PDA

View Full Version : Giocare in borsa .....

leon84
23-11-2004, 14:52
Salve ,
qualcuno mi spiega che significa giocare in borsa ????????
Non ci capisco nulla di economia ma parecchi miei amici acquistano e vendono azioni e dicono che si fanno i soldi .... è vero ?????

FastFreddy
23-11-2004, 14:53
Originariamente inviato da leon84
.... è vero ?????

No!

leon84
23-11-2004, 14:54
Originariamente inviato da FastFreddy
No!

Allora perché diavolo acquistano azioni ????

Killian
23-11-2004, 15:07
allora, giocare in borsa in genere consiste nel comprare e vendere azioni (esistono anche altri prodotti). Una azione è una quota di una società, se tu compri azioni Alitalia, diventi anche tu un azionista della società, esistono azioni che non danno diritto di voto all'assemblea degli azionisti, ma comunque danno diritto ai dividendi, ovvero SE l'azienda ha guadagnato e SE il consiglio di amministrazione (i capi in pratica) ha deciso di distribuire gli utili, ogni azionista ne riceve una parte proporzionalmente alle azioni possedute.

Però chi gioca in borsa non mira ai dividendi, ma a comprare azioni a poco e rivenderle a molto. Il mercato delle azioni si basa sulla domanda e sull'offerta, come quasi ogni altro mercato, quindi se ci sono tanti che vogliono comprare e pochi che volgiono vendere il prezzo si alza e viceversa. Esistono anche altri fattori che ovviamente influenzano la "percezione di valore delle azioni", per esempio il prezzo delle azioni di una squadra di calcio potrebbe aumentare alla notizia dell'acquisto di un calciatore molto quotato nell'ambiente.

Ovviamente le azioni non sono sicure, se hai azioni di una società e questa fallisce ti ritrovi con carta straccia.

Ho parlato di "percezione di valore delle azioni" perchè comunque non è detto le azioni di un'azienda che va bene salgano di prezzo e viceversa.

In generale se giochi in borsa devi essere disposto anche a perdere tutto il tuo investimento, qualche anno fa ti avrei detto che comunque comprando azioni di aziende importanti, quelle del vecchio MIB30, non avresti rischiato tanto, magari avresti potuto perderci ma solo in parte, dopo i casi Cirio e Parmalat non lo dico più.

Comque una persona brava e fortunata può guadagnarci e anche molto, bisogna avere sangue freddo e accettare perdite momentanee che però potrebbero diventare utili (del tipo, se compri un'azione e dopo 5 minuti hai perso lo 0,2%, non vendere, non è detto che il titolo continuerà a calare, tranne fatti straordinari come il fallimento dell'azienda), però ripeto che se non sei disposto a rischiare lascia perdere, gioca solo con soldi che hai "in più", non con quelli che metti da parte per far studiare i figli.

skywings
23-11-2004, 16:37
Originariamente inviato da leon84
Salve ,
qualcuno mi spiega che significa giocare in borsa ????????
Non ci capisco nulla di economia ma parecchi miei amici acquistano e vendono azioni e dicono che si fanno i soldi .... è vero ?????
1) Se capisci questo...
"Prima candela di inversione tipologia Shooting per il FUTURE SPMIB eseguita in volatilità e in netto rientro sotto la UPPER BAND pur in mantenimento di impianto dinamico parallelo."
allora ti autorizzo a GIOCARE in borsa.

2) I tuoi amici mentono, ti vogliono male e vogliono vederti fallire...:rolleyes: :D

PS: TIM sotto i 4, BPU sotto i 13 e ENEL sotto i 5...

[serious mode on] Sta lontano dalla borsa, guarda che ci si fa del male. I veri esperti ne azzeccano max 1 su 2, e hanno le notizie prima di noi poveri piccoli trader. Se vuoi imparare qualcosa di nuovo basta chiedere, qualcuno qui che ne capisce qualcosa c'è... ma il fatto che PARECCHI tuoi amici dicano che fanno i soldi sono solo stupidaggini. [serious mode off]
;) :cool:

Fenomeno85
23-11-2004, 17:49
vuoi un consiglio compra oro. L'unica cosa che sai che non potrà mai perdere valore. Oppure il platino fai te.

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~