PDA

View Full Version : Mi suggerite un problema sulla teoria dei giochi?

Killian
23-11-2004, 13:44
Tra circa 3/4 settimane avrei insieme a dei compagni di corso l'esame di "Teoria delle decisioni", l'esame è solo orale ma il prof ha detto che se vogliamo possiamo portare una tesina, anche a gruppetti.

Io e altri 2 ragazzi pensavamo di portare un esercizio sulla teoria dei giochi, ma non abbiamo proprio idea di cosa fare; tenete presente che di teoria dei giochi abbiamo fatto poco ed inoltre a lezione abbiamo visto l'esempio dei carcerati (dove a seconda delle singole decisioni sul fatto di confessare o meno il crimine variavano gli anni di carcere), che quindi non possiamo rifare.

Magari potrebbe essere utile un problemino su cui si possa dire qualcosa, magari una introduzione testuale al caso in esame.

Aspetto consigli.

ciriccio
24-11-2004, 01:35
se cerchi in google troverai i classici come il prigioniero, il pugile, gli innamorati che vanno o no al cinema e altri:p

Killian
24-11-2004, 12:41
Originariamente inviato da ciriccio
se cerchi in google troverai i classici come il prigioniero, il pugile, gli innamorati che vanno o no al cinema e altri:p

ora cerco, grazie, in effetti mi bastano anche i nomi.

PS: ma quello degli innamorati in cosa consiste? Nella probabilità che può avere lui di trombare lei?:oink:

checcot
24-11-2004, 16:04
In effetti il dilemma del prigioniero e la battaglia dei sessi sono esempi tipici. Se ti interessa qualcosa di economico prova a cercare il modello di Cournot: potresti mostrare come si risolve analiticamente e attraverso la teoria dei giochi.

Goldrake_xyz
24-11-2004, 21:50
Originariamente inviato da Killian
ora cerco, grazie, in effetti mi bastano anche i nomi.

PS: ma quello degli innamorati in cosa consiste? Nella probabilità che può avere lui di trombare lei?:oink:

Oppure che lei rimane incinta .. :rotfl:

Un link : http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_dei_giochi

ciao.

Zebiwe
24-11-2004, 22:09
Altro argomento interessante sarebbe la teoria dei giochi applicata in campo politico o militare..

Se vuoi restare in ambito più tradizionale tutta la nuova economia industriale si basa su formalizzazioni tipiche della teoria dei giochi...

Byezz
:sofico:

dupa
24-11-2004, 22:54
potresti portare l'Analytical Hierarchy Process