PDA

View Full Version : Libero vi "spiega" il Corano...

Wagen
23-11-2004, 11:26
...per capire cosa c'é scritto per davvero. Così recita lo spot che ho sentito (spero di non aver capito male) alla tv.
Lo comprerete???

cerbert
23-11-2004, 11:38
Per la precisione lo slogan è:

"Libero vi regala il Corano letto e commentato da Vittorio Feltri.
In versione Integrale, non Integralista".

Su "Caterpillar" lo hanno preso in giro per giorni allegando al loro immaginario sponsor, la rivista "Per l'omin" (letto "Per Lo Men").

"Il Codice di procedura penale letto e commentato da Cesare Previti. In versione Integrale, non Integralista"
:rotfl: :rotfl:

Tornando seri, temo che Vittorio Feltri non abbia più qualifiche di un qualsivoglia utente di questo forum per "leggere e commentare" con autorevolezza "integrale" un testo sacro.
Un giornalista è un giornalista e un teologo è un teologo.

Nella migliore delle ipotesi sarà una lettura approssimativa... nella peggiore...

flisi71
23-11-2004, 11:49
Originariamente inviato da cerbert
..
..

Che c'entra il tuo esempio?
Lui non è nè l'uno nè l'altro.
:confused:

Ciao

Federico

cerbert
23-11-2004, 11:57
Originariamente inviato da flisi71
Che c'entra il tuo esempio?
Lui non è nè l'uno nè l'altro.
:confused:

Ciao

Federico

Che cattivone.
:D
Fino a che non gli stracceranno il tesserino, assumo che lo si possa chiamare "giornalista". D'altro canto, fino a che non avrà dato quei cinque anni di teologia e filosofia che, evidentemente, gli mancano, assumo che NON lo si possa dire "teologo".

jumpermax
23-11-2004, 13:26
Per la precisione lo slogan è:

"Libero vi regala il Corano letto e commentato da Vittorio Feltri.
In versione Integrale, non Integralista".

Su "Caterpillar" lo hanno preso in giro per giorni allegando al loro immaginario sponsor, la rivista "Per l'omin" (letto "Per Lo Men").

"Il Codice di procedura penale letto e commentato da Cesare Previti. In versione Integrale, non Integralista"

Tornando seri, temo che Vittorio Feltri non abbia più qualifiche di un qualsivoglia utente di questo forum per "leggere e commentare" con autorevolezza "integrale" un testo sacro.

Nella migliore delle ipotesi sarà una lettura approssimativa... nella peggiore...
dicesi pregiudizio, opinione preconcetta capace di far assumere atteggiamenti ingiusti... ;)
Se tu avessi dato un'occhiata all'opera come ho fatto io avresti trovato già a pagina due questa scritta:

Introduzione traduzione e commento di
Cherubino Mario Guzzetti*

Feltri come dice il titolo ha solo letto il Corano e messo la sua facciotta davanti e ha scritto un suo commento iniziale. Il resto ovviamente non è opera sua :D

*Cherubino Mario Guzzetti, professore emerito di islamologia, ha condotto i suoi studi alla Sorbona, all’università di Londra e alla Cattolica di Milano. Ha vissuto per trent’anni nel Vicino e Medio Oriente. Ha pubblicato tra l’altro una traduzione con commento e introduzione del Corano (LDC, 1993) e Bibbia e Corano, Confronto sinottico (San Paolo, 2001).

cerbert
23-11-2004, 13:33
Originariamente inviato da jumpermax
dicesi pregiudizio, opinione preconcetta capace di far assumere atteggiamenti ingiusti... ;)
Se tu avessi dato un'occhiata all'opera come ho fatto io avresti trovato già a pagina due questa scritta:

Introduzione traduzione e commento di

Feltri come dice il titolo ha solo letto il Corano e messo la sua facciotta davanti e ha scritto un suo commento iniziale. Il resto ovviamente non è opera sua :D

*Cherubino Mario Guzzetti, professore emerito di islamologia, ha condotto i suoi studi alla Sorbona, all’università di Londra e alla Cattolica di Milano. Ha vissuto per trent’anni nel Vicino e Medio Oriente. Ha pubblicato tra l’altro una traduzione con commento e introduzione del Corano (LDC, 1993) e Bibbia e Corano, Confronto sinottico (San Paolo, 2001).

Dicesi "pubblicità ingannevole", inserzione pubblicitaria riportante dati in maniera tale da far credere di un prodotto cose che non corrispondono a verità.
Ti posso assicurare che nella pubblicità NON viene nominato il Professor Guzzetti e viene proprio detto "Letto e commentato" da Vittorio Feltri.

jumpermax
23-11-2004, 13:46
Dicesi "pubblicità ingannevole", inserzione pubblicitaria riportante dati in maniera tale da far credere di un prodotto cose che non corrispondono a verità.
Ti posso assicurare che nella pubblicità NON viene nominato il Professor Guzzetti e viene proprio detto "Letto e commentato" da Vittorio Feltri.

lo so... infatti non la ritengo una pubblicità azzeccata :D

Wagen
23-11-2004, 13:55
lo so... infatti non la ritengo una pubblicità azzeccata :D
:rotfl:

cerbert
23-11-2004, 14:01
Adesso però voglio:

Liberazione vi regala "L'Italia che Ho in Mente" letta e commentata da Alessandro Curzi. In versione Integrale, non Integralista!
:D :D

jumpermax
23-11-2004, 14:03
Adesso però voglio:

Liberazione vi regala "L'Italia che Ho in Mente" letta e commentata da Alessandro Curzi. In versione Integrale, non Integralista!
:D :D
si e magari all'interno trovi

introduzione e commento di
Emilio Fede

:asd: :asd:

cerbert
23-11-2004, 14:05
si e magari all'interno trovi

introduzione e commento di
Emilio Fede

:asd: :asd:

Beh... questo andava da sè! (anche se avevo pensato a Gianni Letta)

Bet
23-11-2004, 14:38
sarebbe stato meglio se si fosse dedicato a criticare e rivedere il suo "giornale"... mah...

Alessandro Bordin
23-11-2004, 14:38

Fino a che non gli stracceranno il tesserino...

:old:

http://www.odg.mi.it/feltri9.htm

ALBIZZIE
23-11-2004, 15:05
Originariamente inviato da Bet
sarebbe stato meglio se si fosse dedicato a criticare e rivedere il suo "giornale"... mah...
da quanto ho letto in giro, il suo giornale vende che è una meraviglia quindi vuol dire che va bene, no?

cerbert
23-11-2004, 15:10
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
:old:

http://www.odg.mi.it/feltri9.htm

Orka trota, l'avevo scordato!
:doh:

Bet
23-11-2004, 15:13
Originariamente inviato da ALBIZZIE
da quanto ho letto in giro, il suo giornale vende che è una meraviglia quindi vuol dire che va bene, no?

se è così, economicamente va bene

cerbert
23-11-2004, 15:16

Anche "Cronaca Vera" continua a vendere che è un piacere... purtuttavia...

Alessandro Bordin
23-11-2004, 15:19

LIBERO - OPINIONI NUOVE aprile 2004 - dati audipress:

Tiratura: 130.334

Resa: 70.929

Diffusione: 59.344

Abbonamenti: 855

Copie pagate: 51.251

Usi vari: 61

Non sono poi tantissimi per essere un quotidiano

Wagen
23-11-2004, 15:24

:eek:

:faccinasullatazzadelcesso:

:sofico:

Alessandro Bordin
23-11-2004, 15:29
Originariamente inviato da Wagen
:eek:

:faccinasullatazzadelcesso:

Però, altri 60 in Italia hanno avuto la mia idea .. :D :p

Tornando seri, in Italia si cono circa 8000 Comuni.. 7,5 copie per Comune circa in media..

ALBIZZIE
23-11-2004, 15:30

non sono tante in senso assoluto, attualmente dovrebbe essere arrivato sulle 70.000 copie che è un bell'incremento.

@cerbert e bet: la mia frase finiva con un punto di domanda. alla quale avete ben risposto.

flisi71
23-11-2004, 15:39

Parecchi però per un bollettino aziendale, vuol dire che l'azienda a cui fa riferimento è grande e potente.

Ciao

Federico

ALBIZZIE
23-11-2004, 15:42
Parecchi però per un bollettino aziendale, vuol dire che l'azienda a cui fa riferimento è grande e potente.

Ciao

Federico
la mia azienda il bollettino lo distribuisce gratuitamente, questi te lo fanno pure pagare.
beh, gli affari so' affari. :O

flisi71
23-11-2004, 15:47
Originariamente inviato da AL BIZZIE
la mia azienda il bollettino lo distribuisce gratuitamente, questi te lo fanno pure pagare.
beh, gli affari so' affari. :O

E infatti non credo che la tua azienda sia arrivata al livello di quella che ti dicevo io!
;)
D'altra parte per fare affari bisogna avere buon fiuto,e saper vendere bene qualunque cosa (meglio le chiacchiere, che costa poco produrle e rendono tanto)

Ciao

Federico

bluelake
23-11-2004, 15:49
Originariamente inviato da Wagen
...per capire cosa c'é scritto per davvero. Così recita lo spot che ho sentito (spero di non aver capito male) alla tv.
Lo comprerete???
non importa, lo fanno già le Iene ;)

ALBIZZIE
23-11-2004, 15:50
E infatti non credo che la tua azienda sia arrivata al livello di quella che ti dicevo io!
;)
D'altra parte per fare affari bisogna avere buon fiuto,e saper vendere bene qualunque cosa (meglio le chiacchiere, che costa poco produrle e rendono tanto)

Ciao

Federico
mi chiami pure AL, tranquillamente. :D

Nicky
23-11-2004, 15:54
Non so se lo comprerò, ma l'idea non mi sembra tanto malvagia..
Sbaglio? :stordita:

flisi71
23-11-2004, 15:56
Originariamente inviato da AL BIZZIE
mi chiami pure AL, tranquillamente. :D

te ne sei accorto alla fine, fellone!

Ciao

Federico

P.S. ancora i ricordo di quando affermasti che io ho lo stesso modo di pensare di Gasparri.........

ALBIZZIE
23-11-2004, 16:00
della serie, la vendetta si consuma fredda :D

in verità me ne accorsi già stamane, ma visto che casualmente mi davi ragione, non ho voluto rimarcare il fatto per modestia :O

su gasparri, :nono: ormai sarà una tua macchia difficile da togliere.

Paracleto
23-11-2004, 21:41
ok ok, ok

feltri cacca pupù

ma quanti di voi hanno letto la pubblicazione in questione?

madaboutpc
23-11-2004, 21:58
io lo stto comprando

ottima iniziativa (criticabile o no, lui ci ha provato)

molto interessante leggere i suoi commenti

Paracleto
23-11-2004, 22:11
Originariamente inviato da madaboutpc
io lo stto comprando

ottima iniziativa (criticabile o no, lui ci ha provato)

molto interessante leggere i suoi commenti

io ho modo di avere tutto quello che esce in edicola gratis ( :D ) e ho preso sti fascicoletti

è ovvio che ci sono le parti che piu interessano a Feltri, ma non si può certo dire che quelle cose non siano scritte sul Corano

è interessante perchè permette di capire quali siano i fondamenti religiosi che formano il sostrato culturale islamico e su quali credenze ancora oggi sia costruita addirittura una legge di stato.

jumpermax
23-11-2004, 22:14
Originariamente inviato da Paracleto
ok ok, ok

feltri cacca pupù

ma quanti di voi hanno letto la pubblicazione in questione?
Io ho per le mani un facicolo e continuo a chiedermi perchè lo abbiano intitolato il corano letto da Feltri. Di Feltri c'è solo l'introduzione tutto il resto è di Guzzetti... credo anzi che sia un'opera già pubblicata una decina di anni fa. Una buona occasione magari per chi vuol leggere il corano...

Ewigen
23-11-2004, 23:05

casomai non ha l'autorevolezza di leggere e commentare un Corano come lo fa un islamico (credente e praticante).Ma non perchè lui non è un teologo,bensì perchè non è islamico e qundi non vive il Corano.

Cmq per un islamico non servono lauree i teologia per leggere e commentare il Corano,io,bet,anakin,nonno stefano,Sweethawk,gpc non abbiamo certto bisogno di lauree tologiche per parlare della nostra religione (di santi anche recenti non laureati in teologia ce ne sono eccome!),un taoista non deve certo laurearsi n teologia taoista per esserlo e vivere la sua fede e i suoi testi,...

... un interista non deve certo alurearsi in interologia per sapere in modo integrale che anche quest'anno non vincerà lo scudetto :asd:

Raven
23-11-2004, 23:41
Originariamente inviato da Nicky
Non so se lo comprerò, ma l'idea non mi sembra tanto malvagia..
Sbaglio? :stordita:

SI', sbagli! :O

;)

lowenz
24-11-2004, 11:27
Originariamente inviato da Ewigen
Cmq per un islamico non servono lauree i teologia per leggere e commentare il Corano,io,bet,anakin,Sweethawk,gpc non abbiamo certto bisogno di lauree tologiche per parlare della nostra religione (di msati anche rcenti non laureate in teologia ce ne sono eccome!),un taoista non deve certo laurearsi n teologia taoista per esserlo e vivere la sua fede e i suoi testi,...

Vivere una religione è un conto, criticarla (nel senso kantiano, ovvero "trovare i limiti di validità") è un altro.
La critica è un atteggiamento razionale, la vita spesso non lo è.
A volte non basta neppure una laurea in teologia per essere critici (nel senso kantiano), dato il substrato culturale-religioso che si ha alle spalle ;)

Meglio la logica (possibilmente BINARIA) :D

Io, come ho già detto, sono per una teologia avulsa dalla morale ;) La morale riguarda l'uomo o al massimo il rapporto uomo-dio (nel caso questo rapporto esista e possa POI, dopo l'esistere, configurarsi come rapporto nel senso umano del termine - questo è un nodo centrale mai chiarito bene dalle religioni, e accennato solo in parte credo da quella cristiana grazie alla figura di Gesù quale uomo): la morale non riguarda certo dio (Dio) in sè.

Ovviamente questo in un'ottica analitica, non religiosa (non citatemi i passi del Vangelo in cui vien detto o interpretato che basta "conoscere il Figlio per conoscere il Padre" perchè li conosco pure io ;) - la religione mischia indissolubilmente e inevitabilmente morale e teologia).

Buttiglione non è l'unico ad apprezzare Kant.....e a conoscerlo ;)

cerbert
24-11-2004, 11:36
casomai non ha l'autorevolezza di leggere e commentare un Corano come lo fa un islamico (credente e praticante).Ma non perchè lui non è un teologo,bensì perchè non è islamico e qundi non vive il Corano.

Cmq per un islamico non servono lauree i teologia per leggere e commentare il Corano,io,bet,anakin,Sweethawk,gpc non abbiamo certto bisogno di lauree tologiche per parlare della nostra religione (di msati anche rcenti non laureate in teologia ce ne sono eccome!),un taoista non deve certo laurearsi n teologia taoista per esserlo e vivere la sua fede e i suoi testi,...

Infatti io ho detto che "Feltri non ha più qualifiche di un qualsiasi utente del forum per leggere e commentare il Corano".
Può farlo benissimo, purchè non gli venga attribuita l'autorevolezza che deriva da quella conoscenza approfondita frutto di anni di studi dedicati.

E penso vi sia una certa probabilità che possa farlo allo stesso livello di un islamico preso a caso, in quanto, come in tutte le religioni, assumo che esista una larga parte di credenti superficiali.

Come ho detto, il problema dell'autorevolezza si pone quando "leggi e commenti" (per altri) con la pretesa di rispettare l'integrità del testo sacro. Non è sufficiente essere credente (neanche "necessario") per questo.
E molte guide spirituali integraliste ne sono esempio...
:muro:

John Cage
24-11-2004, 12:38
credo che questa operazione editoriale sia ridicola almeno quanto è ridicolo quel giornale...

jumpermax
24-11-2004, 12:55
Originariamente inviato da John Cage
credo che questa operazione editoriale sia ridicola almeno quanto è ridicolo quel giornale...
E perché scusa? :confused: Quanti hanno il corano in casa? E quanti ne parlano senza averlo letto? Al di là di averlo intitolato in un modo stravagante credo che meriti invece.

ALBIZZIE
24-11-2004, 13:02
ma non sarà il libro "il corano" che 'sto guzzetti pubblicò una decina di anni fa?

http://62.207.170.1/libero/media/localbanners/tunisia.gif

a parte la copertina, ovviamente

jumpermax
24-11-2004, 13:03
ma non sarà il libro "il corano" che 'sto guzzetti pubblicò una decina di anni fa?

http://62.207.170.1/libero/media/localbanners/tunisia.gif

a parte la copertina, ovviamente
credo proprio sia quello...

Ewigen
24-11-2004, 19:14
E perché scusa? :confused: Quanti hanno il corano in casa? E quanti ne parlano senza averlo letto? Al di là di averlo intitolato in un modo stravagante credo che meriti invece.

Invdia perchè non l'ha fatto l'Unità :asd:

Cmq con Cherubino Mario Guzzetti ho avuto qualche contatto e-mail e letto alcuni suoi libri e devo dire che Vittorio non poteva fare scelta migliore (foto e pubblicità a parte).

John Cage
24-11-2004, 19:50

si.. infatti per operazione editoriale mi riferivo solo al modo come l'hanno presentato.
Credo che difforndere il corano sia un'iniziativa buona. Sinceramente però spero che Feltri si limiti davvero a leggerlo e non commentarlo. ;)

il corano con in copertina la faccia di Feltri mi inquieta abbastanza!:D

dantes76
24-11-2004, 20:17
be si possono fare tanti usi di quel giornale...anche per insonorizzare le pareti..e altro....

dantes76
24-11-2004, 20:22
me sembra di rivedere panorama dopo l 11 settembre

le settimane dopo regalo in ordine

l islam for dummies

l islam per tutti

na maschera anti gas

come affrontare la 3 guerra mondiale

intervista a osama; come cambiare il momdo

l islam per tutti Bis

come costruirsi un rifugio

come vedere se ce l antrace nella tua mail

ora se ce mette pure questo a spiegare il corano...

jumpermax
24-11-2004, 20:36
Originariamente inviato da dantes76
me sembra di rivedere ...
ecco vuol dire che ci vedi molto male. E' una versione del corano credo abbastanza valida che libero pubblica a fascicoli punto. Va bene avere un briciolo di pregiudizio ma la cosa è già stata chiarita a pagina 1 di questo thread, se hai dei problemi con libero nessuno ti obbliga a comprarlo.

dantes76
24-11-2004, 20:50
ecco vuol dire che ci vedi molto male. E' una versione del corano credo abbastanza valida che libero pubblica a fascicoli punto. Va bene avere un briciolo di pregiudizio ma la cosa è già stata chiarita a pagina 1 di questo thread, se hai dei problemi con libero nessuno ti obbliga a comprarlo.

fortunatamente...

stranamente se parli con 3 musulmani ti daranno tre interpretazioni diverse dello stesso passo del corano..

osama usa il corano contro gli infedeli
alcuni ulema lo usano per predicare la pace

feltri?

jumpermax
24-11-2004, 20:54
fortunatamente...

stranamente se parli con 3 musulmani ti daranno tre interpretazioni diverse dello stesso passo del corano..

osama usa il corano contro gli infedeli
alcuni ulema lo usano per predicare la pace

feltri?
Feltri un accidente. La versione del corano e i commenti sono di

rimando a pagina uno di questo thread per chi non sapesse ancora chi è.

Feltri ha scritto solo la presentazione.

quante altre volte lo devo ripetere? Va bè che l'ideologia rende gli uomini ciechi ma qua si esagera... :D

dantes76
24-11-2004, 20:55
Feltri un accidente. La versione del corano e i commenti sono di

rimando a pagina uno di questo thread per chi non sapesse ancora chi è.

Feltri ha scritto solo la presentazione.

quante altre volte lo devo ripetere? Va bè che l'ideologia rende gli uomini ciechi ma qua si esagera... :D

be basta quella..cmq per scegliere quella versione feltri.....^^
dopo ce facciamo scegliere a riina qualcosa sul 41bis^^

jumpermax
24-11-2004, 20:57
be basta quella..cmq per scegliere quella versione feltri.....^^
dopo ce facciamo scegliere a riina qualcosa sul 41bis^^

Lo conosci? Sai chi è? Sai cosa ha scritto? O è l'ennesimo pregiudizio? :confused:

dantes76
24-11-2004, 20:59
Lo conosci? Sai chi è? Sai cosa ha scritto? O è l'ennesimo pregiudizio? :confused:
chi conosco? parli di riina? :D

cmq...vedendo le posizioni che prende feltri verso alcuni argomenti
di certo non sara imparziale al 100%

Paracleto
24-11-2004, 21:08
cmq...vedendo le posizioni che prende -"sostituire feltri con il tuo nick"- verso alcuni argomenti

hey
funziona anche se a feltri sostituiamo dantes76

divertente

dantes76
24-11-2004, 21:09
hey
funziona anche se a feltri sostituiamo dantes76

divertente
be mai detto di essere imparziale....

LittleLux
24-11-2004, 21:13

:asd:

Ewigen
24-11-2004, 21:14

Il Corano non è curato da Feltri,ma da Cherubino Mario Guzzetti,persona molto rispetata nel mondo islamico per molti saggi sull'Islam stesso e la stessa edizione del Corano,che viene ripubblicata in questi giorni.
Rispondi alla domanda di jumper (o no,mi tocca in fatto di religione concordare con lui :O :muro: :muro: :muro: ;) ) :lo conosci?Non Feltri ,ma il signor Guzzetti.

E cmq se è vero che a volte alcuni gironalisti di libero (che neppure leggo.l'unico quotidiano che leggo è l'Avvenire!) di gaffe teologiche ne hanno fatte (mi ricordo ancora quella sui quaccheri di alcuni anni fa) i cari Unità,Manifesto e repubblica e liberazione invece di spiritualità sono ancora fermi all'analfabetismo.

dantes76
24-11-2004, 21:15
Originariamente inviato da LittleLux
:asd:

:mbe:

LittleLux
24-11-2004, 21:16
Il Corano non è curato da Feltri,ma da Cherubino Mario Guzzetti,persona molto rispetata nel mondo islamico per molti saggi sull'Islam stesso e la stessa edizione del Corano,che viene ripubblicata in questi giorni.
Rispondi alla domanda di jumper (o no,mi tocca in fatto di religione concordare con lui :O :muro: :muro: :muro: ;) ) :lo conosci?Non Feltri ,ma il signor Guzzetti.

E cmq se è vero che a volte alcuni gironalisti di libero (che neppure leggo.l'unico quotidiano che leggo è l'Avvenire!) di gaffe teologiche ne hanno fatte (mi ricordo ancora quella sui quaccheri di alcuni anni fa) i cari Unità,Manifesto e repubblica e liberazione invece di spiritualità sono ancora fermi all'analfabetismo.

Quindi significa che leggi l'Unità, il Manifesto e Repubblica. Comunista!!!:D

dantes76
24-11-2004, 21:16

no no non lo cocosco...

io mi riferifo a feltri come linea giornalistica..credo che con si discosti piu di tanto dal contenuto del suo giornale^^

LittleLux
24-11-2004, 21:17
:mbe:

Che c'è?

dantes76
24-11-2004, 21:18

be leggiti qualche numero di micromega..e dopo te leggi san tommaso o S agostino cosi ti evolvi..un po...

Ewigen
24-11-2004, 21:20
Quindi significa che leggi l'Unità, il Manifesto e Repubblica. Comunista!!!:D

eh sì.:D
Ma a quanto vedo,qui si scoprono persone isopettabili che consocono bene i vari Giornale,libero,Avvenie,Sewcolo d'Italia,... e la loro non imparzialitài
Fasciochirichetti!!!:D

LittleLux
24-11-2004, 21:24
Ma a quanto vedo,qui si scoprono persone isopettabili che consocono bene i vari Giornale,libero,Avvenie,Sewcolo d'Italia,... e la loro non imparzialitài

Cacchio, quella dei fasciochierichetti è una categoria che mi giunge del tutto nuova.:D

Scusa, ma tu che leggi tutti sti giornali, di sx, di centro, di dx, allora sei un fasciochierichettocattocomunista.:eek::D

Ewigen
24-11-2004, 21:26
be leggiti qualche numero di micromega..e dopo te leggi san tommaso o S agostino cosi ti evolvi..un po...

Non ho bisogno del tuo consiglio (toh,un compagno che consiglia letture di santi,ossia oppio dei popoli),sono tra i miei autori preferiti.
per parconddicio leggiti un bel poì di Marx,Chomsky,del Che e pure la ela Vey,almeno la tua cultura politica ne gioverà..un po'...

dantes76
24-11-2004, 21:26
sa chi fu il a costruire il primo ghetto per gli ebrei?(in italia)..e il primo che pose sopra gli ebrei la stella a 5 punte giallao una 'o' gialla..?? hitler? no no....un destronzo^^anzi un fasciochirichetto :D mha sti papi....

Ewigen
24-11-2004, 21:27
Cacchio, quella dei fasciochierichetti è una categoria che mi giunge del tutto nuova.:D

Scusa, ma tu che leggi tutti sti giornali, di sx, di centro, di dx, allora sei un fasciochierichettocattocomunista.:eek::D

hai ragione sono come il mitico cavaliere d'oro dei Gemelli nei Cavalieri dello Zodiaco: personalità estrema doppia :D

dantes76
24-11-2004, 21:28
Non ho bisogno del tuo consiglio (toh,un compagno che consiglia letture di santi,ossia oppio dei popoli),sono tra i miei autori preferiti.
per parconddicio leggiti un bel poì di Marx,Chomsky,del Che e pure la ela Vey,almeno la tua cultura politica ne gioverà..un po'...
a parte che il mio essere di sinistra mi porta a leggere anche scrittu8re diciamo sacre anche perche voglio essere informato sulle beotate che sparate..

cmq gia lette.^^

cmq grande uomo S agostino padre della chiesa moderna :D

Paracleto
24-11-2004, 21:33

nemmeno feltri ;)

dantes76
24-11-2004, 21:35
nemmeno feltri ;)
be allora alleghi altro.....

Paracleto
24-11-2004, 21:39
be allora alleghi altro.....

perchè?
se uno ha un'identità e delle opinioni non può allegare quello che gli pare?
se volesse allegare un corso di cucina non potrebbe ?

può allegare quello che gli pare
e tu puoi fare a meno di leggerlo

basta che poi non pretendi anche di criticarlo senza sapere di cosa parli ;)

dantes76
24-11-2004, 21:42
perchè?
se uno ha un'identità e delle opinioni non può allegare quello che gli pare?
se volesse allegare un corso di cucina non potrebbe ?

può allegare quello che gli pare
e tu puoi fare a meno di leggerlo

basta che poi non pretendi anche di criticarlo senza sapere di cosa parli ;)
ecco gli hai dato un idea.. un corso di cucina....

jumpermax
24-11-2004, 23:29

Di certo? Certo di che? Non leggi libero, manco sapevi l'esistenza dell'autore di questo libro, a spanne sai di corano quanto io so di fisica quantistica e di certo è un'opera non imparziale? Un'opera poi scritta 10 anni fa prima ancora del primo attentato alle twin towers... cosìè il festival del pregiudizio, o semplicemente ti diverti a scrivere la prima cosa che ti capita per la testa? :confused:

lowenz
25-11-2004, 19:27
Adesso mi rendo inviso a destra e a sinistra, a credenti e atei :D :D

Ma voi che dite di leggere tutti questi libri tra santi e contro-santi, leggete gli ORIGINALI o la TRADUZIONE ITALIANA, che come sanno tutti è INESORABILMENTE piena di imprecisioni di traduzione? (Questo dalla Bibbia ai testi Sofisti, fino alle Encicliche e al Capitale)

E' il ben noto problema dei canali di comunicazioni che aggiungono inesorabilmente RUMORE alla fonte. E per più canali si passa peggio è: se poi i canali sono di parte, peggio ancora.
Nessuno ne è indenne ;)

Manco le canzoni di Britney Spears :D :D

Sì sì, questo è disfattismo :p

jumpermax
25-11-2004, 19:41
Originariamente inviato da lowenz
Adesso mi rendo inviso a destra e a sinistra, a credenti e atei :D :D

Ma voi che dite di leggere tutti questi libri tra santi e contro-santi, leggete gli ORIGINALI o la TRADUZIONE ITALIANA, che come sanno tutti è INESORABILMENTE piena di imprecisioni di traduzione? (Questo dalla Bibbia ai testi Sofisti, fino alle Encicliche e al Capitale)

E' il ben noto problema dei canali di comunicazioni che aggiungono inesorabilmente RUMORE alla fonte. E per più canali si passa peggio è: se poi i canali sono di parte, peggio ancora.
Nessuno ne è indenne ;)

Manco le canzoni di Britney Spears :D :D

Sì sì, questo è disfattismo :p
Direi che anche se non facessi altro che studiare arabo per i prossimi 5 anni la mia lettura del corano in lingua originale aggiungerebbe molto più rumore che quella fatta da uno studioso dell'islam che si occupa di questo da una vita :D

lowenz
25-11-2004, 19:50
Direi che anche se non facessi altro che studiare arabo per i prossimi 5 anni la mia lettura del corano in lingua originale aggiungerebbe molto più rumore che quella fatta da uno studioso dell'islam che si occupa di questo da una vita :D

Io l'ho messa su un tono scherzoso, ma il problema è serio.
Considera poi tutti i cosiddetti scritti apocrifi (di destra e sinistra).

Chi ha detto che sono apocrifi?
Ne aveva l'autorità?
Chi dice che non siano magari più veritieri di altri?

Ho imparato ad essere critico prima SULLA FONTE che sul CONTENUTO :)

jumpermax
25-11-2004, 19:55

Ne aveva l'autorità?

Posso essere critico finché vuoi ciò non toglie che non abbia i mezzi per poter attingere alla fonte di persona ;)

Ewigen
25-11-2004, 19:58

Ne aveva l'autorità?

facendo l'avvocato del diavolo:applicando tale ragionamento chi mi dice che i vari Cristo,Budda,Maometto,Confucio,zoroastro,lao tse e i loro insegnamenti siano solo invnzioni di alcune persone che volevano sviluppare un'ideologia per soggiogare le persone?

lowenz
25-11-2004, 20:16
facendo l'avvocato del diavolo:applicando tale ragionamento chi mi dice che i vari Cristo,Budda,Maometto,Confucio,zoroastro,lao tse e i loro insegnamenti siano solo invnzioni di alcune persone che volevano sviluppare un'ideologia per soggiogare le persone?

Infatti religioni e movimenti politici sono questioni di FEDE religiosa o politica.
Tu ti affidi, ti abbandoni ad esse, perchè altro NON si può fare.
La fede è ABBANDONARSI, no? Proprio per questo non la vedo di buon occhio. E neppure la politica NON TECNICA.

Certo qualcuno mi dirà che anche l'amore è abbandonarsi e infatti sono scettico su tanti amorini da favola e non costruiti sull'esperienza piena della vita (da quello da oratorio a quello da centro sociale).

lowenz
25-11-2004, 20:26
sviluppare un'ideologia per soggiogare le persone?

Non soggiogare, magari ne erano molto convinti: chi ha detto che DEVONO PER FORZA SOGGIOGARE? Ho parlato di soggiogare? Puoi dedurlo? No, assolutamente!

lowenz
25-11-2004, 20:33
Posso essere critico finché vuoi ciò non toglie che non abbia i mezzi per poter attingere alla fonte di persona ;)

e allora si prendono le cose con le pinze e non ci si mette a fare gli integralisti, cosa che purtroppo è impossibile in una fede (religiosa o politica) perchè fede è appunto ABBANDONARSI come dicevo.
Questo per il credente TEORICO, ovvio.

E' come innamorarsi. Credere E' innamorarsi.
E ne si conoscono bene i rischi e le trappole, no?

jumpermax
25-11-2004, 20:40
e allora si prendono le cose con le pinze e non ci si mette a fare gli integralisti, cosa che purtroppo è impossibile in una fede (religiosa o politica) perchè fede è appunto ABBANDONARSI come dicevo.
E' come innamorarsi. Credere E' innamorarsi.
E ne si conoscono bene i rischi e le trappole, no?
guarda... il grado di incomprensibilità dei tuoi post supera persino quello di un trattato sintetico scritto a 2 mani da Cerbert e Anakin... :D o espliciti i concetti in modo più chiaro oppure poca gente leggerà quello che scrivi... ;)

lowenz
25-11-2004, 20:48
guarda... il grado di incomprensibilità dei tuoi post supera persino quello di un trattato sintetico scritto a 2 mani da Cerbert e Anakin... :D o espliciti i concetti in modo più chiaro oppure poca gente leggerà quello che scrivi... ;)

NOn ci vedo nulla di incomprensibile, se ti dai ad un ideale, DAI TUTTO TE STESSO, teoricamente. Non dai 1/4 o 1/5.

Per esempio chi crede (in una religione cattolica o musulmana o simili) è strumento di dio, non è più padrone di sè (tutti i credenti lo sanno e se lo negano non sono credenti) e così pure chi si dà ad una causa politica non può più dirsi sciolto da vincoli. Si è dato.

Ma cosa c'è di incomprensibile? :confused: :confused: :confused:
A me sembra chiarissimo. Rileggiti tutto con calma e vedrai che ti sarà chiaro ;)

Le fedi religiose o politiche sono contratti molto pericolosi, se letti fino in fondo. Promettono tanto, è vero, ma in cambio chiedono assenza di critica e di appello.
SEMPRE TEORICAMENTE, OK?

jumpermax
25-11-2004, 20:53
NOn ci vedo nulla di incomprensibile, se ti dai ad un ideale, DAI TUTTO TE STESSO, teoricamente. Non dai 1/4 o 1/5.

Pre esempio chi crede è strumento di dio, non è più padrone di sè (tutti i credenti lo sanno e se lo negano non sono credenti) e così pure chi si dà ad una causa politica non può più dirsi sciolto da vincoli. Si è dato.

Ma cosa c'è di incomprensibile? :confused: :confused: :confused:

A me sembra chiarissimo. Rileggiti tutto con calma e vedrai che ti sarà chiaro ;)
beh tanto per cominciare mi è poco comprensibile l'attinenza col resto del thread che parla di libro sul corano e non del rapporto con la religione :D Poi insomma mi sembra che tu condensi un modo eccessivo... non dico di diventare uno della setta dei logorroici, ma espandere un briciolo i concetti sarebbe meglio. Poi magari sono io che son tardo e non riesco a capire quel che scrivi :D però insomma gli altri che scrivono qua dentro mi sembrano più comprensibili in genere... ;)

lowenz
25-11-2004, 20:57
beh tanto per cominciare mi è poco comprensibile l'attinenza col resto del thread che parla di libro sul corano e non del rapporto con la religione :D
Stavo replicando a Ewigen se torni indietro e noti. E ho parlato anche di fedi politiche cmq, per par condicio. E' UGUALE.

diventare uno della setta dei logorroici

:D :D :D

però insomma gli altri che scrivono qua dentro mi sembrano più comprensibili in genere... ;)

Sai cosa ha detto l'ingegner Roberto Vacca a Vespa qualche sera fa a Porta a Porta? Che tanti non conoscono la matematica.....intendeva la LOGICA matematica.

Cmq mi va bene la nomea di INCOMPRENSIBILE, è appropriata :D

P.S.: se non conoscete Roberto Vacca -> Google

lowenz
25-11-2004, 21:26
Tornando On TOPIC cmq, mi fido poco di qualunque iniziativa di Libero, sempre titoloni altisonanti in prima pagina sono un cattivo biglietto da visita. Sembrano le Grida manzoniane.
Alla faccia di chiamarsi "Libero".

Libero secondo me vuol dimostrare che molti Islamici non capiscono nulla di Islam, dando un commento razionale al Corano (conosco un tizio del forum, un certo lowenz, che fa lo stesso con tutto e tutti, è uno stronzo lo so :D).

madaboutpc
25-11-2004, 22:59

la solita minestrina trita e ritrita

:rolleyes: