View Full Version : Controllare ATX con interruttore
Se non sbaglio, l'interruttore con cui normalmente si controlla una mobo atx si chiama "interruttore sempre aperto", ma se io volessi usare un interruttore normale, (tipo quello x la luce) come devo fare?
Sgarboman
24-11-2004, 05:34
Non puoi farlo. Ci vuole un pulsante normalemente aperto (intendi il pulsante di accensione, vero?).
e nemmeno collegando in qualche modo l'interruttore al pulsante sempre aperto?
Cioè non che quando l'interruttore è su ON il pc è acceso e su off spento, ma ogni movimento (in on o in off che sia) sia come se tu premessi il normale tasto di accensione..
Brigante
24-11-2004, 12:40
Originariamente inviato da Special
e nemmeno collegando in qualche modo l'interruttore al pulsante sempre aperto?
Cioè non che quando l'interruttore è su ON il pc è acceso e su off spento, ma ogni movimento (in on o in off che sia) sia come se tu premessi il normale tasto di accensione..
Allora...gli alimentatori ATX per accendersi hanno bisogno di cortocircuitare a massa un determinato pin di uscita, mi sembra il 14, per questo si usa un pulsante normalmente aperto, che chiudendosi porta a massa quel pin. Invece non è possibile utilizzare un interruttore, perche l'interruttore mantiene il contatto chiuso finchè non cambi il suo stato tu manualmente.
volete dirmi che NON esiste un sistema x usare un interruttore x controllare un pulsante sempre aperto? dove ogni on o ogni off corrisponde alla pressione del pulsante???
cioè nn è necessario che quando è su off il pc sia effettivamente spento, potrebbe anche essere acceso...
loripa80
24-11-2004, 12:54
eccoti la SOLUZIONE (http://modding.hwupgrade.it/faq.php?id=37)
Originariamente inviato da loripa80
eccoti la SOLUZIONE (http://modding.hwupgrade.it/faq.php?id=37)
Bè no nn è proprio una soluzione, xchè quando apro il circuito il pc si spegne di botto, senza fare la chiusura del sistema...
loripa80
24-11-2004, 13:04
hai ragione avevo capito male
:muro:
Brigante
24-11-2004, 13:13
volete dirmi che NON esiste un sistema x usare un interruttore x controllare un pulsante sempre aperto? dove ogni on o ogni off corrisponde alla pressione del pulsante???
cioè nn è necessario che quando è su off il pc sia effettivamente spento, potrebbe anche essere acceso...
Carissimo Special, o sei tu che ti spieghi male o quello che vuoi fare non ha senso, ti spiego, tu puoi anche sostituire il pulsante normalmente aperto con un interruttore, però ogni volta che azioni l'interruttore devi subito riportarlo nella posizione di riposo, perchè quello che serve è un chiusura/apertura del contatto e non una chiusura prolungata. ...Non so se sono stato chiaro. Magari allega un disegno di ciò che hai in mente.
;)
Ok
Ho trovato degli interruttori troppo fighi.
Come posso sfruttarlo x accendere e spegnere il pc come avverrebbe normalmente con un pulsante sempre aperto?
Se non sbaglio, l'interruttore con cui normalmente si controlla una mobo atx si chiama "interruttore sempre aperto", ma se io volessi usare un interruttore normale, (tipo quello x la luce) come devo fare?
Non mi sembra né possibile, né una grande idea. Ti perderesti la possibilità di spegnere il PC a freddo.
Originariamente inviato da MaxArt
Non mi sembra né possibile, né una grande idea. Ti perderesti la possibilità di spegnere il PC a freddo.
Ma infatti io voglio tipo modificarlo, voglio far si che funzioni come se fosse un pulsante sempre aperto, e se non fosse possibile, magari che lo controlli un pulsante sempre aperto... non lo sò insomma, fare che questo interruttore faccia l'effetto di un pulsante sempre aperto
Brigante
24-11-2004, 15:35
Ma infatti io voglio tipo modificarlo, voglio far si che funzioni come se fosse un pulsante sempre aperto, e se non fosse possibile, magari che lo controlli un pulsante sempre aperto... non lo sò insomma, fare che questo interruttore faccia l'effetto di un pulsante sempre aperto
...allora parlo arabo! :D
Argh :mc:
Io voglio usare sto fottuto interruttore x accendere il e spegnere il pc, ci sarà un sistema, che sò un circuito con tanto di integrati e corbezzoli vari da poter fare!!!
Non lo sò qualcosa!
Io voglio usare sto fottuto interruttore x accendere il e spegnere il pc, ci sarà un sistema, che sò un circuito con tanto di integrati e corbezzoli vari da poter fare!!!
Non lo sò qualcosa!
Il pulsante per accendere una mobo non è come un interruttore normale on-off, ma come puoi vedere ritorna nella posizione di aperto dopo che lo rilasci. Un computer si accende non appena connetti i due pin del power-on, si spegne se questi rimangono connessi per 4 secondi. Questo già ti fa capire quanto poco sia adatto quel pulsante.
E questo sarebbe lo spegnimento "a freddo": utile in caso di piantamento totale del sistema. Lo spegnimento "a caldo" invece consiste nel premere il pulsante di accensione per un attimo, ed il sistema operativo procede allo shutdown.
Un circuitino? Lo potrai fare, magari... mi viene in mente di sfruttare una extracorrente di accensione per raggiungere per un attimo una determinata tensione, da poi far passare tramite un diodo zener (sto sparando), o magari usare un circuito integrato che se colleghi due pin consente per un attimo la connessione tra due altri pin... o cose del genere.
Non me ne intendo ma ripeto: in ogni caso perderesti la possibilità dello spegnimento a freddo del computer, e saresti costretto a spegnere l'alimentatore del suo pulsante (che sta dietro al case) o ancora peggio staccare la spina (se l'ali non ha il pulsante).
Sgarboman
24-11-2004, 18:07
Hai una foto del pulsanthe che vuoi utilizzare?
Purtroppo non si vede molto bene xchè il flash della digitale non funziona più :(
http://speciall.altervista.org/ImmaginiForum/Interruttori_nello_slot_1.JPG
http://speciall.altervista.org/ImmaginiForum/Interruttori_nello_slot_2.JPG
http://speciall.altervista.org/ImmaginiForum/Interruttori_nello_slot_3.JPG
E quale sarebbe? Quello grosso, tondo e grigio in alto a destra?
Sgarboman
24-11-2004, 18:57
Originariamente inviato da MaxArt
E quale sarebbe? Quello grosso, tondo e grigio in alto a destra?
Infatti non si capisce una benemeriata mazza!:D
Eh lo sò.. se nn funge il flesh nn vengono un gran chè...
Cmq sarebbero quei 4 interruttori a levetta sopra il lettore cd
Sgarboman
24-11-2004, 19:16
Eh lo sò.. se nn funge il flesh nn vengono un gran chè...
Cmq sarebbero quei 4 interruttori a levetta sopra il lettore cd
Quelli mi sembrano degli switch a 2 posizioni (on/off) giusto? Non puoi usare quelli :asd: . Comunque esistono degli interruttori come quelli ma normalmente aperti, prova a chiedere in un negozio di elettronica.
Originariamente inviato da Sgarboman
Quelli mi sembrano degli switch a 2 posizioni (on/off) giusto? Non puoi usare quelli :asd: . Comunque esistono degli interruttori come quelli ma normalmente aperti, prova a chiedere in un negozio di elettronica.
Eh ma porco giuda, lo sò che in linea di massima non si possono usare quelli....
Ma magari c'è un sistema struso o una guida spersa nei meandri di internet....
Insomma come cavolo faccio
:muro:
Sgarboman
24-11-2004, 19:24
Originariamente inviato da Sgarboman
prova a chiedere in un negozio di elettronica.
E poi non ti basta un pulsante solo???:mad:
Uffa lo sò che posso usare quello, ma volevo poter usare quell'altro :D
Vebbè... mi arrendo....
o forse no....
:sofico:
Sgarboman
24-11-2004, 20:05
Questo è lo spirito giusto! Comunque prova a chiedere in un negozio di elettronica, magari li ti sannoaiutare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.