PDA

View Full Version : protesi


serbring
24-11-2004, 10:04
ho visto un paio d'immagini in tv di uno che correva i 100m in 10",50 con una gamba finta alle paraolimpiadi e sono rimasto sconvolto oltre a provare un senso di ammirazione per questa gente. Peró mi chiedevo come fano a muovere il piede, il ginocchio della gamba finta?

ziozetti
25-11-2004, 14:42
Originariamente inviato da serbring
ho visto un paio d'immagini in tv di uno che correva i 100m in 10",50 con una gamba finta alle paraolimpiadi e sono rimasto sconvolto oltre a provare un senso di ammirazione per questa gente. Peró mi chiedevo come fano a muovere il piede, il ginocchio della gamba finta?
La protesi che ho visto io non è altro che una "molla" di qualche lega speciale a forma di L.
http://www.inail.it/pubblicazionieriviste/tuttititoli/riabilitazione/superabile/febbraio2002/img/supereroi.jpg

ChristinaAemiliana
25-11-2004, 18:23
Sì, alle Paraolimpiadi anch'io ho visto usare delle protesi speciali che, diversamente da quelle per tutti i giorni, sono di forma spartanamente lineare (appunto, a L) e non imitano la forma di una gamba. Credo che sia perché le sollecitazioni a cui si sottopone la protesi nelle due situazioni sono profondamente diverse. Indubbiamente per correre è richiesta una maggiore elasticità. :)

damxxx
25-11-2004, 18:29
Ad un signore hanno impiantato una protesi dell'avanbraccio e della mano ke è in grado di muovere cm se fosse una mano"tradizionale", l'unico problema è ke nn ha sensibilità quindi se provasse a dare la mano a qualcuno potrebbe stritolargliela senza accorgersene

xò c sn molti stidi ke riguardano la ricerca di protesi artificiale in grado d essere mosse cm arti normali e c sn stati realizzati alcuni prototipi,mentre quelo ke citavo prima credo sia il rpimo ed unico impianto sia installato. Il problema cmq è ke realizzare una simile protesi x la gamba sia molto + difficile ke x un braccio

serbring
26-11-2004, 09:52
in quelle normali che imitano la forma della mano,
come le comanda le dita?

khri81
26-11-2004, 12:05
sarebbe bello poter far ricresce gli arti, altro che protesi. ;)

LASCO
27-11-2004, 14:16
Io ho visto due filmati di free climbing di persone con protesi ad entrambe le gambe, uno scalava proprio con mani e braccia come viene fatto di consueto, l'altro saliva soprattutto aiutandosi con le braccia utilizzando un apposito meccanismo.

Di problemi tecnici ce ne sono, ma purtroppo sono quelli sociali che risultano sempre incolmabili. Se sei più che benestante e vai in America allora puoi sfruttare nuove soluzioni.

Ricordo di un filmato di un paracadutista dell'esercito americano che in volo prima di aprire il paracadute perse entrambe le gambe per una sfortunata collisione son il compagno. Protesi tecnologiche e di nuovo a fare il paracadutista.

E' bello vedere che nuove tecnologie aprono nuovi orizzonti, sarebbe infinitamente più appagante vedere che sempre più persone riescano ad usufruire delle possibilità offerte adesso, qui e ora, dalla tecnologia.