamente inviato da tuasora
Acer TravelMate 2101WLM
Processore: Celeron
Frequenza CPU: 2.60 GHz
Capacità Hard Disk: 30 GB
Display LCD: 15,4 pollici
RAM: 256 MB
Tipo unità ottica: DVD+/-RW
Sistema operativo: Windows XP Home
per 859 euro... anche se a del togli la garanzia di 3 anni.. resta sempre una ciofeca
ok, questo è una critica che apprezzo.
si tratta di scegliere tra un acer con prestazioni superiori che costa 860 euro o un dell con prestazioni inferiori che costa 700 euro.
se tu sei così sicuro della scelta, ok, però dipende se hai da spendere quei 160 euro in più.
PS: altrimenti sembra che io patteggi per i Dell:
concordo con te che a veder i componenti è più conveniente l'acer, non sono così pazzo da non accorgermene, ma conta che i dell hanno generalmente una qualità superiore (anche se non so questo come sia)
Effettivamente a circa 700€ diventa più ragionevole come prezzo, anche se ovviamente non ultracompetitivo. Comunque quel prezzo di 1162.80€ mi sembra un'offerta dell e bisogna vedere se dall'offerta si possono togliere le spese sulle garanzie.
Lucrezio
24-11-2004, 14:28
Guardate che è poi sempre un latitude... non un inspiron!
E' comunque rivolto ad un'utenza non casalinga!
E come qualità costruttiva, vi assicuro, non c'è molto in giro al livello di un dell
Originariamente inviato da Lucrezio
E come qualità costruttiva, vi assicuro, non c'è molto in giro al livello di un dell
azz... lo stavo per scrivere anch'io perchè me ne sono accorto adesso
ho controllato sul sito dell, la versione con windows e un anno di garanzia costa 839 euro iva e trasporto inclusi
nicgalla
24-11-2004, 19:10
"La legge sancisce che l'ACQUIRENTE ha diritto a due anni di garanzia. Nel caso non vengano dati dal produttore (che di solito fa un anno), l'anno successivo viene dato dal venditore. "
E' vero la legge dice proprio questo. Ma cosa succede quando il produttore e il rivenditore sono lo stesso soggetto, come nel caso di Dell?
Mi piace un palmare di questa marca, proverò a chiamare il servizio clienti e vedere cosa mi dicono della garanzia di un anno. La garanzia di 2 anni costa ben 70 euro ossia il 15% del prezzo del palmare...
share_it
24-11-2004, 20:01
Qualcuno sa dove procurarsi un portatile linux o senza so a circa 500? io ho visto dei portatili win a questa cifra e mi chiedo: se volessi risparmiare gli 80E di win, visto che non lo uso, dove me lo prendo un portatile?
il punto della questione e sempre questo, voglio poter comprare il portatile senza la windows-tax...
mazdomenico
25-11-2004, 08:40
In ogni caso la Dell,se si è utilizzatori finali,te la estendono la garanzia a due anni,ma solo se riesci a dimostrare che il problema è avvenuto nei primi sei mesi di vita,una volta è capitato che avevo un problema riconosciuto da Dell,ho spiegato che la parte aveva il problema anche prima,sostituita gratuitamente
Originariamente inviato da share_it
Qualcuno sa dove procurarsi un portatile linux o senza so a circa 500? io ho visto dei portatili win a questa cifra e mi chiedo: se volessi risparmiare gli 80E di win, visto che non lo uso, dove me lo prendo un portatile?
il punto della questione e sempre questo, voglio poter comprare il portatile senza la windows-tax... O acquisti su internet dove si trovano modelli venduti senza OS o con Linux, ma ti devi accontentare di quello che trovi, o se ti va di perdere un pò di tempo e andare incontro a qualche discussione puoi cercare di farti rimborsare l'OS ed eventuali pacchetti software di terze parti come works, Norton ecc. Per un pò di info guarda
qui (http://www.attivissimo.net/rimborso_windows/istruzioni.htm) e qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=682012&perpage=20&pagenumber=1)
Ci risiamo, il link non funziona e ne compare uno solo. Rieccoli:
http://www.attivissimo.net/rimborso_windows/istruzioni.htm
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=682012&perpage=20&pagenumber=1
Comunque il rimborso può essere molto più di 80€ dipende da quali e quanti software ci sono.
Originariamente inviato da Lucrezio
si ma è motlo costoso...per monatre un sistema basato su linux :rolleyes: :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.