View Full Version : Qual'è il raid migliore x 3 HD ?
rick2000
23-11-2004, 23:06
La configurazione è Controller raid scsi adaptec 2110s e 3 maxtor 18gb 10k. La cosa che mi interessa di piu è la sicurezza dei dati (sul server gira un database sql)... mi chiedevo.. meglio fare un raid 5 con i 3 dischi oppure un raid 1 hardware su 2 dischi ed un raid 1 software sulla coppia di dischi in raid ed il disco singolo....????
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
Lascia stare gli ibridi, che sono sempre più complicati... ;)
rick2000
24-11-2004, 23:06
in effetti in passato con i raid software qualche problemino l'ho avuto...
Originariamente inviato da rick2000
La configurazione è Controller raid scsi adaptec 2110s e 3 maxtor 18gb 10k. La cosa che mi interessa di piu è la sicurezza dei dati (sul server gira un database sql)... mi chiedevo.. meglio fare un raid 5 con i 3 dischi oppure un raid 1 hardware su 2 dischi ed un raid 1 software sulla coppia di dischi in raid ed il disco singolo....????
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
Sono d'accordo con MM...
Motivo: Il RAID 1+1 (?) che vorresti fare tu ti da sicurezza contro la rottura di 2 dischi su 3, il che è un evento parecchio catastrofico, e quindi meno probabile. Il raid 5 è un ottimo compromesso sicurezza-prestazioni, ed io lo consiglio vivamente.
In caso di rottura di un disco puoi switchare su un raid 0 (credo che il ctrl lo permetta) temporaneamente e poi, una volta sostituito il disco, ritornare al raid 5.
Questa seconda configurazione è poi più semplice, e quindi preferibile, in generale.
Se poi sei un po' pratico di elettricità (basta niente) potresti fare una piccola modifica manuale per la sicurezza:
compri un cavetto prolunga del molex (alimetazione dell'HDD), tagli i fili delle due alimentazioni (Rosso 5V e Giallo 12 V) e ci inserisci due fusibili adeguati, in modo che i dischi siano protetti in caso di rottura o malfunzionamento grave dell'alimentatore.
Bastano pochi €, un cacciavite ed un paio di forbici, credo che io lo farò presto.
Saluti
- CRL -
rick2000
03-12-2004, 20:24
veramente ottima l'idea dei fusibili!!!!
vi ringrazio x i consigli
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.