PDA

View Full Version : aiutatemi! per mettere a posto la rete domestica

Caml Light
23-11-2004, 18:32
ragazzi, ho un problemone con l'installazione di una rete domestica tra due pc; non riesco a farli comunicare tra loro.

il gruppo di lavoro è il medesimo per entrambi (mshome)
i protocolli tcp/ip idem... ip: 192.168.0.2 per il primo. 192.168.0.3 per il secondo. stesso subnet mask: 255.255.255.0, e stesso gateway predefinito: 192.168.0.1.

Dov'è che sbaglio? entrambi i computer a volte risultano presenti nella rete, ma una volta che provo ad accedere mi dà errore di percorso e di autorizzazione. ah, il comando ping da dos dà esito negativo...

mi sapete aiutare?

Zebiwe
23-11-2004, 18:36
Ma i pc sono connessi direttamente tra di loro con un cavo cross o di mezzo c'è un router (o altro)?

Byezz
:sofico:

Caml Light
23-11-2004, 22:53
sono collegati direttamente tra loro. una scheda di rete è quella della nf7-s, mentre l'altra è di un portatile.... idee?

dinox
23-11-2004, 23:26
il problema può essere causato o da un firewall o da autorizzazioni.
Questo argomento è stato trattato più volte.
Guarda un pò dei vecchi post

Caml Light
25-11-2004, 08:04
allora, ho ricercato in vecchi post ma non ho trovato soluzione. ho persino formattato e reinstallato winxp. al fisso ho anche cambiato scheda di rete. il problema però sussiste. i 2 pc non si vedono, o se si vedono non riesco ad accerderci.

vi dico più precisamente come sono impostati:

- hanno entrambi lo stesso account (mio nome) come amministratore dei pc

- medesimo gruppo di lavoro

- indirizzo ip: 192.168.0.1 e 192.168.0.2

- stesso subnet mask: 255.255.255.0

- autenticazione IEEE disabilitata

- firewall di windows disabilitato

- sygate disabilitato

...ma nulla da fare. anche mettendo ip automatico dopo qualche decina di secondi per la ricerca di questo, mi viene fuori che la rete non è disponibile. clicco su ripristina ma nulla.. :muro:
qualche idea prima che butto tutto? :p

Manuelix
25-11-2004, 08:25
Ciao, per me il problema è dato dal cavo di rete, domandone, usi un hub/switch?
Se sì hai bisogno di un cavo normale con i collegamenti dritti. Se no hai bisogno di un cavo particolare detto cross(cavo incrociato) che ha dei fili invertiti e ti permette di risparmiare dei soldini per l'hub. Controlla bene il tipo di cavo e soprattutto se si tratta di cross o no.