PDA

View Full Version : alimentatore..wattaggio reale


onka
23-11-2004, 09:59
come si fa a sapere il reale wattaggio di un ali??
spesso sento dire ke un 550W č inferiore ad un 350W..o cose cosė..come si vede??

zerotre
23-11-2004, 10:25
i watt di cui si parla sono watt massimi (max) oppure di picco (peak), in pratica e' il wattaggio massimo (max) o di picco (peak) che l'alimentatore riesce a raggiungere, in teoria, possibilissimo che prenda fuoco prima, e' successo, oppure che semplicemente si rompa, come e' possibile per alcuni alimentatori veramente ben fatti di arrivare oltre questi limiti teorici, se non ricordo male sempre dove ho visto l'ali prendere fuoco (tomshw) c'era anche un enermax da 430w che teneva tranquillamente un carico da 470w.
Insomma il wattaggio indica il carico applicabile all'alimentatore al massimo, oltre questo valore l'ali rischia di andare in protezione (nel migliore dei casi)

Ci sono poi i furboni che scrivono peak invece che massimo, in pratica equivale a dire che il mio piaggio ciao in discesa arriva a toccare i 60km/h (motore originale ovviamente), ecco che per magia escono sigle pari a 500 o 550w che poi di watt max sono 350w.
In altre parole ancora, si prendono vari alimentatori si applica un carico crescente, e si verifica che alcuni (ma anche uno) di questi arrivano a mantenere 550w, mentre la media e' 350w, insomma 550 e' proprio un valore di picco.
Poi ovviamente c'e' il discorso qualita' relativo ai componenti dell'alimentatore, al fatto che un buon ali da 420w ha dei margini di funzionamento piu' alti, proprio per questioni di sicurezza (vedi l'esempio dell'enermax sopra)
Ciao.
Zerotre.