PDA

View Full Version : Maggioranza di nuovo spaccata su Previti!


Lucio Virzì
23-11-2004, 13:04
http://www.repubblica.it/2004/j/sezioni/politica/previtiemenda/previspacca/previspacca.html

I sub-emendamenti alla legge sulla recidiva
passano con i soli voti di An e Forza Italia
Emendamento "salva-Previti"
la Cdl si spacca alla Camera
La norma approvata accorcia i tempi della prescrizione

ROMA - La norma cosiddetta "salva-Previti" spacca la Casa delle libertà. I subemendamenti alla proposta di legge sulla recidiva, presentati dal relatore Luigi Vitali di Forza Italia, sono passati con i soli voti di Alleanza Nazionale e FI. L'Udc infatti ha votato contro, e la Lega era assente. "Berlusconi - ha dichiarato polemicamente Vitali subito dopo il voto - ha inaugurato un nuovo corso: ricatti non ne accettiamo più da nessuno."

"Questi emendamenti aprono il varco ad una serie di possibili distorsioni del sistema e contraddicono lo spirito iniziale della proposta", ha dichiarato la responsabile Giustizia alla Camera dell'Udc, Erminia Mazzoni. I sub-emendamenti di Vitali, che alla
fine sono stati approvati senza i voti di tutti gli alleati, così come il relatore si era augurato che avvenisse nei giorni scorsi, riducono la portata dell'emendamento di Enzo Fragalà (An, terzo relatore ad essersi dimesso, lo scorso 24 ottobre, dopo l'astensione dal voto di lega e Udc), che prevedeva una drastica riduzione dei tempi di prescrizione per quasi tutti i reati.

Nelle proposte di modifica di Vitali prima di tutto si prevede che tutti quelli che abbiano compiuto i 70 anni, a meno che non siano stati dichiarati delinquenti abituali o professionali, non faranno più un solo giorno di carcere. Potranno scontare infatti la pena o nella propria abitazione o "in altro luogo pubblico di cura, assistenza e accoglienza".

Ma la vera novità dei sub-emendamenti di Vitali è che "in nessun caso la sospensione e l'interruzione della prescrizione, anche congiuntamente computate" potranno comportare "l'aumento di più di un quarto del tempo necessario a prescrivere". Significa, prevedendo questo tetto di non più di "un quarto del tempo della prescrizione", che basterà chiedere ed ottenere un solo rinvio o al massimo due perchè il reato venga prescritto. Oggi infatti il calcolo della prescrizione viene fatto aumentando della metà il massimo della pena prevista per il reato. Vitali invece prevede che l'aumento non sia più di un quarto.


"Tutto questo - spiega la responsabile Giustizia dei Democratici di sinistra, Anna Finocchiaro - significa che si allungheranno i tempi dei processi e che sarà una sorta di amnistia camuffata. Sorprende che abbiano appoggiato un simile provvedimento proprio quelle forze politiche che continuano a sostenere la necessità della certezza della pena e che da sempre si sono schierate contro l'amnistia". "E' una totale garanzia di impunità - sottolinea un altro esponente della Quercia, Giovanni Kessler - per chi riesce a difendersi dal processo dilatandone al massimo i tempi".

"Non capiamo davvero l'urgenza per questo tipo di intervento normativo - spiega la responsabile Giustizia dell'Udc Erminia Mazzoni - anche perché nutriamo perplessità non da poco. La nostra è una posizione più tecnica che politica, ma riteniamo che così facendo si apra un varco alla distorsione del sistema. Il nostro è un no complessivo sia all'emendamento di Fragalà, sia ai sub-emendamenti di Vitali".


(23 novembre 2004)

:asd:

ma

:muro:

dantes76
23-11-2004, 21:52
oramai sono arrivati alla frutta.....:rolleyes:

Valo
24-11-2004, 03:19
.. mi sembra giusto spendere i soldi degli italiani ed occupare il tempo di più di 600 deputati e 300 senatori per parlare degli 'amici' di Berlusconi o degli 'affari' di Berlusconi...

In Italia sono accadute tante indecenze ma questa veramente ha oltrepassato ogni limite immaginabile, nel silenzio pressocchè totale degli opinionisti televisivi e del Presidente della Repubblica , che, PER DECENZA, qualcosa dovrebbe dire...

trapanator
24-11-2004, 09:53
quando cade il governo?

RaouL_BennetH
24-11-2004, 12:01
Originariamente inviato da trapanator
quando cade il governo?

tanto se cade si rialza, in una forma o nell'altra, la sostanza non cambia.