PDA

View Full Version : Perchè si blocca all'avvio?

liuc
24-11-2004, 10:08
Ciao a tutti,
spero possiate darmi una risposta.

Ho un PC, un pò datato, con PIII e windows98.
Ho notato negli ultimi tempi dei rallentamenti in fase di avvio, intendo proprio all'accensione ... nn va subito a caricare il SO ma resta come in stand by. La situazione è peggiorata tanto che adesso il solo modo di farlo partire è premere più volte il riavvio subito dopo l'accensione. Ho provato a cambiare SO montando WindowsXP, tanto per fare l'aggiornamento, ma il risultato è che all'avvio la situazione nn cambia e inoltre durante il alvoro il sistema si riavvia spesso, a volte anche solo muovendo il mouse.

Ora mi chiedo :
quale può essere la causa del comportamento all'avvio? Prima di procedere alla eventuale sostituzine di qualche componente vorrei capire se è il processore o la mainboard .

Per quanto riguarda WindowsXPì, è possibile che il processore si riscaldi al punto che la ventolina nn sia sufficiente e il sistema si incasina?

Spero di avere qualche risposta, intnto rimonto il vecchio Windows98 (lo stesso problema lo fa anche con Windows2000).

Piripikkio
24-11-2004, 16:46
Ciao

Ho un problema simile con un pc e mi hanno suggerito di controllare i voltaggi dell'alimentatore e le memorie.

Ciao

ingpeo
24-11-2004, 16:59
Per quanto riguarda l'accensione non dipende dal sistema operativo montato, è un problema hardware. Molto probabilmente lo stesso che ti trovi dopo, una volta acceso.
Io penso che sia l'alimentatore che ti sta lasciando, controlla da bios i voltaggi.
Controlla anche le temperature.

liuc
24-11-2004, 17:57
Ho avuto modo di notare, in queste ore, che si riavvia molto spesso dopo che è rimasto inattivo per un pò. Può essere che, quando non è utilizzato, si surriscaldi la CPU se ci sono problemi alla ventola? In ogni caso quali valori dovrei trovare per i voltaggi o per le temperature ? con SANDRA ho visto che mentre lo uso la temperatura è di 28°.
grazie

ingpeo
24-11-2004, 18:26
Di solito quando rimane inattivo il processore scalda meno e quindi non dovrebbe surriscaldarsi, anzi!
Quei 28 gradi dovrebbero essere della scheda madre, non del processore.
Prova a vedere nel bios e con motherboard monitor 5.