PDA

View Full Version : Alternativa ad Apache 2 Triad

tutmosi3
24-11-2004, 08:17
Ciao a tutti

Uso Apache 2 Triad per far girare le pagine PHP che produco. Siccome uso sempre SQL il modulo del database è indispensabile.
Triad è un ottimo software, contiene tutto .. Anche troppo: tipo Phyton e chi più ne ha più ne metta.

Dispongo da poco di un PC dove installare il software. E' un AMD K6 475 MHZ con 128 MB RAM e Windows 2000 Professional. Apache 2 Triad usa da solo 40 MB di RAM ed in più noto che il processore è sempre in leggerissimo lavoro. Niente di trascendentale, diciamo sotto al 7% ma fastidioso.

A me basta solo Apache ed il database SQL.

Conoscete qualche software più leggero?

Ciao e grazie

kingv
24-11-2004, 08:31
un'alternativa possibile è installarti a mano mySQL, apache e PHP (visto che il resto non ti serve), magari su una macchina linux (dato che probabilmente non ti serve nemmeno l'interfaccia grafica se sviluppi su un'altra macchina).

inoltre valuta il volume di richieste che mysql deve gestire e regola di conseguenza le varie cache, è sicuramente lui che occupa buona parte della ram.

tutmosi3
24-11-2004, 09:25
L'idea di Lunx non è da scartare, tuttavia sono ancora troppo imbranato con il pinguino. Appena sarò un po' meno sacrso ci proverò in alternativa potrei proprio installare a mano tutto quanto.
Però non so dove reperire il materiale giusto e non ho capito una cosa:

installarti a mano mySQL, apache e PHP

Installare a mano PHP e Apache?
Io, quando creo una pagina in PHP (niente database) la carico sulla cartella di Apache e funziona. Cosa intendi con il discorso di installare Apache e PHP?

Comunque esiste una sorta di Apache 2 Triad "alleggerito"?

Ciao e grazie.

kingv
24-11-2004, 09:38
mi sono spiegato male.
apache triad è un bundle preconfigurato di componenti diversi, in particolare del web server apache, del db relazionale mysql e del runtime pyton e php.
naturalmente nulla ti impedisce di fare quello che hanno fatto gli sviluppatori di triad, ovvero di prendere i prodotti stand alone e di integrarli tra loro per avere alla fine un webserver che supporta php che a sua volta è in grado di accedere a db mysql. il vantaggio rispetto alla soluzione preconfigurata è che puoi scegliere tu cosa installare e hai il controllo completo di quello che ti gira sulla macchina. se non ti serve pyton non lo installi ad esempio.
lo svantaggio è che occorre un po' di conoscenza e di tempo rispetto al tutto in uno. vedi tu e vale la candela.

non aspettati miracoli in ogni caso, un database è sempre affamato di ram, se gli diminuisci la memoria a disposizione diventa lentissimo.

tutmosi3
24-11-2004, 09:48
Grazie 1000

La lentezza non è in problema, ci accedo solo io.

Mi puoi dare qualche dritta su cosa scaricare, da dove e, se non chiedo troppo, come configurare il tutto?

Ho già fatto un giretto su apache.org ... Download effettuato con successo :p

kingv
24-11-2004, 10:24
quando ho un po' di tempo ti aiuto a cercare qualche guida, diciamo che l'installazione su windows non l'ho mai fatta :stordita:

intanto:
http://www.php.net/downloads.php

e

http://dev.mysql.com/downloads/mysql/4.1.html

tutmosi3
24-11-2004, 10:41
Ho sacricato Apache e anche PHP 4.3.9 installer (quello da poco più di 1 MB). Credo di avere preso quello giusto dato che dice:

"CGI only, MySQL support built-in, packaged as Windows installer to install and configure PHP, and automatically configure IIS, PWS and Xitami, with manual configuration for other servers. N.B. no external extensions included"

Praticamente a me serve un web server per il PHP e con Apache sono OK.
Poi un database che usi SQL (possibilmente solo quello) riferendosi alle pagine che girano in Apache e con PHP 4.3.9 installer dopvrei essere a posto.
Sbaglio?

tutmosi3
24-11-2004, 10:43
Scusa ho premuto "Invia risposta" al posto di "Anteprima".

Volevo aggiungere.

Grazie per l'interessamento.

kingv
24-11-2004, 11:18
Originariamente inviato da tutmosi3

Praticamente a me serve un web server per il PHP e con Apache sono OK.
Poi un database che usi SQL (possibilmente solo quello) riferendosi alle pagine che girano in Apache e con PHP 4.3.9 installer dopvrei essere a posto.
Sbaglio?

esatto, e ti serve configurare apache perche' usi php per generare le pagine dinamiche.
un tutorial abbastanza calzante con quello che vuoi fare lo trovi qui:

http://www.webmasterstop.com/tutorials/apache-php-mysql-installation.shtml

Blackat
24-11-2004, 13:13
Imparare a installare Apache/PHP/Mysql sul proprio pc è buono
per apprenderne meglio il funzionamento.
Comunque posso consigliarti qualcosa come EasyPHP (http://www.easyphp.org) che include
tutti e tre i pacchetti già preconfigurati.

Saluti.

tutmosi3
24-11-2004, 13:30
Grazie ragazzi

Siete grandi.

Sicuramente proverò a fare le operazioni di installazione e configurazione manualmente. Se non ci riesco avrò in Easy PHP la "ruota di scorta".

In serat provo. Poi vi faccio sapere.

Ciao

kingv
24-11-2004, 13:50
Originariamente inviato da Blackat
Imparare a installare Apache/PHP/Mysql sul proprio pc è buono

concordo.
magari inizialmente sembra una perdita di tempo ma quando inzi ad avere problemi sapere dove mettere le mani ti fa recuperare il tempo buttato all'inizio.

cionci
24-11-2004, 14:24
C'è una guida nella sottosezioen FAQ ;)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=693350