Entra

View Full Version : STALKER sarà migliore di Half-Life 2 ?

Kal-El
23-11-2004, 23:26
Ragazzi, che ne pensate ?

Secondo voi dal punto di vista sia fisico che del gameplay (della innovazione generale insomma), sarà meglio di Half-Life 2 ?

L'uscita è sempre prevista per la primavera no ?

Ciao :)

Kianor
23-11-2004, 23:32
Mio cugino dice di si :rolleyes:

wolverine
23-11-2004, 23:35
Boh... in teoria, molto in teoria, uscendo almeno 6 mesi dopo HL2 dovrebbe avere il tempo di essere qualitativamente concorrenziale... da quello che si può vedere adesso... foto e filmatini, pare molto bello... vedremo quando sarà installato sui nostri hdd... ;)

sgksgk
23-11-2004, 23:44
Vedo...vedo...nella mia vecchia sfera...:D
A parte gli scherzi dalle premesse dovrebbe venire un gioco migliore,secondo me ovviamente,.......ma poi nella pratica tante cose che ci dovevano essere anche in Half Life 2 non ci sono state....
Quindi aspettiamo e incrociamo le dita.
;)

DevilMalak
23-11-2004, 23:47
beh stalker è un tipo di fps molto diverso

lorix
24-11-2004, 00:05
Stalker dovrebbe ricordare un po' la struttura di gioco di DeusEx e con l'ambientazione che ha difficilmente non sara' un capolavoro, mi ricordo ancora quei video di temporali di notte in quella citta' deserta, credo sia stato uno dei video piu' coinvolgenti atmosfericamente parlando che abbiama mai visto in un gioco...:cool:

prova
24-11-2004, 01:32
[Sarcastico Mode: ON]

Spiegatemi l'utilità di un topic in cui si dice:
secondo voi è meglio questo oppure un prodotto che ancora non esiste?

A sto punto era meglio un thread su, che so, Maria de Filippi :asd:

[/Sarcastico Mode: OFF]

lorix
24-11-2004, 07:48
magari si puo' un attimo girare il discorso e dire: Stalker riuscira' a portare delle innovazioni nel campo degli Fps anche rispetto ad Half life2? :O :)

Fireagle
24-11-2004, 08:08
Originariamente inviato da Kal-El
Secondo voi dal punto di vista sia fisico che del gameplay (della innovazione generale insomma), sarà meglio di Half-Life 2 ?

Spero di si, ma immagino proprio di no.
D'altronde dopo Half Life (uno) quanto tempo è passato prima di vedere qualcosa di paragonabile?

Qualcuno ha detto 5 anni? :D

R@nda
24-11-2004, 08:54
Stalker sarà un gioco diverso:)
A me l'idea di avere un misto Fps/Gdr con fazioni mercenarie su un area esplorabile di 30 (o 40?) Km affascina non poco.
Poi ci sarà una bella trama spero,il ciclo climatico...insomma porterà delle novità interessanti.
Le cose per essere al top le ha tutte!Se poi sarà anche migliore....bhe,magari!:D

Xilema
24-11-2004, 08:54
Un 3D di un' utilità intrinseca piuttosto elevata :rolleyes:
Per fortuna che il futuro lo conosciamo tutti...
Comunque Stalker si preannuncia un gran gioco, assolutamente innovativo e interessante.

Custode
24-11-2004, 09:00
Dovendo dire la mia, reputo Stalker, per ora, uno dei giochi più inutili e sopravvalutati mai presentati: felice di poter cambiare idea il giorno che uscirà.

Per il resto accolgo l'idea di Prova :D, ma in modo leggermente diverso: raccolgo firme per eliminare simili abomini dai palinsesti televisivi italiani, anzi, eliminiamo proprio i palinsesti televisivi italiani, che ormai sono un insulto all'intelligenza di chi guarda -e il dubbio è che chi guarda si meriti proprio un simile trattamento, a partire dai miei genitori, mentre li osservo impotente schiavi dell'isola dei buffoni...

lorix
24-11-2004, 09:03
Originariamente inviato da Custode
Dovendo dire la mia, reputo Stalker, per ora, uno dei giochi più inutili e sopravvalutati mai presentati: felice di poter cambiare idea il giorno che uscirà.

Per il resto accolgo l'idea di Prova :D, ma in modo leggermente diverso: raccolgo firme per eliminare simili abomini dai palinsesti televisivi italiani, anzi, eliminiamo proprio i palinsesti televisivi italiani, che ormai sono un insulto all'intelligenza di chi guarda -e il dubbio è che chi guarda si meriti proprio un simile trattamento, a partire dai miei genitori, mentre li osservo impotente schiavi dell'isola dei buffoni...

questa e' bella! :muro: e perche' dici che e' sopravvalutato? te dimmi dove si e' mai vista la possibilita' di vedere all'opera un mondo cosi' vasto e cosi' vivo come hanno promesso per Stalker, certo, sempre che mantenga le promessa, e gia' qui la vedo piu' dura! chissa' lo sforzo di programmazione per una simile opera...

Custode
24-11-2004, 09:08
E' una mia opinione, non la parola della Bibbia:)

Reputo Stalker -con tutti i limiti che si possono avere giudicando solo da filmati- una boiata mostruosa: non vedo nulla, a livello di gameplay, che sia così rivoluzionario come viene definito.
Poi, spero cha a gioco finito io mi possa essere sbagliato totalmente.

Del resto lo dici anche te, "un mondo cosi' vasto e cosi' vivo come hanno promesso per Stalker", ecco, sta proprio qui il punto, come hanno promesso: per me possono promettere quello che vogliono, ma dai filmati ho visto ben poco.

Ciao.

lorix
24-11-2004, 09:20
E' una mia opinione, non la parola della Bibbia:)

Reputo Stalker -con tutti i limiti che si possono avere giudicando solo da filmati- una boiata mostruosa: non vedo nulla, a livello di gameplay, che sia così rivoluzionario come viene definito.
Poi, spero cha a gioco finito io mi possa essere sbagliato totalmente.

Del resto lo dici anche te, "un mondo cosi' vasto e cosi' vivo come hanno promesso per Stalker", ecco, sta proprio qui il punto, come hanno promesso: per me possono promettere quello che vogliono, ma dai filmati ho visto ben poco.

Ciao.

bhe certo, qui si parla di aria fritta e loro devono mantenere le promesse ma anche se ne mantegono solo la meta' di quello che hanno detto ci sara' da divertirsi davvero te lo assicuro! ma non avete visto i filmati del cambio del tempo e del passaggio giorno/notte? mettono i brividi da quanto son belli ;)

sslazio
24-11-2004, 09:28
io ho visto un paio di filmati e mi è sembrato un gioco veramente molto bello, a mio avviso il migliore di tutti.
Speriamo resti effettivamente così, per altro nel sito dicevano che girava su una 6800Gt e non aveva una minima incertezza nonostante una grafica spaventosa.
Il solo il cielo rispetto a qualunque altro gioco sembra 10 generazioni avanti.

Kal-El
24-11-2004, 10:34
Originariamente inviato da Xilema
Un 3D di un' utilità intrinseca piuttosto elevata :rolleyes:
Per fortuna che il futuro lo conosciamo tutti...

Ma che significa ? Forse dimentichi le continue seghe mentali aspettando D3 e HL2 mesi e mesi prima della loro uscita... STALKER è diverso ? :rolleyes:

minchiele
24-11-2004, 10:51
Ci vorrà poco ad essere migliori di HL2, anche Far Cry lo è ;)

Fireagle
24-11-2004, 11:01

Concordo e sottoscrivo.

Stalker
24-11-2004, 11:06
Dopo l'uscita di HL2, STALKER è diventato il gioco che attendo più di ogni altro. Dalle immagini e, soprattutto, dall'alpha e dalle numerosissime preview (che qualcuno farebbe bene a leggere anziché sparare sciocchezze...:rolleyes: ) emergono chiaramente le premesse (vedremo se verranno mantenute, ma io sono fiducioso) del capolavoro assoluto.

A mio avviso STALKER è il più serio candidato alla palma di game of the year 2005.

Fireagle
24-11-2004, 11:08
Originariamente inviato da Stalker
A mio avviso STALKER è il più serio candidato alla palma di game of the year 2005.

Non avrei mai immaginato che la pensassi così... proprio tu... :D

sslazio
24-11-2004, 11:10
Originariamente inviato da minchiele

condivido completamente, FARCRY a mio avviso è sotto tutti i punti di vista superiore al titole della Valve, in primis sul divertimento.
L'unico punto dove sta parecchio dietro è sulla fisica, lì c'è un abisso a favore di HL2.

Fireagle
24-11-2004, 11:17
Originariamente inviato da sslazio
condivido completamente, FARCRY a mio avviso è sotto tutti i punti di vista superiore al titole della Valve, in primis sul divertimento.
L'unico punto dove sta parecchio dietro è sulla fisica, lì c'è un abisso a favore di HL2.

Mahuahuhu ahuahu, ma io pensavo che quella di minchiele fosse una battuta... a no... era serio... Mauhhuahu a hua

Stalker
24-11-2004, 11:21
Originariamente inviato da Fireagle
Non avrei mai immaginato che la pensassi così... proprio tu... :D
Pura coincidenza...:sofico:
La penserei allo stesso modo anche se il gioco avesse un altro titolo. :)

Oltretutto per il mio nick ho preso ispirazione dal film di Tarkovskij, il gioco è venuto dopo. ;)

Xilema
24-11-2004, 11:26
Originariamente inviato da Kal-El
Ma che significa ? Forse dimentichi le continue seghe mentali aspettando D3 e HL2 mesi e mesi prima della loro uscita... STALKER è diverso ? :rolleyes:

Il probalema è che hai posto la questione in modo errato !
Possiamo dire la nostra, sparare cazzate al vento ma... mi sembra prematuro fare paragoni.
I 3D su D3 ed HL2 sono sfociati in confronti... anche se non era la priorità: si voleva solo parlare dei giochi.
Qui invece mi sa che va a finire male...

Xilema
24-11-2004, 11:26

L' importante è essere convinti ;)

Xilema
24-11-2004, 11:27

Amen.

Trabant
24-11-2004, 11:37

Oltretutto per il mio nick ho preso ispirazione dal film di Tarkovskij, il gioco è venuto dopo. ;)

Bravo, io il film l'ho scoperto solo quest'anno e l'ho trovato un capolavoro.

Alastre
24-11-2004, 11:42
Io dico la mia...

I primi filmati di stalker mi avevano impressionato (e dico poco...)...spettacolre sotto tutti i punti di vista...poi spunta quello dell'E3 e mi cascano le palle..perchè? Al di là della monotonia dell'ambientazione (foresta foresta foresta foresta anche se IMMENSA, al confronto FC sembra una stanza 4x4..e FC è bello grande eh!), mi colpirono negativamente le armi e la palette usata...tutto sballato! La pistola di un colore assurdo (argento!) che sembrava di plastica..idem il mondo circostante...il primo video che uscì (quello in cui lui si aggira per una città con tanto di ruota panoramica) sembrava un altro gioco distanti anni luce! Ora come ora sono interdetto...non so che aspettarmi...boh! :uh:

R@nda
24-11-2004, 11:50
Ma i primi video di Stalker non utilizzavano le DX9,solo negli ultimi shot rilasciati si intravede realmente come sarà graficamente.
Comunque al dilà della grafica,c'è parecchia roba.
Potrebbe essere un flop clamoroso o un gran gioco,non avrà vie di mezzo secondo me...

sslazio
24-11-2004, 11:53
Amen.

scusa Xilema ma tutti siamo liberi di esprimere un ns giudizio su di un gioco e di avere opioni differenti ivi compreso quello di divertirsti e ritenere più bello un gioco piuttosto che un altro.
Ad esempio il tanto criticato Doom3 a me è piaciuto tantissimo e mi sono divertito un mondo a finirlo, anzi ti dirò mi ha risucchiato tutto il tempo libero finchè non l'ho finito, bellissimo il mostro finale.
Farcry l'ho giocato e sono arrivato parecchio lontano ma quando ho cambiato scheda video mi sono bloccato perchè ho preferito riniziarlo da capo con tutti gli effetti che mi ero perso.
Giocare a Farcry a risoluzione elevate con AA e AF a manetta e con tutti gli effetti attivati ti assicuro che è una delle cose più belle graficamente che io abbia mai visto, il tutto condito da una liberta di azione elevata ed elementi sthealth divertentissimi.
HL2 è bellissimo non lo metto in dubbio, ma tutta questa enorme Hype (spero si scriva così) che è stata generata a mio avviso è esagerata perchè poi giocandolo realmente ci sono diverse magagne che almeno a me personalmente lo hanno fatto ridimensionare in maniera piuttosto marcata.
Ovviamente questa è una mia opinione e comprendo che tu possa dal tuo punto di vista aver rilevato in FARCRY e Doom3 altri limiti che forse per me sono superficiali al pari dei limiti che ho rilevato io in HL2 che sono magari superficiali per te.

Kars
24-11-2004, 12:14
gia ' l'alpha era superba.... avete presente farcry? e' ancora piu' vasto.... se ti metti in un punto molto alto con il cannocchiale puoi vedere distese di colline e strade asfaltate e con molta pazienza puoi andare dovunque.
Le texture al contrario di hl2 hanno tutte un altissimo dettaglio, es..se da lontano con il fucile da cecchino zoommate su un muro rimanete a bocca aperta ;)

Custode
24-11-2004, 12:17
Lette tutte le preview: ancora più convinto che sia un gioco inutile, ma sarò il primo a scusarmi nel caso sia un capolavoro -anzi, tanto di guadagnato-

Ciao.

minchiele
24-11-2004, 12:20
scusa Xilema ma tutti siamo liberi di esprimere un ns giudizio su di un gioco e di avere opioni differenti ivi compreso quello di divertirsti e ritenere più bello un gioco piuttosto che un altro.
Ad esempio il tanto criticato Doom3 a me è piaciuto tantissimo e mi sono divertito un mondo a finirlo, anzi ti dirò mi ha risucchiato tutto il tempo libero finchè non l'ho finito, bellissimo il mostro finale.
Farcry l'ho giocato e sono arrivato parecchio lontano ma quando ho cambiato scheda video mi sono bloccato perchè ho preferito riniziarlo da capo con tutti gli effetti che mi ero perso.
Giocare a Farcry a risoluzione elevate con AA e AF a manetta e con tutti gli effetti attivati ti assicuro che è una delle cose più belle graficamente che io abbia mai visto, il tutto condito da una liberta di azione elevata ed elementi sthealth divertentissimi.
HL2 è bellissimo non lo metto in dubbio, ma tutta questa enorme Hype (spero si scriva così) che è stata generata a mio avviso è esagerata perchè poi giocandolo realmente ci sono diverse magagne che almeno a me personalmente lo hanno fatto ridimensionare in maniera piuttosto marcata.
Ovviamente questa è una mia opinione e comprendo che tu possa dal tuo punto di vista aver rilevato in FARCRY e Doom3 altri limiti che forse per me sono superficiali al pari dei limiti che ho rilevato io in HL2 che sono magari superficiali per te.

Non ti scaldare troppo, è una lotta persa in partenza contro Xilema, non vale la pena di controbattere alle "cose" che scrive.
Dopo un pò ci fai l'abitudine e impari a non considerare i suoi insulti e le sue frasi da "Io vi porto la luce".

R@nda
24-11-2004, 12:21
Lette tutte le preview: ancora più convinto che sia un gioco inutile, ma sarò il primo a scusarmi nel caso sia un capolavoro -anzi, tanto di guadagnato-

Ciao.

Non capisco cosa non vi convince.....vi spiegate?
A me sembra un'ambientazione affascinante,con delle meccaniche di gioco che promettono cose buone.

sslazio
24-11-2004, 12:33
Originariamente inviato da R@nda
A me sembra un'ambientazione affascinante,con delle meccaniche di gioco che promettono cose buone.

io ho appena finito di vedere altri 4-5 filmati su gamespot e devo dire che ha un grafica semplicemente al di fuori di qualunque parametro visto fino ad ora, bellissima.

Custode
24-11-2004, 12:37
Personalmente:

l'ambientazione non mi ispira, ma questo è soggettivo, quindi non fa testo.

Quello che mi lascia indifferente è il gameplay visto nei vari trailer: non c'è nulla di rivoluzionario, a mio avviso, o per lo meno non mi sembra che lo sia quanto lo vogliono presentare.
Aree gigantesche, sì, bene, sono contento, ma non mi sembra si possa parlare di gameplay innovativo perchè le ambientazioni sono gigantesche, o perchè cambiano le condizioni climatiche dinamicamente. Se ambientazioni gigantesche fanno un buon gioco, Project IGI 1 è un capolavoro.

Ho visto una buona fisica, ma chi non la possiede? Far Cry e Half-Life 2 mi sembrano arrivati prima in questo senso -anzi, Far Cry mi sembra arrivato prima in molte altre cose-

Ho visto sezioni di gioco alla Delta Force, più che gameplay innovativo.

Adesso non voglio che il thread si trasformi nel solito Far-Cry qui, Half-Life lì e via di seguito, ho solo popstato il perchè Stalker mi pare insignificante: il punto è che a onor del vero, per come lo fanno apparire ai miei occhi ora, è anche un gioco discreto, ma il volerlo far sembrare innovativo oppure un evento anti H-L2 o altri mostri sacri lo fa sprofondare nella categoria del vorrei, ma non posso e allora facciamo dichiarazioni di grandiosità unica.

Quando esce vi saprò dire, e, ripeto, sarò il primo a farmi lapidare in pubblica piazza :D , non ho proprio problemi a riguardo, se dovesse essere il capolavoro che vanno gridando. Del resto, come già detto, sono anche il primo a voler sperare di essermi sbagliato totalmente sul suo giudizio.

Ciao.

sgksgk
24-11-2004, 12:44
Originariamente inviato da R@nda

A punto anche io non capisco cosa vi non vi convince ?
Perchè ? Pecchè ?

:D

Domanda : Ma per la gestione della fisica utilizza l'havok ????

Ditemi di si vi prego.....

Xilema
24-11-2004, 12:56

E io che ho detto ?
Se ti piace di più FC o D3... amen.
Ognuno ha isuoi gusti, basta motivarli sensatamente come hai fatto tu, non parlare per presa di posizione e orgoglio come invece fa qualcun altro...

DevilMalak
24-11-2004, 13:00
L' importante è essere convinti ;)

vabbè è soggettivo... pure a me far cry fa abbastanza pena, ma ad altri hl2 fa pena e far cry piace!

Xilema
24-11-2004, 13:02
Originariamente inviato da DevilMalak
vabbè è soggettivo... pure a me far cry fa abbastanza pena, ma ad altri hl2 fa pena e far cry piace!

Appunto, l' importante è essere convinti di quello che si dice, perchè tante persona avevano detto che non avrebbero mai giocato ad HL2, e a desso sono in silenzio a giocarci e si sono pure accorte che è un gran gioco.
Poi invece c0' è qualcuno che continua a denigrarlo anche se si è divertito... giusto per partito preso...

minchiele
24-11-2004, 13:05
Poi c'è chi come me ha cominciato col criticare in maniera soggettiva HL2 con commenti seri e si è ritrovato insultato da mezzo forum; quindi ha cominciato a comportarsi alla stessa maniera, ma almeno sempre senza insultare.

Stalker
24-11-2004, 14:03
Personalmente:

Quello che mi lascia indifferente è il gameplay visto nei vari trailer: non c'è nulla di rivoluzionario, a mio avviso, o per lo meno non mi sembra che lo sia quanto lo vogliono presentare.
Aree gigantesche, sì, bene, sono contento, ma non mi sembra si possa parlare di gameplay innovativo perchè le ambientazioni sono gigantesche, o perchè cambiano le condizioni climatiche dinamicamente. Se ambientazioni gigantesche fanno un buon gioco, Project IGI 1 è un capolavoro.

Dai trailer si puoi trarre sempre un'impressione molto parziale del gameplay del gioco, a maggior ragione se si è di fronte ad un ibrido fps/rpg.

Il gameplay non può essere certamente ridotto alle "aree gigantesche" e alle "condizioni climatiche": gli stalker, ad es., rivestiranno un ruolo fondamentale.

Riporto un estratto di una intervista da me tradotta:

I cacciatori non giocanti, controllati dal computer, attraverseranno l'area, s'imbatteranno in anomalie e cercheranno artefatti. Di volta in volta, essi torneranno dai commercianti per cedere gli oggetti che hanno trovato per comprare cibo ed equipaggiamento. Quando incontrano forze nemiche numericamente superiori, i personaggi eviteranno di scontrarsi, fuggiranno durante il combattimento se le loro possibilità di vittoria sono esigue, si nasconderanno o tenderanno agguati.I personaggi gravemente feriti non saranno in grado di muoversi e chiederanno aiuto. Se l'assistenza non arriva, essi possono morire. La fame può stremare i cacciatori.

I cacciatori NPC commerceranno e comunicheranno reciprocamente, scambieranno oggetti di valore e informazioni estremamente importanti. Quando li incontri, i personaggi bendisposti possono riferire ciò che è accaduto loro di recente.

S.T.A.L.K.E.R. implementerà pure il commercio. Potenzialmente, ogni cosa nella Zona può essere acquistata e venduta. Da quando tu inizierai le tue avventure nella Zona come un principiante inesperto armato della sola pistola, incontrerai difficoltà nelle tue avventure, specialmente dal momento in cui la tua sopravvivenza dipenderà da come sei ben armato ed equipaggiato, e ciò richiede denaro.

Inoltre potrai procurarti denaro portando a termine incarichi offerti da commercianti clandestini. Puoi vendere composizioni insolite per denaro e quindi usare quel denaro per acquistare equipaggiamento, armi, e tute protettive che ti permetteranno di raggiungere aree precedentemente inaccessibili. Inoltre, potrai commerciare con gli altri cacciatori che incontrerai nella Zona.

Per quanto riguarda le relazioni con gli NPC, costoro in S.T.A.L.K.E.R. ricorderanno tutte le azioni dei loro avversari (o colleghi), e di conseguenza avranno un proprio atteggiamento verso quegli altri personaggi. L'intelligenza artificiale avrà caratteristiche tipiche di qualità umani, come il coraggio e la nobiltà, ma anche la codardia e l'astuzia. Alcuni NPC si comporteranno in modo piuttosto amichevole o neutro. Altri comunicheranno aggressivamente, e qualcuno proverà ad ingannarti.

Gli avvenimenti propri della Zona, e le tragedie, si manifestano indipendentemente dalle azioni che i personaggi del gioco realizzano. Questo è il nostro tentativo di creare un nuovo genere di gioco, qualcosa come un rpg "vivente". La trama sarà un pò diversa ogni volta che si prova a completare il gioco.

Citatemi un solo gioco che presenti lo stesso gameplay di STALKER...

Al di là del suo tasso innovativo, STALKER promette un gameplay estremamente variegato in un contesto dettagliatamente riprodotto:

- non-lineare
- vasto (30kmq)
- mondo vivente che muta dinamicamente
- gameplay vario (esplorazione, raccolta artefatti, interazione e commercio con npc, azione in gruppo ecc.)
- grafica senza troppi fronzoli ma realistica (il cielo è il migliore che si sia mai visto).
- fisica splendidamente riprodotta
- veicoli (tir, carri armati ecc.)

...e tanto altro ancora...

Cosa volete di più dalla vita?

:p

Fireagle
24-11-2004, 14:17
Ma noi lo speriamo Stalker, lo speriamo.

Solo che questo mondo meschino ci ha abituato a vedere crollare le nostre illusioni e i nostri sogni di gloria, passiamo la nostra vita a grufolare nei cartoni come i gatti, divorando qualsivoglia titolo nella speranza, ogni volta disillusa, di trovare il gioco definitivo.

:D Cazzo, sono proprio alla frutta.

oscuroviandante
24-11-2004, 14:25
ma come si fa a affondare/esaltare un gioco che non è ancora uscito?

peggio dei critici cinematografici......

lorix
24-11-2004, 14:27
i piu' grandi nemici di Stalker saranno le stesse promesse fatte in questi mesi dagli sviluppatori, ho paura che abbiano esagerato un po' con le promesse...speremma!

Stalker
24-11-2004, 14:31
Originariamente inviato da Fireagle
Ma noi lo speriamo Stalker, lo speriamo.

Solo che questo mondo meschino ci ha abituato a vedere crollare le nostre illusioni e i nostri sogni di gloria, passiamo la nostra vita a grufolare nei cartoni come i gatti, divorando qualsivoglia titolo nella speranza, ogni volta disillusa, di trovare il gioco definitivo.

:D Cazzo, sono proprio alla frutta.
E' vero, spesso il passo verso la delusione è breve.
Io non mi aspetto il gioco definitivo, ma mi limito ad osservare che se verranno anche in parte mantenute le promesse, uscirà fuori un sicuro capolavoro. A me pare che sia ragionevole essere ottimisti, senza inutili trionfalismi. ;)

Stalker
24-11-2004, 14:38
Originariamente inviato da oscuroviandante
ma come si fa a esaltare un gioco che non è ancora uscito?

peggio dei critici cinematografici......
Date le premesse, mi sembra naturale che le aspettative siano elevate.
Dovremmo far finta di nulla?

Io non ho alcuna certezza e non mi faccio illusioni: potrebbe essere un capolavoro o un flop, se le promesse verranno tradite.
Staremo a vedere.

Banus
24-11-2004, 15:11
Originariamente inviato da sgksgk
Domanda : Ma per la gestione della fisica utilizza l'havok ????

Ditemi di si vi prego.....
Usa una versione pesantemente modificata dell'ODE. Un membro del team lavora solo su quello.

Di Stalker l'unica cosa che mi convince poco sono i mostri e i movimenti dei personaggi. Tra l'altro le texture dei mostri sono spesso slavate e prive di shader... la mia idea è che il team si è concentrato prima a creare l'ambientazione e poi a popolarla (infatti c'è stato un monster contest nel 2003).

dani&l
24-11-2004, 15:17
Quoto stalker... per quanto riguarda stalker.

In effetti quello che dovrebbe essere il piatto "forte" è la forte componente , diciamo, RPG del gioco. Non tanto x le statistiche o sidequest, ma per l'ambientazione reale con npc che hanno il loro da fare che ci sia o no il player. Un pò alla gothic mi immagino, con npc che fanno e disfano le loro cose senza la presenza nostra.

Certo raffrontare un titolo che deve uscire ed è pure in ritardo (per cui problemi in vista) con titoli appena usciti è assurdo.. come è assurdo lamentarsi dei giochi pretendendo che questi fossero i "GIOCHI DEFINITIVI" in un mondo dove di definitivo esiste solo una cosa.

Ma nonostante questo trovo giusto parlare delle probabili caratteristiche del gioco e di quello che di innovativo debba portare, limitandosi con la fantasia altrimenti l'hype porta nei nostri piccoli cervelli l'immagine di qualcosa di impossibile (irrealizzabile anche a livello puramente hw) con conseguente delusione e speculazione .

Ci fate caso come poi nelle diatribe saltano sempre fuori i titoli vecchi come esempi, cancellando quelli che erano i difetti appena usciti e enfatizzando i lati positivi ?

Ci scommettete che tra 6 mesi, quando uscirà stalker, ci sarà gente che si lamenterà di alcuni aspetti e farà presente come HL2 era migliore, etc..etc.. la stessa gente che magari oggi lagna sul titolo in questione ... :rolleyes:

francist
24-11-2004, 15:34
tutti i rinvii di stalker sono dovuti a mio parere a problemi legati al gameplay: probabilmente si sono accorti che come gioco non era un granché e quindi ne hanno posticipato l'uscita. Se Half Life 2 fosse uscito nel 2003 sarebbe veramente entrato negli annali storici del computer-game, oggi invece possiamo dire che è un ottimo FPS e niente più. Se stalker verrà ancora rimandato potrebbe subire la stessa sorte.

Leron
24-11-2004, 15:41
io conto molto in stalker, sinceramente lo aspetto più di quanto aspettassi D3 o HL2: il concetto di "non lineare" e la libertà che promette sono la cosa che mi attira maggiormente, probabilmente perchè sono più da rpg che da fps

però d'altro canto la stessa livertà e vastità comportano un abbassamento della cura dei dettagli in alcune fasi (è facile fare mappe chiuse a percorso obbligatorio e far seguire l'avanzamento dell'fps come una storia scritta su un libro)

in pratica, se HL2 è un bellissimo film da seguire e portare a termine, stalker mancherà imho un po' di caratterizzazione nella storia, ma lo svincolarsi dallo stile "percorso obbligato" o "missioni-tunnel" mi attira tantissimo

oscuroviandante
24-11-2004, 15:45
Date le premesse, mi sembra naturale che le aspettative siano elevate.
Dovremmo far finta di nulla?

Io non ho alcuna certezza e non mi faccio illusioni: potrebbe essere un capolavoro o un flop, se le promesse verranno tradite.
Staremo a vedere.

chi vivrà vedrà...

anche io avevo grandi aspettative per 'La Minaccia Fantasma'

a livello visuale : bellissimo

in pratica : Jar Jar lo torturerei a morte , gioco a battlefront solo per il gusto di massacrare i suoi simili

Hyperion
24-11-2004, 15:46
Ma la Playstation 3 sarà migliore della Xbox 2?

Ciao!!

Maury
24-11-2004, 15:47
Xilema smettila di trincerarti dietro a finte allusioni, queste altre persone chi sono ? ... fai i nomi dai :rolleyes:

Tieni presente che ogni tuo post non fa altro che accrescere la pressione attorno ai topic di HL2, gli AMEN che ami inserire sembrano quasi delle prese in giro. Io mi darei una calmata perchè non hai dimostrato la via per la verità.

Diciamo che la tua è una guerra personale, non è scherzosa e leggera come dovrebbe, è carica di risentimento, e francamente non intendo farne parte ;)

Leron
24-11-2004, 15:52
Appunto, l' importante è essere convinti di quello che si dice, perchè tante persona avevano detto che non avrebbero mai giocato ad HL2, e a desso sono in silenzio a giocarci e si sono pure accorte che è un gran gioco.
Poi invece c0' è qualcuno che continua a denigrarlo anche se si è divertito... giusto per partito preso...
già che ci siamo puntualizzo una cosa, tnto per evitare rivendicazioni future

1 anno fa ho promesso di non comprare HL2 perchè mi sentivo preso in giro da valve con i ritardi e le raffiche di date d'uscita annunciate

ora sto giocando a HL2

perchè?

me lo hanno regalato :muro:

dani&l
24-11-2004, 15:53
Originariamente inviato da Maury
Xilema smettila di trincerarti dietro a finte allusioni, queste altre persone chi sono ? ... fai i nomi dai :rolleyes:

Tieni presente che ogni tuo post non fa altro che accrescere la pressione attorno ai topic di HL2, gli AMEN che ami inserire sembrano quasi delle prese in giro. Io mi darei una calmata perchè non hai dimostrato la via per la verità.

Diciamo che la tua è una guerra personale, non è scherzosa e leggera come dovrebbe, è carica di risentimento, e francamente non intendo farne parte ;)

Uh... ma che c'entra col topic ? ... mmm credo maury che anche tu sia in una tua guerra personale... :rolleyes:

Stalker
24-11-2004, 15:54
Originariamente inviato da francist
tutti i rinvii di stalker sono dovuti a mio parere a problemi legati al gameplay: probabilmente si sono accorti che come gioco non era un granche e quindi ne hanno posticipato l'uscita.

Il vero motivo per cui è stato rimandato a maggio risiede nel tempo che occorre per realizzare la complessa simulazione di vita di tutta la popolazione: i mostri, ad es., cacciano, mangiano, dormono, combattono, migrano da livello a livello indipendentemente dalle nostre azioni.

Per non parlare degli npc che affrontano quest, comunicano, commerciano e combattono tra loro autonomamente.

Inoltre devono ancora migliorare la stabilità del gioco attraverso un intenso testing...

Maury
24-11-2004, 15:56
Originariamente inviato da dani&l
Uh... ma che c'entra col topic ? ... mmm credo maury che anche tu sia in una tua guerra personale... :rolleyes:

Io non faccio guerre ho altro per la testa, non digerisco però che ad ogni topic Xilema faccia passare tutta quella parte di utenti contenti di altri titoli come dei deficienti incapaci d'intendere e volere, mentre lui si erige a salvatore e portatore del verbo tra i peccatori.

oscuroviandante
24-11-2004, 16:03
secondo voi Doom 10 al cubo di 4 è meglio di Half Life 3490490494999 ???

posso giocarlo a 100000000x70000000 con filtro anisotropiconuclearepincopallotrallallà a 48x e antialiasmaquantofigaèl'attricechelointerpreta a 96x2?

il mio discoolografico a cristalli di dilitio da 5000 Terabyte basterà?
pensavo di prendere una GeForce 80000000000 Ultramegaturbo

[sto a scherza' nun ve incazzate :D ]

oscuroviandante
24-11-2004, 16:05
Io non faccio guerre ho altro per la testa, non digerisco però che ad ogni topic Xilema faccia passare tutta quella parte di utenti contenti di altri titoli come dei deficienti incapaci d'intendere e volere, mentre lui si erige a salvatore e portatore del verbo tra i peccatori.

a me piace space invaders e asteroids mi fa cag@@re

Banus
24-11-2004, 16:10
Il vero motivo per cui è stato rimandato a maggio risiede nel tempo che occorre per realizzare la complessa simulazione di vita di tutta la popolazione: i mostri, ad es., cacciano, mangiano, dormono, combattono, migrano da livello a livello indipendentemente dalle nostre azioni.
http://www.stalker-game.com/index.php?t=news&id=144&s=news&page=0

With NPCs it all goes on at an even more complex level, by which they not only live in the game, but also accomplish quests, communicate, trade and fight, in the same way as the player.
Come Half Life 2 e l'uso della fisica.

Leron
24-11-2004, 16:12
a proposito, l'engine fisico tanto sbandierato qual'è ? è proprietario?

Banus
24-11-2004, 16:15
Mi quoto ;)
Originariamente inviato da Banus
Usa una versione pesantemente modificata dell'ODE. Un membro del team lavora solo su quello.

Leron
24-11-2004, 16:17
Mi quoto ;)
non avevo letto :)

ehm.. cos'è l'ode? :stordita:

trovato

http://ode.org/

open source??? fantastico :cool:

lo stesso di Xpand Rally

krumbalende
24-11-2004, 16:59
stalker probabilmente sara un gran bello shooter, ma per vedere qualcosa che sia meglio di half life2 dovremmo aspettare parecchi anni.

speriamo di non dover attendere half life3 ma che sia un altra software house a superarlo.

Leron
24-11-2004, 17:01
Originariamente inviato da krumbalende
stalker probabilmente sara un gran bello shooter, ma per vedere qualcosa che sia meglio di half life2 dovremmo aspettare parecchi anni.

non sapevo avessi il dono della preveggenza :D

Xilema
24-11-2004, 18:34
Originariamente inviato da Leron
già che ci siamo puntualizzo una cosa, tnto per evitare rivendicazioni future

1 anno fa ho promesso di non comprare HL2 perchè mi sentivo preso in giro da valve con i ritardi e le raffiche di date d'uscita annunciate

ora sto giocando a HL2

perchè?

me lo hanno regalato :muro:

Bella li.

Xilema
24-11-2004, 18:34

A maury, lo sai che ti voglio bene :D

majin mixxi
24-11-2004, 18:41

vorrei anche vedere, Far Cry guarda il futuro HL2 è solo un bel gioco

Xilema
24-11-2004, 18:46
Originariamente inviato da majin mixxi
vorrei anche vedere, Far Cry guarda il futuro HL2 è solo un bel gioco

Se il futuro è quello di FC... siamo messi maluccio :D

Banus
24-11-2004, 19:02
Se il futuro è quello di FC... siamo messi maluccio :D
Stalker riprende da Far Cry la libertà di azione e i livelli vasti e liberamente esplorabili.
Se hai mai visto i primi screenshot e il primo video di Stalker presentavano un gioco con ambientazione tropicale non molto dissimile da Far Cry, poi c'è stata la svolta.

Maury
24-11-2004, 19:09
A maury, lo sai che ti voglio bene :D

Non è vero :ciapet:

goldorak
24-11-2004, 19:28

Invece credo che krumbalende abbia ragione.
Half Life 2 e' per gli fps quello che e' stato Falcon 4 per i simulatori militari.
Solo l'investimento finanziario ed il tempo impiegato dalla Valve nella realizazzione seppur con minime pecche di Half Life 2 mettera' il gioco al riparo per molti anni da qualsiasi altro fps dovesse venir sviluppato. Guardate Falcon 4, un progetto molto ambizioso, con un grado di realismo che non e' stato mai piu' eguagliato.
E siamo gia' a piu' di 6 anni dalla pubblicazione di Falcon 4.
Non sono molti i publisher che possono o che abbiano la voglia di finanziare un gioco per 6 anni spendendo oltre 14 milioni $ di dollari (alcune stime parlano adiritttura di 40 milioni di $) come nel caso di Half Life 2.

krumbalende
24-11-2004, 19:36

e poi comunque non c'e mica bisogno di essere dei veggenti, per arrivare a questa conclusione!!!

si è visto con half life1, il primo gioco dopo quest'ultimo ad essere innovativo è proprio half life 2, io personalmente spero che qualche altra software house possa superare half life 2 prima che esca half life3 ,semplicemente perche aspettare di nuovo 6 anni sarebbe tanto tempo.

ronaldovieri
24-11-2004, 19:39
e poi comunque non c'e mica bisogno di essere dei veggenti, per arrivare a questa conclusione!!!

si è visto con half life1, il primo gioco dopo quest'ultimo ad essere innovativo è proprio half life 2, io personalmente spero che qualche altra software house possa superare half life 2 prima che esca half life3 ,semplicemente perche aspettare di nuovo 6 anni sarebbe tanto tempo.

dvorai aspettare solo 5-6 mesi non ti preoccupare
stalker promette benissimo:D

Xilema
24-11-2004, 19:59
Stalker riprende da Far Cry la libertà di azione e i livelli vasti e liberamente esplorabili.
Se hai mai visto i primi screenshot e il primo video di Stalker presentavano un gioco con ambientazione tropicale non molto dissimile da Far Cry, poi c'è stata la svolta.

Beh, diciamo che l' Ucraina è tutto tranne che tropicale...
E poi... la tanto acclamata libertà di FC... non esiste proprio: alcuni livelli sono mediamente più ampi degli standard, ma resta un gioco assolutamente lineare.
Stalker invece mi pare più un Morrowind in salsa FPS...

lowenz
24-11-2004, 20:01
S.T.A.L.K.E.R. segnerà una rivoluzione se è vero che ogni NPC avrà vita propria verosimile, al sorgere del sole come al calare del tramonto. Se centrano l'obiettivo HL2 sarà il + bel gioco DEL PASSATO MODO DI GIOCARE ;)

krumbalende
24-11-2004, 20:06
stalker proprio come è stato per half life2, potremmo giudicarlo per davvero solo quando lo avremo finito di giocare!!

io comunque resto del avviso che per avere un altra esperienza alla half life 2, passerano molti anni.

StarBlazers
24-11-2004, 20:32
stalker proprio come è stato per half life2, potremmo giudicarlo per davvero solo quando lo avremo finito di giocare!!

io comunque resto del avviso che per avere un altra esperienza alla half life 2, passerano molti anni.

Tutto Hyper! come lo e' stato per HL2! si tende a promettere troppo per poi presentare un buon gioco , ma con scene prescriptate e con le solite cose, oltre a tante altre innovazioni.....
come al solito, si inizia col promettere la luna....
e ci si crede pure.....
E' sucesso per DOOM 2, HL2 , accadra anche per STALKER...
Dopotutto, nessuno piu si lamenta delle balle sparate dalla valve sulle scene che non erano prescriptate ed invece lo sono... ecc ecc....
insomma....

krumbalende
24-11-2004, 20:47
beh sara pur vero che le scene sono prescriptate ma half life2 è un salto in avanti epocale lo stesso, nonostante tutti i suoi difetti.

Jobei
24-11-2004, 20:53
giovedì 2 settembre 2004 (16:41) - THQ, durante l'EGN 2004, ha annunciato che sta collaborando con AMD per creare una versione ottimizzata di S.T.A.L.K.E.R.: Shadow of Chernobyl, per processori con architettura a 64-bit.
L'ottimizzazione riguarderà maggiori dettagli grafici, un aumento dell' IA e un numero maggiore di personaggi nella mappa!

Interessante .. ecco il link :

http://www.pceye.it/asp/news.asp?ID=2019

krumbalende
24-11-2004, 20:58
si sapeva gia da tempo questo, mi sa che è

:old:

lorix
24-11-2004, 21:07
basta blaterare,ciapate qualche screens! :D

http://www.stalker-game.com/download/gallery/screenshots/middle/sb_xray_59.jpg

lorix
24-11-2004, 21:11
questo screen trasuda carisma!

http://www.stalker-game.com/download/gallery/screenshots/middle/sb_xray_53.jpg

R@nda
24-11-2004, 21:12
Che schifo!:D

StarBlazers
24-11-2004, 21:35
beh sara pur vero che le scene sono prescriptate ma half life2 è un salto in avanti epocale lo stesso, nonostante tutti i suoi difetti.

nessuno nega , che si sia fatto un buon salto, resta il fatto che tutto sto hype, per i giochi, fa male quando ci si scontra con la realta' avendo il gioco tra le proprie mani...

krumbalende
24-11-2004, 21:47
a me l'hype di half life2 prima che uscisse il gioco, devo dire che non ha fatto affatto si che io, ora che l'ho finito, l'abbia trovato meno bello, anzi half life 2 ha superato pure le mie piu rosee aspetattive, avevo paura di poter rimanere deluso proprio per via del hype, e invece :sofico: :oink:

StarBlazers
24-11-2004, 23:40
a me l'hype di half life2 prima che uscisse il gioco, devo dire che non ha fatto affatto si che io, ora che l'ho finito, l'abbia trovato meno bello, anzi half life 2 ha superato pure le mie piu rosee aspetattive, avevo paura di poter rimanere deluso proprio per via del hype, e invece :sofico: :oink:

dai siamo onesti....
Hype intorno ad HL2 prometteva molto di piu'...
diamine! e si' un bel gioco, e non c'e' bisogno di spararci balle sopra, ma che hype della valve sia stato per alcuni aspetti "ingannevole" e fuor di dubbio.
Altro discorso e che poi il gioco sia piaciuto cmq...

Xilema
24-11-2004, 23:45
Originariamente inviato da StarBlazers
dai siamo onesti....
Hype intorno ad HL2 prometteva molto di piu'...
diamine! e si' un bel gioco, e non c'e' bisogno di spararci balle sopra, ma che hype della valve sia stato per alcuni aspetti "ingannevole" e fuor di dubbio.
Altro discorso e che poi il gioco sia piaciuto cmq...

No no, io ero il primo a temere una delusione possibile alla Deus ex IW o alla Unreal 2 per troppo hype, e invece... ha sorpassato ogni mia aspettativa... ma non di poco, di moltissimo.
Per me è già ora (sono al livello 10) il miglior FPS della storia e probabilmente il gioco più vario e divertente di ogni tempo.
Tanto per fare un paragone alivello di gameplay... se HL2 è da 10... Far cry è da 6 e Doom 3 è da 4.

krumbalende
25-11-2004, 01:34
gia, verissimo la stessa cosa vale per me, ho avuto paura di una delusione alla u2 e invece è stato bello oltre le mie piu rosee aspetattive,nonostante i tagli, chesso il mostro con il tentacolo hidra mi sembra si chiamasse e la possibilita di barricare le porte con i mobili nel livello che prima si chiamava ehm vabbe oggi è ravenholm.

StarBlazers
25-11-2004, 02:25
No no, io ero il primo a temere una delusione possibile alla Deus ex IW o alla Unreal 2 per troppo hype, e invece... ha sorpassato ogni mia aspettativa... ma non di poco, di moltissimo.
Per me è già ora (sono al livello 10) il miglior FPS della storia e probabilmente il gioco più vario e divertente di ogni tempo.
Tanto per fare un paragone alivello di gameplay... se HL2 è da 10... Far cry è da 6 e Doom 3 è da 4.

Xil non dico che non sia eccezzionale....
HL2 puo' essere un gran film e nessuno ne dubita, ma che ci abbiano "ingannati" facendoci passare scene prescriptate per
scene vere , questo e ' un dato di fatto.
Che poi HL2 sia il capolavoro di tutti tempi , il giudizio e sempre un misto tra gusti personali ed obiettivita', spesso , i primi prevalgono su quest'ultima :) ( questo non vale solo per HL2 , ma per qualsiasi gioco)................

krumbalende
25-11-2004, 03:31
beh l'inganno ci sarebbe stato solo se ci fossero davvero riusciti a ingannarci!!

ma lo vede anche un cieco che ad esempio il pezzo in cui il robot lancia l'automobile va sempre allo stesso modo quando lo si ricarica!!!

l'ia dello strider che passa sotto il ponte poteva essere vera ok ma non lo si vede mai in quella situazione all'interno del gioco.

le cose che dici sono giuste, ma rimane un capolavoro innovativo comunque.

CYRANO
25-11-2004, 04:19
Bah io finora non ho visto tutta sta rivoluzione in Hl2 ...
un ottimo gioco , ma per alcuni aspetti continuoa preferirgli doom3.

Ciaozzz

dani&l
25-11-2004, 07:37
Originariamente inviato da CYRANO
Bah io finora non ho visto tutta sta rivoluzione in Hl2 ...
un ottimo gioco , ma per alcuni aspetti continuoa preferirgli doom3.

Ciaozzz

umm.. si forse il logo iniziale.. :D

Cmq ancora con stè menate delle scene scriptate ?? ma scusate qual'è il problema ? Io non ho mai sentito valve che ha detto : in half life 2 abbiamo sviluppato un algoritmo di IA in cui il mondo và avanti da solo senza che il pg intervenga... o robe simili.. secondo me c'è molta gente che non sà cosa sia la scena scriptata, e perchè siano messe. Adesso ci si lamenta del fatto che half life voglia ricalcare un film (come il primo in fin dei conti)... mah... andate a prendere the sims allora , invece di giocare agli fps. Se si vuole rendere il giocatore protagonista di una storia, per forza di cose si devono scriptare le scene.... è "scenico".

Cmq riferito agli screen di prima... avete visto l'erba in primo piano.. che schifo!

:rolleyes:

ghghgh :sofico:

Xilema
25-11-2004, 07:41
Originariamente inviato da StarBlazers
Xil non dico che non sia eccezzionale....
HL2 puo' essere un gran film e nessuno ne dubita, ma che ci abbiano "ingannati" facendoci passare scene prescriptate per
scene vere , questo e ' un dato di fatto.
Che poi HL2 sia il capolavoro di tutti tempi , il giudizio e sempre un misto tra gusti personali ed obiettivita', spesso , i primi prevalgono su quest'ultima :) ( questo non vale solo per HL2 , ma per qualsiasi gioco)................

Le scene di combattimento con le gunships... mi sembrano tutto tranne che scriptate.
Inoltre le scene con le "mamme"... fanno capire come il nemico reagisca in basa alla conformazione del territorio e a come sono disposti gli oggetti: ho rifatto lo stesso punto più volte e ogni volta succedeva qualcosa di diverso.

dani&l
25-11-2004, 07:48
Mha.. è possibile che l'unica cosa che mi interessi è se un gioco mi faccia divertire o no ? Poi posso lamentare di alcune carenze personali , per esempio non nego che in half life ci sono un sacco di caricamenti noiosissimi. Ma non nego che , script e non script, voci o non voci, grafica o non grafica.. il gioco mi stà acchiappando parecchio e mi stò divertendo.. insomma fino adesso 48 euro spese bene.
La cosa non posso dire per doom3 , manco finito, e un pò meno x far cry, comunque portato a termine, con diverse chicche anche li, forse molto carente nella storia.

Io spero che in stalker mi venda quel qualcosa di divertente, dalle premesse ci sono, quello che cerco non è tanto un fps, ma appunto un bell'ibrido, con AI sempre piu evoluta, esplorazione, abienti enormi (e spero con pochissimi caricamenti).....

Mah.. ragazzi sono giochi , suvvia... :muro:

Banus
25-11-2004, 08:16
Beh, diciamo che l' Ucraina è tutto tranne che tropicale...
http://www.gamershell.com/pc/stalker/screenshots.html?page=10

Secondo me la grossa innovazione di Stalker è nel gameplay.
Hai ragione, in Far Cry la libertà di azione non ha molto senso, mentre in Stalker è essenziale dal momento che servirà a una trama non lineare, più simile a un RPG.

Quello che temo è una scarsa cura per gli NPC. Quello che ho visto dai video non mi entusiasma. Dopo aver visto le splendide animazioni facciali in HL2, è difficile accontentarsi :p
Per il resto il comparto grafico è ai livelli dei mostri sacri... ad esempio le anomalie sono rese con effetti di postprocessing molto suggestivi.

Xilema
25-11-2004, 08:41
http://www.gamershell.com/pc/stalker/screenshots.html?page=10

Secondo me la grossa innovazione di Stalker è nel gameplay.
Hai ragione, in Far Cry la libertà di azione non ha molto senso, mentre in Stalker è essenziale dal momento che servirà a una trama non lineare, più simile a un RPG.

Quello che temo è una scarsa cura per gli NPC. Quello che ho visto dai video non mi entusiasma. Dopo aver visto le splendide animazioni facciali in HL2, è difficile accontentarsi :p
Per il resto il comparto grafico è ai livelli dei mostri sacri... ad esempio le anomalie sono rese con effetti di postprocessing molto suggestivi.

Infatti, la libertà di movimento sarà il punto focale di Stalker, tanto che chiamarlo FPS mi sembra un po' riduttivo, così non possono essere chiamati FPS o RPG Deus ex e System shock 2.
Per primo spero che il gioco giri decentemente vista l' ampiezza dei livelli, secondo che non sia dispersivo eccessivamente, perchè vagare per luoghi foresti senza sapere ch fare... non è che mi diverta molto...

Banus
25-11-2004, 08:51
Per primo spero che il gioco giri decentemente vista l' ampiezza dei livelli, secondo che non sia dispersivo eccessivamente, perchè vagare per luoghi foresti senza sapere ch fare... non è che mi diverta molto...
Le premesse ci sono. I programmatori sostenevano che il motore è in grado di gestire 300000 poligoni a scena su una FX a 30 fps. Ora che il gioco supporta le DX 9 probabilmente avranno corretto il tiro, comunque dovrebbe girare fluido. Un'incognita è il caricamento a stream, dal momento che come in Morrowind il giocatore deve essere in grado di girare liberamente. Dalle interviste si sa che il gioco avrà dei caricamenti passando da una zona all'altra, anche se il motore potrebbe gestire il livello come un'unica entità. Quindi rallentamenti dovuti al caricamento dinamico dovrebbero essere limitati.

Mi intriga molto l'adempimento delle quest in competizione con gli altri Stalker.. aggiunge ulteriori variabili al gioco.
Se il gameplay è come promesso (purtroppo dai video non è possibile capire molto) sarà un gioco molto coinvolgente.

sslazio
25-11-2004, 09:32

questione di punti di vista Xilema.
Per me FARCRY è da 10, DOOM 3 da 9 1/2, e HL2 da 9.
HL2 si becca 9 non per il gioco in se che per quanto mi riguarda è una cagata pazzesca ma per l'incredibile e bellissima fisica del gioco.
Certe volte mi fermo a giocare con l'ambiente tirando le cose nell'acqua o facendo cadere delle tavole dall'alto per vedere come finiscono a terra in maniera realistica.
Il resto no comment dai mostriciattoli stile duke nukem allo storia demente.

Xilema
25-11-2004, 09:35
questione di punti di vista Xilema.
Per me FARCRY è da 10, DOOM 3 da 9 1/2, e HL2 da 9.
HL2 si becca 9 non per il gioco in se che per quanto mi riguarda è una cagata pazzesca ma per l'incredibile e bellissima fisica del gioco.
Certe volte mi fermo a giocare con l'ambiente tirando le cose nell'acqua o facendo cadere delle tavole dall'alto per vedere come si finiscono a terra in maniera realistica.
Il resto no comment dai mostriciattoli stile duke nukem allo storia demente.

Eh si, va proprio a gusti visto che ritengo Doom 3 un gioco imbarazzante per piattezza e facilità e Far cry un semplice benchmark...

powerslave
25-11-2004, 10:10
lasciando stare HL2 e confronti vari,io in stalker,proprio per l'idea attorno cui sarà concepito, ho pochissima fiducia e adesso vi spiego il perchè:
In un fps la cosa fondamentale è l'immersione e l'assoluta linearità di HL2 o di doom3 fanno si che questa sia totale e che l'esperienza sia di tipo cinematografico,la maggior vastezza di un FC ad es. comportava per me dispersività e poca immedesimazione,non oso immaginare cosa possa essere per Stalker...
D'altronde è vero che nella vita non si ha una sola strada da seguire e si fanno scelte in continuazione,ma non è detto che quello che si cerchi in un vidogame sia un'altra vita,tantopiù in un FPS(ci sono appunto i GDR che perseguono questo scopo). Un FPS è un FPS e un GDR è un GDR,mischiare le due cose può essere rischioso per entrambi i generi:mettere la libertà assoluta di un morrowind in un FPS(in cui lo scopo principale dovrebbe essere sparare) non farebbe altro che snaturarlo.
Gli Fps stanno ai vg come i film d'azione stanno al cinema:linearità,azione frenetica,trame non troppo complesse e centralità assoluta dell'eroe con pochi personaggi di contorno molto caratterizzati.Che senso avrebbe un Terminator 4 in cui mezzo film fosse incentrato su Schwarzy che,nell'attesa di sventrare la Sara O'Connor di turno, si aggira per i sobborghi di una Los Angeles post-atomica entrando in contatto con decine di suoi abitanti e facendo di volta in volta le considerazioni etiche del caso?Si,un trafiletto per dare l'idea del background e aumentare l'immedesimazione dello spettatore ci sta(e difatti nei vari Terminator c'è),ma non si può incentrare un film di questo genere sull'esplorazione fisica ed emotiva o sull'accurata descrizione di un possibile futuro dominato dalle macchine,sarebbe semplicemente fuori luogo.

Detto questo,mi auguro che cmq stalker riesca a farmi ricredere.

Fireagle
25-11-2004, 10:12
Non ho ancora finito HL2 ma quello che ho visto ECLISSA ogni FPS di prima.

Non è ancora l'FPS definitivo, questo è certo, un pò per la scarsa libertà, un pò per le situazioni scriptate e un pò per i problemi tecnici vari.

Ma è una realizzazione fenomenale, per innovazioni, per gameplay, per sceneggiatura, per atmosfera.

In questi quattro punti (innovazioni, gameplay, sceneggiatura, atmosfera) non ha rivali, anche perchè molti titoli, vedi Far Cry e Doom 3 (per dirne due a caso), alcuni di questi punti non è che non hanno il voto, non hanno proprio il punto.

Ed è qui che Valve pianta la bandiera del vincitore. Perchè per me, per noi, che giochiamo FPS da 10 anni, quello che conta è vedere qualcosa di nuovo. Mi diverto anche a sparare senza pensare, ma l'ho fatto in mille altri titoli, non ti darò il mio cuore per così poco, anche se l'hai realizzato splendidamente.

Sembrera un discorso retorico, ma chi gioca da tanto trova faticoso immedesimarsi in personaggini in camicetta Havaiana o nell'ennesimo marine, tutti ben dotati e sicuri di se, è un cliche dei peggiori.

Io amo il tentativo. Non fraintendetemi, mi sono divertito con Doom3 e con Far Cry e con mille altri giochi prima, che non aggiungevano niente ma che comunque valeva la pena di giocare.

Ma amo chi prova a innovare questo genere, e se ci pensate un'attimo vi renderete conto che non sono molti. A parte la grafica.

In questo senso spero che Stalker innovi, e se ce la fa, sarò doppiamente contento.

sslazio
25-11-2004, 11:03
io invece in un gioco adoro sentirmi immerso nella più totale libertà di azione, un po' come se fossi effettivamente io quell'omino che striscia per terra e si nasconde dietro i cespugli per seccare chi ha davanti.
Un'altra cosa che mi piace è sentire la paura, il senso di oppressione che ti fa saltare dalla sedia mentre giochi e ovviamente la grafica che deve essere insieme all'audio e agli effetti quanto di più realistico possibile.
Per quanto mi riguarda FARCRY incarna una libertà di azione meravigliosa altro che benchmark, ti puoi appostare dietro un'albero in attesa di seccare un soldato a 400 metri di distanza da sopra una collina, il tutto mentre senti il rumore dell'ambiente di un'assoluta perfezione e realismo.
Doom3 con le sue MERAVIGLIOSE ombre DINAMICHE è qualcosa di spaventoso, bette i brividi già nei primi tre metri di gioco, ti tiene incollato alla sedia come fosse un film dell'orrore pronto a saltare da un momento all'altro.
Ha una storia a sua volta intrigante così come presenta effetti audio impeccabili, filmati video meravigliosi e come se non bastasse un doppiaggio che farebbe impallidire qualunque casa di distribuzione cinematografica per come è ben realizzato.

E ora veniamo ad HL2.
1) effetti audio nella media, nulla di che;
2) musiche da far venire il voltastomaco dopo 1 minuto che le senti le vai a segare subito;
3) doppiaggio ridicolo che nemmeno nei cartoni animati dell'uzbekistan riuscirebbero a fare peggio;
4) movimenti del personaggio principale stile manichino, o sta a culo per terra e sta dritto come un palo anche quando sta in acqua;
5) non permette alcun elemento sthealth il che in un gioco del genere è parecchio grave;
6) cespugli rotanti stile lame del grande mazzinga da far ridire;
7) le tanto decantate possibilità di distruggere l'ambiente alla fine si limitano alle casse di legno e alle tavola e bottiglie;
8) gioco di un lineare che più lineare non si può, pecca per altro presentissima anche in doom ma si sa doom è nato per fare quello, questo no visto anche il tipo di ambientazione che quanto meno lasciava sperare nel poter girare per la City senza rotture di balle.
questo e quanto.

minchiele
25-11-2004, 12:25
io invece in un gioco adoro sentirmi immerso nella più totale libertà di azione, un po' come se fossi effettivamente io quell'omino che striscia per terra e si nasconde dietro i cespugli per seccare chi ha davanti.
Un'altra cosa che mi piace è sentire la paura, il senso di oppressione che ti fa saltare dalla sedia mentre giochi e ovviamente la grafica che deve essere insieme all'audio e agli effetti quanto di più realistico possibile.
Per quanto mi riguarda FARCRY incarna una libertà di azione meravigliosa altro che benchmark, ti puoi appostare dietro un'albero in attesa di seccare un soldato a 400 metri di distanza da sopra una collina, il tutto mentre senti il rumore dell'ambiente di un'assoluta perfezione e realismo.
Doom3 con le sue MERAVIGLIOSE ombre DINAMICHE è qualcosa di spaventoso, bette i brividi già nei primi tre metri di gioco, ti tiene incollato alla sedia come fosse un film dell'orrore pronto a saltare da un momento all'altro.
Ha una storia a sua volta intrigante così come presenta effetti audio impeccabili, filmati video meravigliosi e come se non bastasse un doppiaggio che farebbe impallidire qualunque casa di distribuzione cinematografica per come è ben realizzato.

E ora veniamo ad HL2.
1) effetti audio nella media, nulla di che;
2) musiche da far venire il voltastomaco dopo 1 minuto che le senti le vai a segare subito;
3) doppiaggio ridicolo che nemmeno nei cartoni animati dell'uzbekistan riuscirebbero a fare peggio;
4) movimenti del personaggio principale stile manichino, o sta a culo per terra e sta dritto come un palo anche quando sta in acqua;
5) non permette alcun elemento sthealth il che in un gioco del genere è parecchio grave;
6) cespugli rotanti stile lame del grande mazzinga da far ridire;
7) le tanto decantate possibilità di distruggere l'ambiente alla fine si limitano alle casse di legno e alle tavola e bottiglie;
8) gioco di un lineare che più lineare non si può, pecca per altro presentissima anche in doom ma si sa doom è nato per fare quello, questo no visto anche il tipo di ambientazione che quanto meno lasciava sperare nel poter girare per la City senza rotture di balle.
questo e quanto.

Ti quoto alla stragrande, hai elencato tutti i difetti che ho riscontrato in HL2, soprattutto il movimento sull'acqua è fatto malissimo, in pratica è impossibile stare a galla fermi senza saltare come una rana.

ronaldovieri
25-11-2004, 13:37
hiihhi doom3 ha una sua storia intrigante:D
forte questa

minchiele
25-11-2004, 13:46
Originariamente inviato da ronaldovieri
forte questa

Beh si forse in quella parte ha esagerato :D

sslazio
25-11-2004, 13:52
forte questa

da farci un film per quanto mi riguarda, bellissima la narrazione durante il gioco.
Mi sa che sei uno di quelli che non si è visto un filmato, lo sai che esistono i videodischi e che è possibile visionarli almeno?
Hai letto le email durante il gioco sul pda, sentito quello che dicevano i personaggi che incontravi?
No vero?
Del resto eri impegnato con un certo HL2 a sentire la voce di Platinet che ti incita ad andare avanti.

R@nda
25-11-2004, 14:01
Mi sa che sei uno di quelli che non si è visto un filmato, lo sai che esistono i videodischi e che è possibile visionarli almeno?
Hai letto le email durante il gioco sul pda, sentito quello che dicevano i personaggi che incontravi?
No vero?

Quoto te,perchè tantissimi avendolo in Inglese e senza magari capirlo,oppure andando avanti a spara spara e basta, Doom3 se lo sono perso....

Ma quoto anche Fireagle perchè in parte ha ragione,per ora reputo Hl2 il migliore.

fabietto76
25-11-2004, 14:02
Se Stalker funzionarà senza balbettare sarà meglio di HalfLife2;)

ronaldovieri
25-11-2004, 14:11
da farci un film per quanto mi riguarda, bellissima la narrazione durante il gioco.
No vero?
Del resto eri impegnato con un certo HL2 a sentire la voce di Platinet che ti incita ad andare avanti.

bene tu continua a giocare a doom3 che io mi gusto quello spettacolo di hl2 che ha una storia e un gameplay che d3 non ha

fatti non pugnette

minchiele
25-11-2004, 14:18
bene tu continua a giocare a doom3 che io mi gusto quello spettacolo di hl2 che ha una storia e un gameplay che d3 non ha

fatti non pugnette

Avevo letto "fatti una pugnetta" e ti stavo già dando del volgaraccio :sofico:

dani&l
25-11-2004, 14:43
... Dalle interviste si sa che il gioco avrà dei caricamenti passando da una zona all'altra, anche se il motore potrebbe gestire il livello come un'unica entità. ....

Nooo.. prevedo un HL2 ... anche in HL2 si carica a zone ma viene gestito come un'unica entità (tantè che su un livello del ponte, mi ero lasciato alle spalle un mostro, caricato il nuovo pezzo, mi sono affacciado da un punto ed ho visto che il mostro era ancora nel "vecchio" pezzo di mappa dove l'avevo lasciato).

Speriamo che siano aree piu grandi.. di hl2... :(

Banus
25-11-2004, 14:57
Nooo.. prevedo un HL2 ... anche in HL2 si carica a zone ma viene gestito come un'unica entità (tantè che su un livello del ponte, mi ero lasciato alle spalle un mostro, caricato il nuovo pezzo, mi sono affacciado da un punto ed ho visto che il mostro era ancora nel "vecchio" pezzo di mappa dove l'avevo lasciato).
Non è la stessa cosa. Il motore di Stalker è capace di fare streaming, cioè di caricare e scaricare dinamicamente dalla memoria pezzi di mappa. Quindi in teoria potrebbe gestire tutti i 30 kmq in blocco senza caricamenti fra uno schema e l'altro, alla Morrowind. Nel gioco comunque non si è optato per questa soluzione, io credo per motivi di prestazioni.

lorix
25-11-2004, 15:13
Originariamente inviato da powerslave
lasciando stare HL2 e confronti vari,io in stalker,proprio per l'idea attorno cui sarà concepito, ho pochissima fiducia e adesso vi spiego il perchè:
In un fps la cosa fondamentale è l'immersione e l'assoluta linearità di HL2 o di doom3 fanno si che questa sia totale e che l'esperienza sia di tipo cinematografico,la maggior vastezza di un FC ad es. comportava per me dispersività e poca immedesimazione,non oso immaginare cosa possa essere per Stalker...
D'altronde è vero che nella vita non si ha una sola strada da seguire e si fanno scelte in continuazione,ma non è detto che quello che si cerchi in un vidogame sia un'altra vita,tantopiù in un FPS(ci sono appunto i GDR che perseguono questo scopo). Un FPS è un FPS e un GDR è un GDR,mischiare le due cose può essere rischioso per entrambi i generi:mettere la libertà assoluta di un morrowind in un FPS(in cui lo scopo principale dovrebbe essere sparare) non farebbe altro che snaturarlo.
Gli Fps stanno ai vg come i film d'azione stanno al cinema:linearità,azione frenetica,trame non troppo complesse e centralità assoluta dell'eroe con pochi personaggi di contorno molto caratterizzati.Che senso avrebbe un Terminator 4 in cui mezzo film fosse incentrato su Schwarzy che,nell'attesa di sventrare la Sara O'Connor di turno, si aggira per i sobborghi di una Los Angeles post-atomica entrando in contatto con decine di suoi abitanti e facendo di volta in volta le considerazioni etiche del caso?Si,un trafiletto per dare l'idea del background e aumentare l'immedesimazione dello spettatore ci sta(e difatti nei vari Terminator c'è),ma non si può incentrare un film di questo genere sull'esplorazione fisica ed emotiva o sull'accurata descrizione di un possibile futuro dominato dalle macchine,sarebbe semplicemente fuori luogo.

Detto questo,mi auguro che cmq stalker riesca a farmi ricredere.

bhe Deus ex era un fps-gdr ed e' stato uno dei piu' grandi videogiochi della storia,ordunque non e' detto che anche stalker non lasci il segno!

sslazio
25-11-2004, 15:39

fatti non pugnette

no, io mi gioco Farcry, doom3, HL2 e tutto quello che merita di essere giocato. HL2 merita ovviamente di essere giocato, ma non condivido chi spara cacca su doom3 dicendo che HL2 sia migliore perchè io preferisco Farcry e Doom3 e come me ce ne sono altri.
De gustibus...

CYRANO
25-11-2004, 16:08
umm.. si forse il logo iniziale.. :D

L'atmosfera... l'ambiente.

Ciaozzz