PDA

View Full Version : Surriscaldamento CPU

proibito
23-11-2004, 09:48
ciao ragazzi, ieri stavo smanettando con dentro al mio pc e per sbaglio ho staccato la ventola della cpu.... :muro: :muro:
ho acceso il pc e ho iniziato a lavorare, ad un certo punto si blocca tutto e puff si spegne il pc.... non capendo cosa fosse successo inizio a vedere cos'è successo e toccando la cpu era bollente....
Spaventato cerco di accendere il pc ma niente da fare... allora faccio il cavallotto sull'ali e accendo la ventola della cpu per raffreddarla.
dopo 5 minuti il pc si accende e funziona correttamente.
secondo voi pur funzionando è possibile che si sia rovinata la cpu? ho un 3000 barton?
posso fare qualche test per vedere se si è compromesso il funzionamento?
al momento sembrerebbe funzionare correttamente ma non orrei avere brutte sorprese...

Zazza-NM
23-11-2004, 10:00
prova con occt:cool:

proibito
23-11-2004, 10:22
tnx ma al momento il mio problema non è misurare la temperatura del processore ma capire se quei 5 minuti di surriscaldamento che mi hanno fatto spegnere il pc hanno provocato dei danni alla cpu.
ora sembra funzionare correttamente ma non vorrei ritrovarmi con delle brutte sorprese, non so cali prestazionali o non so cosa...
che faccio?

mrc
23-11-2004, 11:16
prova a fare un benchmark che avevi già fatto e confronta i risultati. Ma se funziona dovrebbe essere a posto :D

proibito
23-11-2004, 11:19
Speriamo bene, sto cercando di ottimizzare il sistema, e un calo di prestazioni del processore mi scazzerebbe assai...

Gil Estel
23-11-2004, 12:34
Originariamente inviato da proibito
Speriamo bene, sto cercando di ottimizzare il sistema, e un calo di prestazioni del processore mi scazzerebbe assai...

sei preoccupato per un eventuale calo di prestazioni?

Io andrei ad accendere un cero alla Madonna se fosse capitato a me....

proibito
23-11-2004, 12:47
si infatti ringrazzio che non si sia bruciata completamente... spero non abbia causato altri danni questo piccolo incidente...

Duca263
23-11-2004, 12:55
Dovrebbe essere entrata in funzione la sicurezza della CPU/MOBO quando si raggiundono temperature elevate non credo che quindi gli sia successo qualcosa, cmq prova a fare il benchmark

Duca263
23-11-2004, 12:55
Dovrebbe essere entrata in funzione la sicurezza della CPU/MOBO quando si raggiundono temperature elevate non credo che quindi gli sia successo qualcosa, cmq prova a fare il benchmark.
Scusatemi per il doppio post, ma il collegamento mi sta facendo le bizze :mad: