View Full Version : Prese USB PsTwo
giulianodadalt
23-11-2004, 09:08
Io non ho capito bene che scopo hanno le due prese usb poste sul frontale della console, ho provato ad esempio ad inserire una chiavette USB che ho ma non succede nulla. Se le hanno messe potrò metterci periferiche usb o no?
Giuliano
Slipknot78
23-11-2004, 10:09
Tastiera... eye toy... USB Headset http://it.playstation.com/hardware/accessories_list.jhtml?generationId=2&linktype=NAV
Originariamente inviato da giulianodadalt
Io non ho capito bene che scopo hanno le due prese usb poste sul frontale della console, ho provato ad esempio ad inserire una chiavette USB che ho ma non succede nulla. Se le hanno messe potrò metterci periferiche usb o no?
Giuliano
Si e magari avevi pensato di poterci salvare le posizioni dei giochi :p (così non compravi la Memory Card)
Slipknot78
23-11-2004, 10:21
Originariamente inviato da Duca263
Si e magari avevi pensato di poterci salvare le posizioni dei giochi :p (così non compravi la Memory Card)
bisogna cagarli i ca25€ per la memory :)
giulianodadalt
23-11-2004, 10:34
Non lo nascondo, il pensierrino l'ho fatto perchè le memory card costano un bel po' e non tengono molto.
A proposito ma esistono memory card "tarocche" e ci si può fidare di queste?
Giuliano
Originariamente inviato da giulianodadalt
Non lo nascondo, il pensierrino l'ho fatto perchè le memory card costano un bel po' e non tengono molto.
A proposito ma esistono memory card "tarocche" e ci si può fidare di queste?
Giuliano
Esistono esistono...se ci si può fidare non lo so perchè io ce l'ho originale e comprata quando costava ancora 85 mila lire :rolleyes:
Nismo350Z
02-01-2005, 14:53
Le porte USB della PS2 sono porte simili alle comuni Usb ma licenziatarie Sony, cioè si possono utilizzare esclusivamente con componenti a cui Sony ha ceduto la possibilità di usufruire delle proprie USB. Vedi Logitech con volante GT, o anche Thrustmaster, Eye Toy, Pistole GCon, Cuffie Logitech, Microfoni Singstar, Tappetino ALL Music Dance, Guanti Kick Boxing, tastiera e mouse.
Per quanto riguarda le memory, sempre la Sony non ha rilasciato licenza sulla commercializzazione di memory commerciali e quindi la maggior parte se non quasi tutte dopo aver superato i 4 MB di salvataggi non funzionano più.
Originariamente inviato da Nismo350Z
Le porte USB della PS2 sono porte simili alle comuni Usb ma licenziatarie Sony, cioè si possono utilizzare esclusivamente con componenti a cui Sony ha ceduto la possibilità di usufruire delle proprie USB. Vedi Logitech con volante GT, o anche Thrustmaster, Eye Toy, Pistole GCon, Cuffie Logitech, Microfoni Singstar, Tappetino ALL Music Dance, Guanti Kick Boxing, tastiera e mouse.
Per quanto riguarda le memory, sempre la Sony non ha rilasciato licenza sulla commercializzazione di memory commerciali e quindi la maggior parte se non quasi tutte dopo aver superato i 4 MB di salvataggi non funzionano più.
Pensa che una volta ho provato ad installare la telecamerina Eye Toy sul PC ma non trova i driver, ho provato a vedere se erano inseriti nel DVD ma niente.
Morale della favola (che cmq ha poco di favoloso) le periferiche utilizzate dalla PS2, probabilmente non possono essere usate dal PC.
Che gli costava alla Sony rendere le periferiche (almeno le più utilizzate: Volante, telecamera e cuffie) compatibili o fornire i relativi driver nel DVD?
Pensa che una volta ho provato ad installare la telecamerina Eye Toy sul PC ma non trova i driver, ho provato a vedere se erano inseriti nel DVD ma niente.
Morale della favola (che cmq ha poco di favoloso) le periferiche utilizzate dalla PS2, probabilmente non possono essere usate dal PC.
Che gli costava alla Sony rendere le periferiche (almeno le più utilizzate: Volante, telecamera e cuffie) compatibili o fornire i relativi driver nel DVD?
Gli sarebbe costata una dura contestazione da parte delle case produttrici di questi accessori per il pc...perchè molti avrebbero preso 2 piccioni con una fava...e tutti gli altri non avrebbero venduto i propri accessori :D
Originariamente inviato da Denny A
Gli sarebbe costata una dura contestazione da parte delle case produttrici di questi accessori per il pc...perchè molti avrebbero preso 2 piccioni con una fava...e tutti gli altri non avrebbero venduto i propri accessori :D
E' proprio così, e pensare che le porte si chiamano UNIVERSAL SERIAL BUS (USB), che di universale hanno ben poco!! :mad:
Strana questa cosa del "proprietarie" siete sicuri non sia solo una questione di driver?!!? :confused:
In un centro commerciale vicino casa ad esempio ho visto un volante usb compatibile sia con Pc che con la Ps2 (e credo anche la X), era di marca sconosciuta.... :D
Nismo350Z
05-01-2005, 14:05
Un volante che sia compatibile con tutte e tre le piattoforme che citi cioè PC, PS2 e Xbox è impossibile anche perchè la Xbox non possiede porte USB.
Da aggiungere alle periferiche USB per PS2 c'è la canna da pesca per BASS MASTER FISHING che mi sono dimenticato di inserire.
Nismo350Z
05-01-2005, 14:11
vedi sopra
Pensate che io quando ho comprato la PS2, da principiante che ero, avevo pensato che un mouse USB per PC fosse compatibile per la console in questione invece:
1) Nè fosse uscito uno di gioco per PS2 con la possibilità di utilizzare il Mouse.
2) Dopo ho capito che il mouse che utilizzavo per il PC cmq non andava bene.
Originariamente inviato da Nismo350Z
scusa, ma ne sei proprio sicuro?
io ho sempre saputo che fossero 2 normalissime USB senza nulla di speciale...anche perchè basta avere la modifica (che le USB non le tocca per niente) e alle USB ci attacchi tutto quello che vuoi...
se una periferica collegata alla PS2 non funziona sarà più che altro per via del supporto da parte del software che gira in quel momento sulla PS2
anzi esistono anche dei programmini con cui, collegando una chiavetta USB o un HD USB alla PS2, si possono far partire programmi, emulatori, film, mp3 e tutto quello che vuoi tramite USB appunto
:)
Nismo350Z
05-01-2005, 17:32
Sicuro al 99.9% ma tutto può essere finora non ho trovato nulla che smentisse quanto ho detto d'altronde solo di una cosa si è sicuri nella vita cioè la morte. :)
te l'ho detto... a livello HW sono delle normali USB, infatti con la mod il programmino che ti dicevo funziona col 90% delle chiavi USB e degli HD USB
Originariamente inviato da Manp
scusa, ma ne sei proprio sicuro?
io ho sempre saputo che fossero 2 normalissime USB senza nulla di speciale...anche perchè basta avere la modifica (che le USB non le tocca per niente) e alle USB ci attacchi tutto quello che vuoi...
se una periferica collegata alla PS2 non funziona sarà più che altro per via del supporto da parte del software che gira in quel momento sulla PS2
anzi esistono anche dei programmini con cui, collegando una chiavetta USB o un HD USB alla PS2, si possono far partire programmi, emulatori, film, mp3 e tutto quello che vuoi tramite USB appunto
Francamente anche io sapevo esattamente questo.... :wtf:
*sasha ITALIA*
05-01-2005, 19:36
Sono COMUNISSIME porte USB, in teoria ci potrebbe girare tutto ma i problema è il software: se non vi è un supporto software per la periferica questa non viene vista, semplice.
non esitono USB licenziatarie, cioè si ma si intende che la Sony fornisce ai costruttori di hardware le "conoscenze tecniche" per poter costruire una periferica con software compatibile.
Ah, per la precisione anche gli ingressi joypad di XBOX sono semplici USB, solamente modificate in entrata
te l'ho detto... a livello HW sono delle normali USB, infatti con la mod il programmino che ti dicevo funziona col 90% delle chiavi USB e degli HD USB
A livello HW è come dici tu, ma se non modifichi la ps2 e la lasci così come l'hai comprata non ci puoi collegare le periferiche che dici tu.
*sasha ITALIA*
05-01-2005, 19:39
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
Ah, per la precisione anche gli ingressi joypad di XBOX sono semplici USB, solamente modificate in entrata
http://xbox-linux.sourceforge.net/docs/usbx.html
Sono COMUNISSIME porte USB, in teoria ci potrebbe girare tutto ma i problema è il software: se non vi è un supporto software per la periferica questa non viene vista, semplice.
non esitono USB licenziatarie, cioè si ma si intende che la Sony fornisce ai costruttori di hardware le "conoscenze tecniche" per poter costruire una periferica con software compatibile.
Allora secondo te le periferiche USB della PS2 possono essere collegate al PC a livello di compatibilità (come postato sopra ho provato con la telecamera Eye Toy ma niente), che tipo di driver devo usare?
*sasha ITALIA*
05-01-2005, 19:51
NONE!!!! Se non esiste supporto driver non si possono utilizzare semplice!!!
Come suol dire "Non esiste l'hardware senza il software"
Però c'era una discussione di uno qui che era riuscito a far funzionare la Eye Toy su PC....fai qualche ricerca
NONE!!!! Se non esiste supporto driver non si possono utilizzare semplice!!!
Come suol dire "Non esiste l'hardware senza il software"
Però c'era una discussione di uno qui che era riuscito a far funzionare la Eye Toy su PC....fai qualche ricerca
Sono pienamente d'accordo, lo vedi allora che possono anche essere COMUNISSIME porte USB ma in sostanza non possono essere collegate tra le varie macchine se non c'è un software che li supporta!!
Come ho detto prima: UNIVERSAL SERIAL BUS che di universale ha poco. :mad:
*sasha ITALIA*
05-01-2005, 20:39
quotone
A livello HW è come dici tu, ma se non modifichi la ps2 e la lasci così come l'hai comprata non ci puoi collegare le periferiche che dici tu.
ok, resta però che il problema non sono le porte USB in quanto HW (che restano delle normali USB) ma il fatto che l'unico modo per lanciare un programma che permetta di vedere le periferiche di archiviazione di massa USB su PS2 è avere una modifica in quanto il software è un homebrew...
insomma, detto brutalmente, la modifica serve per farci girare il software corretto, non trasforma le USB da "proprietarie Sony" a normali...
che io sappia le USB dell'Xbox hanno la differenza, rispetto alle normali USB, di essere alimentate a 7v invece che a 5v... per via dei motori del rumble che così danno un effetto più "forte"
*sasha ITALIA*
05-01-2005, 21:18
si vabbè :D
ok, resta però che il problema non sono le porte USB in quanto HW (che restano delle normali USB) ma il fatto che l'unico modo per lanciare un programma che permetta di vedere le periferiche di archiviazione di massa USB su PS2 è avere una modifica in quanto il software è un homebrew...
insomma, detto brutalmente, la modifica serve per farci girare il software corretto, non trasforma le USB da "proprietarie Sony" a normali...
Sono pienamente d'accordo!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.