PDA

View Full Version : aiuto su raffreddamento ad aria

tanjama
23-11-2004, 16:52
ciao a tutti,

ho un pc composto da mb nf7-s rev.2 2500 barton, 512 mb (presto 1gb corsair xms xl pt :D :D :D ) radeon 9800 pro @bios xt
chieftech matrix black midi enermax 420 w

il sistema di raffreddamento è solo con ventole

sul procio thermalright un slk con ventola 8x8 della cooler master
sulla mobo ventola originale :(
in fronte del case ventola e in retro pure (tutte e due della cooler)
sull pannello laterale ventola della cooler che soffia sulla radeon..
alla radeon ho cambiato ventola e ho messo una che adesso mi sfugge il nome cmq con base di rame e luce blu (forse vi viene in mente)

ora, il mio desiderio è di renderlo piu silenzioso possibile e questo lo ottengo prima di tutto cambiando ventole...ma quali?so di top motor, papst, zalman silenziose ma non so quale scegliere...però sul procio vorrei avere anche un buon raffreddamento...

in piu la ventola del pannello laterale mi porta dentro tanta polvere (il pc sta per terra e la mia camera è un buco:mad: ) e quindi come posso risolvere?

Qualcuno di voi mi può aiutare a metter su un buon sistema di areazione silenzioso e funzionale??

Grazie mille a tutti:rolleyes:

Tanja

Gab84mo
23-11-2004, 23:50
3 Papst e dovresti risolvere!

Una Case IN, una Case OUT e l'altra sul DISSI ;)

tanjama
24-11-2004, 08:17
)grazie per l'aiuto,

però volevo un considerazione un po' più complicata!;)

nel senso che so pure io che cambiando le ventole dovrei risolvere un po di problemi...però ti spiego...

quando chiudo il pannello laterale il rumore si amplifica (penso faccia un rumore da turbina, cioè nel momento in cui il pannello è aperto il rumore è normale, quando lo chiudo si amplifica..so che è strano ma fa veramente un altro tipo di rumore!si vede che a case chiuso l'aria circola n maniera diversa e fa una specie di risucchio d'aria:mc: )...cmq, sulla scheda madre invece?leggevo di un certo northpole

la scheda video ha un iceberq (vantec mi sembra:( )

poi ho 2 cavi tube floppy e hd..per gli altri pensavo di raggrupparli in quei raccogli cavi (avete presente quelli tagliati che si usano anche per la tv) così da far circolare meglio l'aria!

insomma la mia richiesta di aiuto va a quelle persone che ricercano il silenzio del pc col massimo raffredamento ad aria..a quei "malati" di modding interno senza uso di acqua....so che questa domanda fatta da una donna ha dell'incredibile, ma evidentemente sono "malata" anche io!:yeah:

grazie mille a tutti

Tanja

Gab84mo
24-11-2004, 12:42
Se magari domandi una cosina alla volta si potrebbe instaurare una discussione... così mi kiedi di farti un poema... e magari molte cose le sai già! :)

tanjama
24-11-2004, 12:51
:D :D :D

ciao, ma non è che sto domandando cose che non so...sto solo cercando pareri ed esperienze...insomma qualcuno che è riuscito ad avere buone prestazioni senza avere rumori ecessivi.

io ho uno sgabuzzino al posto della camera :mad: e il pc mi sta attaccato alle orecchie quando dormo...non ti dico altro!in più la camera piccola comporta tanta polvere e con il buco sul pannello laterale ne entra tantissima! Ho visto che certa gente ci mette gommapiuma per far da filtro ma non ho idea se la temperatura puoi ne risente!...sto preparando il tutto per un eventuale oc del mio barton 2500 (vorrei portarlo a 3200:rolleyes: ) però se non riesco ad instaurare un buon raffreddamento ad aria (di processore e complessivo) non posso farlo. pensare di mettere l'acqua poi è ancora più problematico, manca proprio lo spazio vitale!

La camera piccola comporta anche una concetrazione di caldo maggiore...quindi il mio procio liscio sta gia sui 40 gradi con un slk thermalright..ecco perchè la domanda di ventole performanti...

top motor e papst sono le migliori ma come sceglierle?e quali sono meno rumorose?

insomma io ho solo bisogno di consigli non di spegazioni:confused: :confused:

apriamo pure una discussione, mi piacciono e non aspetto altro.
ah dimenticavo...scrivi ciò che ti va, non sentirti obbligato a dovermi fare poemi!non mi servono, anche poche parole ma mirate alle volte hanno piu significato e sono piu utili!;)

grazie mille cmq

Tanja

pitx
26-11-2004, 13:01
Originariamente inviato da tanjama
)grazie per l'aiuto,

però volevo un considerazione un po' più complicata!;)

nel senso che so pure io che cambiando le ventole dovrei risolvere un po di problemi...però ti spiego...

quando chiudo il pannello laterale il rumore si amplifica (penso faccia un rumore da turbina, cioè nel momento in cui il pannello è aperto il rumore è normale, quando lo chiudo si amplifica..so che è strano ma fa veramente un altro tipo di rumore!si vede che a case chiuso l'aria circola n maniera diversa e fa una specie di risucchio d'aria:mc: )...cmq, sulla scheda madre invece?leggevo di un certo northpole

la scheda video ha un iceberq (vantec mi sembra:( )

poi ho 2 cavi tube floppy e hd..per gli altri pensavo di raggrupparli in quei raccogli cavi (avete presente quelli tagliati che si usano anche per la tv) così da far circolare meglio l'aria!

insomma la mia richiesta di aiuto va a quelle persone che ricercano il silenzio del pc col massimo raffredamento ad aria..a quei "malati" di modding interno senza uso di acqua....so che questa domanda fatta da una donna ha dell'incredibile, ma evidentemente sono "malata" anche io!:yeah:

grazie mille a tutti

Tanja

Una bella ventola noiseblocker, sempre che l'slk sia un 800 o 900.... nel primo caso una 80*80*25 ultrasilent s4 con trimmer regolabile... oppure una 92*92*25 ultrasilent s2 per il secondo...

E sostituire le varie ventole con altrettante di silenziose :D

:: ByeZ ::

AirJ
26-11-2004, 13:57
Le ventole molto silenziose tipo papst o verax costano un patrimonio!
Secondo me potresti risolvere montando un rheobus che ti permette di impostare i giri delle ventole o spegnerle addirittura.
Per quanto riguarda la polvere non c'e' altra soluzione di quella di mettere un filtro o di quelli spugnosi, o tipo quelli che si utilizzano nelle aspirapolveri. :D
Puoi anche rivestire internamente il case con del materiale assorbente tipo mappysil, non fa' miracoli ma la differenza comunque si sente.
Ciauz!

Gab84mo
26-11-2004, 18:22
Rheobus... :confused: vuole occare!!!

Gli serve qualcosa molto performante ke sia silenziosa... e di certo un ventola limitata nn aiuta a far scendere ulteriormente la temp!

AirJ
26-11-2004, 19:33
L'overclock con la silenziosita' fa' un po' a cazzotti! A meno che non utilizzi il liquido! :)
Comunque sono partito da un ragionamento, anzi da una frase di Tanja:
il pc mi sta attaccato alle orecchie quando dormo...
immagino che il problema principale sia quando lascia il pc acceso la notte e generalmente lo si fa' per "scaricare" :D , a quel punto si mette tutto a default e si abbassano o spengono le ventole cosi' si dorme piu' tranquilli, almeno io facevo cosi'!
Magari ho toppato tutti i presupposti, sentiamo Tanja cosa ne pensa.
Ciauz!

Gab84mo
26-11-2004, 19:43
Su questo sono perfettamente daccordo! :cincin: :ubriachi:

pitx
26-11-2004, 20:05
Cmq le ventole noiseblocker hanno il giusto mix di potenza e silenziosità :sofico:

Gab84mo
26-11-2004, 20:12
Originariamente inviato da pitx
Cmq le ventole noiseblocker hanno il giusto mix di potenza e silenziosità :sofico:

Anke le Papst...

ed io sono anke promotore di Tornado limitate! Quando ti serve mandi a palla... quando devi riposare te la sopporti a 5 v