PDA

View Full Version : Facoltà di LETTERE E FILOSOFIA

American horizo
23-11-2004, 21:51
Allora, apro questo topic perchè ho intenzione di frequentare tale facoltà..... Prego di non diramare nei soliti discorsi dei pochi posti di lavoro etc etc, vorrei solo delle risposte alle mie domande, in quanto questa è la strada che ho deciso di seguire.

1)Cerco praticamente un indirizzo dove:
- Non ci sia ne latino ne greco
- Un indirizzo che permetta l'insegnamento nelle scuole una volta conseguita la laurea e rispettiva abilitazione.
Quale mi consigliate?

2) Poi volevo sapere, c'è l'obbligo di frequenza?

3) Ho visto inoltre che ci sono vari CDL.... Sono tutti utili per diventare professori di italiano? SE SI---> in cosa differiscono gli uni dagli altri ?

Vi prego, chiarite tutti miei dubbi, sono diperato. Grazie :cry:

Espinado
24-11-2004, 16:37
sarebbe il caso che invece un po' di latino e casomai greco l'imparassi se nn l'hai ancora fatto.

mysteryman
25-11-2004, 18:05
non puoi guardarti semplicemente il libretto degli studi?

American horizo
25-11-2004, 19:22
già fatto, ma quello della mia uni non è tanto chiaro.....

American horizo
27-11-2004, 12:37
Volevo sapere, secondo voi lettere e filosofia è + impegnativo di giurisprudenza ?

Guren
28-11-2004, 10:20
se intendi farli bene penso che alcuni esami di lettere e filosofia siano davvero massacranti (esperienze di diversi amici ex compagni di liceo) ma mi fanno sempre sorridere queste domande... la facolta facile non esiste e basare la scelta del corso di laurea su questa cosa mi sembra davvero assurdo :confused:

in ogni caso affrontare le facoltà di lettere e filosofia senza conoscere almeno il latino è imho impensabile (insomma se hai fatto ragioneria o itis pensare di diventare prof di italiano è assurdo a meno che tu non sia entrato nell'ordine di idee di farti un mazzo taaaaaaantooo nei prossimi anni ma, onestamente, non mi sembra il caso ;))

American horizo
28-11-2004, 19:29
Originariamente inviato da Guren
se intendi farli bene penso che alcuni esami di lettere e filosofia siano davvero massacranti (esperienze di diversi amici ex compagni di liceo) ma mi fanno sempre sorridere queste domande... la facolta facile non esiste e basare la scelta del corso di laurea su questa cosa mi sembra davvero assurdo :confused:

in ogni caso affrontare le facoltà di lettere e filosofia senza conoscere almeno il latino è imho impensabile (insomma se hai fatto ragioneria o itis pensare di diventare prof di italiano è assurdo a meno che tu non sia entrato nell'ordine di idee di farti un mazzo taaaaaaantooo nei prossimi anni ma, onestamente, non mi sembra il caso ;))

Guarda che non in tutti i CDL c'è latino e greco.....

Guren
28-11-2004, 20:49
Originariamente inviato da American horizo
Guarda che non in tutti i CDL c'è latino e greco.....

guarda che il latino e il greco a lettere non ti servono solo per sostenere i relativi esami... ;)

Espinado
28-11-2004, 21:40
Originariamente inviato da Guren
guarda che il latino e il greco a lettere non ti servono solo per sostenere i relativi esami... ;)

quoto, assolutamente il latino e preferibilmente il greco sono il sostrato fondamentale per affrontare proficuamente una facoltà come lettere, sempre che l'obiettivo nn sia andare a passare 4-5 anni in tranquillità per poi parcheggiarsi da qualche parte.

nestle
29-11-2004, 18:52
la mia ragazza è laureata in lettere...

non ha fatto esami di latino e greco visto che ha scelto lettere del vicino oriente, quindi ha fatto ebraico, arabo, aramaico (e altre impronunciabili...)

lettere può essere una facoltà "facile" se si sceglie un orientamento facile, che so ti metti a fare cose di cinema e spettacolo ed è una cosa ridicola, altrimenti alcuni indirizzi sono molto difficili... poi dipende sempre da chi trovi dall'università ecc....

se punti all'insegnamento però credo che alcuni esami di latino siano obbligatori, quindi informati prima ;)

cmq lasciatelo dire, non sperare di trovare gran che una volta uscito, se sei fortunato dopo esserti laureato con 110 e lode aver fatto un master superato con il massimo dei voti ti prendono in un call center e devi pure ringraziare, ti parlo per esperienza diretta e purtroppo so che non sono casi isolati... cmq credo che questo tu lo sappia già :(

mysteryman
29-11-2004, 19:10
per italiano penso sia quasi obbligatorio sapere almeno il latino, per filosofia se non scegli corsi inerenti puoi farne a meno, anche se aiuta molto

American horizo
30-11-2004, 12:19
no ragà, mi sono informato qua e la, e mi hanno detto che latino e greco si possono tranuqillamente evitare scegliendo l'indirizzo moderno....

X Nestle : e allora come si fa a diventare insegnanti??

Guren
30-11-2004, 12:27
no ragà, mi sono informato qua e la, e mi hanno detto che latino e greco si possono tranuqillamente evitare scegliendo l'indirizzo moderno....

forse non mi sono spiegato bene: anche se non devi dare un esame di latino e/o greco la conoscenza di queste lingue è di fatto "indispensabile" per poter sostenere altri esami.

p.s. per diventare insegnante ti serve qualcuno che ti mantenga per almeno una decina di anni dopo la laurea (in pratica nella realtà ti abiliti dopo due anni di SISS - che essendo a frequenza obbligatoria di fatto ti preclude di andare al lavoro e quindi sono 2 anni aggiuntivi di studio sulle spalle dei tuoi - e poi puoi anche insegnare.. ma sai com'è la fila di gente che ti precede è parecchio lunga)

Io abito in provincia di Ravenna e nell'ultima graduatoria la prima in classifica per una cattedra di ruolo è della classe 1940 e vive a Napoli :mc: ... fai un po' tu i tuoi conti

Espinado
30-11-2004, 12:28

nn avendolo mai studiato nn puoi capire. Il latino e anche il greco sono il sostrato della nostra cultura, quindi nessuno ti impedisce di iscriverti, ma non avrai mai gli strumenti adatti per comprendere pienamente quello che leggi.

Come si diventa insegnanti cambia ogni anno, e cmq nn ha senso partire con quella prospettiva, non riuscirai mai a viverci di quello.

American horizo
30-11-2004, 12:33
e oltre al posto di insengnante, quali sono gli altri sbocchi lavorativi ?

Potete farmi un esempio di altri esami che necessitano la conoscenza del latino e in che modo è presente il latino ?

nestle
30-11-2004, 18:20
se scegli la facoltà di lettere per insegnare e guadagnarci in tempi relativamente brevi scordatelo...

metti veramente in conto 10 anni dopo l'università sperando che non cambino le regole e sperando di passare concorsi...

di altri sbocchi lavorativi non ce ne sono molti, difficilmente un privato cerca un laureato in lettere... :( non fattura...

se ti laurei in lingue forse potresti provare a lavorare come interprete, traduttore ma anche lì la concorrenza dei madre lingua è ovviamente (e giustamente) forte e vincente.

dovrai sperare di vincere qualche concorso come semplice impiegato ma anche quì la vedo dura oggi come oggi...

credo che se scegli questo tipo di laurea non lo devi fare pensando al lavoro una volta laureato. si sa che è la facoltà con meno sbocchi lavorativi, daltronde nella società di oggi un laureato in lettere non produce soldi, non ha conoscenze che interessino i privati ed il lavoro di insegnamento è una pura utopia...

se ti piace fallo per passione, non per il lavoro...