PDA

View Full Version : Problemi installazione SERIAL ATA

simonesantini1
23-11-2004, 23:52
Salve, ho comprato un HD serial ata Maxtor 80 GB (avevo un Parallelo IBM/HP atal 100 41GB) e dopo un po' di problemi con il bios l'ho installato.:)

Per ora ho il Sistama operativo sull'altro HD (41GB) e dopo un po' che era acceso ho avuto i seguenti problemi:
1) Schermo blu: "il compuer è stato bloccato per impedire gravi danni al sistema. Riavviare il computer. Se il problema persiste rimuovere software, hardware .... ecc.."

allora riavvio e...
2) Non parte!! Non riconosce le periferiche IEDE
:cry: :eek: :eek: :cry:
dopo un po di :muro: :muro: cambio l'alimentazione al S-ATA e mi riparte. Per ora tutto ok, ma non so da che di dipende

Domande:
a) l'alimentazione al serial ata come va data? Inserendo il cavo normale dell'alimentatore direttamente null'hard disk (a destra dell'HD) come ho ora oppure con l'adattatore che va a finire in 2 "cosi" neri e sottili che si attaccano vicino all'attacco del cavo S-ATA?

b) e per la schermata blu?

Grazie a chi ci capirà qualcosa:cool:

theboiamond
24-11-2004, 02:39
Il sata che hai tu (e che ho anch'io) ha 2 alimentazioni, una con il connettore grosso a 4 pin normale, l'altro con l connettore nero piccolo.
O usi l'uno, o usi l'altro.
Ti consiglio comunque di usare quello normale grosso, così non c'è pericolo che si stacchi il contatto con le vibrazioni come fa quello piccolo nero...
motivo per cui potresti avere la schermata blu...

theboiamond
24-11-2004, 02:45
....fossi in te proverei anche a settare bene il bios disattivando le funzionalità raid (aggiornarlo magari), copiare la partizione dove tieni il sistema operativo sul sata e rimuovere i pata.

Ps: se copi la partizione sul sata con il partition magic non risulterà avviabile finchè non darai il comando "fixmbr" dalla consolle di ripristino sul cd di windows.

Fa un pò di prove...

almus!
24-11-2004, 09:00
...oppure puoi usare acronis true image.
con questo sw, puoi fare il mirror della partizione di sistema su dischi diversi senza problemi.
procedura:

0 istalla il discho sata sotto win (cosi' win carica i driver e saranno presenti nel mirror)
1 pulisci bene il sistema
2 chiudi la maggior parte dei sw attivi (antivirus...)
3 fai il mirroring (diciamo di C: sul sata D:)
4 finita la fase di riavvio spegni tutto
5 da bios imposti sata come 1st boot e attiva il controller RAID se necessario (ti avviso! su ancune schede se il raid non e' abilitato non e' possibile fare il boot da sata pur avendo 1 disco solo!)
6 stacca l'eide e fai il reboot