PDA

View Full Version : Creare un cd di backup autoinstallante: è possibile?

gabmamb
23-11-2004, 08:28
Vorrei sapere se esiste un programma, una utility......insomma qualcosa che ti permetta di fare il backup di tutto il tuo sistema, software installati compresi, ma in modo che una volta masterizzato su un cd ti permetta di schiaffarlo nel lettore e ripristinare da zero tutto.....cioè un cd come quelli in dotazione a molti pc preinstallati in vendita in molti centri commerciali.......
Non so se mi sono spiegato......:confused:
Grazie! :muro:

y4mon
23-11-2004, 10:56
Originariamente inviato da gabmamb
Vorrei sapere se esiste un programma, una utility......insomma qualcosa che ti permetta di fare il backup di tutto il tuo sistema, software installati compresi, ma in modo che una volta masterizzato su un cd ti permetta di schiaffarlo nel lettore e ripristinare da zero tutto.....cioè un cd come quelli in dotazione a molti pc preinstallati in vendita in molti centri commerciali.......
Non so se mi sono spiegato......:confused:
Grazie! :muro:

In un cd solo, la vedo dura (dipende dal sistema e dal numero di programmi che hai installato).

Non a caso i dischi di ripristino dei pc con XP e software pre-installato di solito sono almeno 2 o 3.

Purtroppo non saprei che programma indicarti x fare il cd autoinstallante, trovo + comodo farmi il backup con il ghost su un'altra partizione (operazione velocissima) o su dvd/cd (un pò + lenta).

Ripristinare non è poi molto diverso da quel che fanno i cd di ripristino dei pc, forse 2 o 3 operazioni in +, ma cmq semplici e veloci.

Ciao
Y4mon

gabmamb
23-11-2004, 12:21
Originariamente inviato da y4mon
In un cd solo, la vedo dura (dipende dal sistema e dal numero di programmi che hai installato).

Non a caso i dischi di ripristino dei pc con XP e software pre-installato di solito sono almeno 2 o 3.

Purtroppo non saprei che programma indicarti x fare il cd autoinstallante, trovo + comodo farmi il backup con il ghost su un'altra partizione (operazione velocissima) o su dvd/cd (un pò + lenta).

Ripristinare non è poi molto diverso da quel che fanno i cd di ripristino dei pc, forse 2 o 3 operazioni in +, ma cmq semplici e veloci.

Ciao
Y4mon

sorry.....non mi sono spiegato completamente.....:muro:

io utilizzo abitualmente ghost ma il cd, o i cd se necessario, devo farli per una persona a cui ho fatto un pc.
in modo da lasciargli uno strumento NON complicato come ghost (per noi non è complicato......ma si sà ke nel mondo di teste ce ne sono... ;)) per recuperare velocemente gli eventuali casini.....

Duca263
23-11-2004, 12:46
Credo che un modo ci sia, prima di fare il backup del sistema operativo o qualsiasi altro programma e mastrerizzarlo devi creare un file: Autorun.inf, in questo modo puoi far apparire anche un'icona a posto del drive del CD-ROM all'inizio (ovviamente devi scegliere un'icona).
Nel file da te creato devi scrivere:
[AutoRun]
OPEN = file.exe
ICON = Immagine.ICO
Spiegazioni:
1) file.exe è il file di esecuzione che di permette di far partire l'autoplay.
2) immagine.ICO è il file di immagine che ti permette di trasformare l'icona del CD-ROM all'inizio.
Una volta creato ciò masterizzi il tutto nel CD.
Se ti posso consigliare una cosa cmq fai due CD uno per il sistema operativo e l'altro con i programmi.

gioviangi
27-03-2010, 15:32
dai un occhiata al mio sito, parlo proprio di questo
[edit]

xcdegasp
27-03-2010, 16:10
esiste già un thread aperto per chiedere informazioni, consigli e assistenza su questo argomento pertanto ti chiedo la gentilezza di usare quello

colgo l'occasione per ricordare l'esistenza del Discussioni ufficiali (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1441896) nato con lo scopo d'agevolare le ricerche agli utenti :)

questo verrà chiuso essendo thread doppione :)

ti chiederei di modificare la firma perchè viola il Regolamento del Forum (http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php):
Signature
E' possibile inserire una signature personale lunga al massimo 3 righe, visualizzate alla risoluzione di 1024 pixel di larghezza, solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KBytes di peso e una riga di testo (non deve andare a capo). L'altezza massima della signature deve essere non superiore a quella di 3 righe di solo testo (approssimativamente circa 50 pixel). E' possibile verificare la corretta lunghezza della propria signature in un thread nel Forum, aiutandosi anche con il layout fixed al quale corrisponde una risoluzione di 1024 pixel.

grazie :)