PDA

View Full Version : Università, in base agli interessi o al lavoro?


-Ivan-
23-11-2004, 14:16
Voi per quale motivo avete scelto o sceglierete l'università?
A me piace informatica, mi piace programmare in particolare e sarei propenso a scegliere facoltà relative all'argomento, avevo letto da qualche parte però che i programmatori e gli ingegneri informatici sono i più sottopagati e che faticano a trovare lavori decenti specialmente in Italia (io sarei disposto a viaggiare anche all'estero cmq).
Non sarei in grado di scegliere facoltà diverse da ciò che mi interessa veramente perchè so che poi non potrei portarle avanti o cmq non mi darebbero la soddisfazione che avrei studiando materie informatiche, però ho parlato con persone che la pensano diversamente da me e che scelgono la facoltà in base agli sbocchi lavorativi.
Voi cosa ne pensate?

beppegrillo
23-11-2004, 15:07
Annoso problema..
Molti sono soddisfatti di aver fatto le proprie scelte in base agli interessi ed altri ancora rimpiangono di aver seguto i loro interessi per poi ritrovarsi a fare una vita di sacrifici..
Io penso che il mercato del lavoro è molto volubile, oggi non puoi prevedere cose avverrà fra 5/6 anni, quindi il mio consiglio è quello di seguire i tuoi interessi, se sono veramente tali e se non sei il solito ragazzino che sà usare due caxxate al pc e si crede bravo, l'informatica per fortuna è tutt'altra cosa ..;)

RiccardoS
23-11-2004, 15:13
io avevo scelto ingegneria elettronica in base alla mia passione, agli interessi... dopo un anno ho capito che non faceva per me e pur facendomi vomitare l'informatica ho scelto il diploma di laurea per trovare un lavoro e devo dire che oltre ad averlo trovato, mi piace pure! :)

Tensor
25-11-2004, 19:28
interessi...io ho buttato nel cesso la mia quasi finita carriera universitaria scegliendo una laurea forte non del tutto centrata sui miei interessi.

quindi mi sento di consigliarti, soprattutto visto il radicale cambiamento dell'uni, per interessi (cercando ovviamente un minimo di senso in questo).

Saluti e in bocca al lupo.

recoil
25-11-2004, 21:15
secondo me è meglio sceglierla in base agli interessi, però cercando di informarsi per bene
il rischio è di fare la fine di quelli che arrivano a informatica e si ritirano perché pensavano di poter smanettare al pc tutto il tempo e si rompono a fare matematica e le parti teoriche di info (cioè tutto)

Bilancino
26-11-2004, 17:36
Io dopo il perito-elettronico ora prenderò (marzo) la laurea in ingegneria elettronica VO e mi sento nello spirito un ing ma potrei fare altro come gestire un BAR........Sono flessibile in questo e non mi pongo problemi. L'importante è avere un obbietto, io avevo quello di questa laurea e l'ho ottenuto..........il lavoro che farò sarà una libera scelta anche indipendente dallo studio.........potrei fare anche il gigolò :D

Ciao