View Full Version : Liteon BookType Utility
andreaxol
22-11-2004, 23:28
Ciao a tutti :)
Spesso utilizzo l' utility Liteon per la modifica del BookType (v1.3.0).
Quando devo masterizzare su DVD+R prima apro l' utility, cambio il book type e senza chiuderla masterizzo con Nero. E' la procedura corretta?
Ogni volta cambio il book type in "DVD-ROM"...ma che cosa significa "NORMAL"? Che senso ha cambiare un DVD+R in "DVD-RW"?
Ah dimenticavo...il mio masterizzatore è un Liteon 1633S.
Grazie 1000!
andreaxol
23-11-2004, 13:24
Up :)
Scarica l'Omnipatcher... modifichi il firmware in modo tale che i DVD+R siano sempre masterizzati come DVD-ROM :D
CIAO! :D
andreaxol
23-11-2004, 15:33
La modifica del booktype funziona solo quando si masterizza in unica sessione o anche per le multisessioni?
Alexl1976
24-11-2004, 08:27
Originariamente inviato da JoJo
Scarica l'Omnipatcher... modifichi il firmware in modo tale che i DVD+R siano sempre masterizzati come DVD-ROM :D
CIAO! :D
Scusa e quale sarebbe l'utilita' di camabiare da DVD+R a DVD-ROM?
Originariamente inviato da Alexl1976
Scusa e quale sarebbe l'utilita' di camabiare da DVD+R a DVD-ROM?
Il fatto che molti lettori da tavolo non digeriscono bene i DVD+R mentre, cambiando il booktype in DVD-ROM (non DVD-R, DVD-ROM cioè lo stesso dei DVD originali), li rendi molto più compatibili (al punto che, se il tuo lettore da tavolo non legge i DVD+R, messi come DVD-ROM li legge).
Saluti.
Alexl1976
24-11-2004, 10:10
Grazie, della risposta, ho capito, in questo sistema dovrebbe anche leggere i dual layer?
E questa utility la uso prima di aprire qualsiasi programma di masterizzazione?
... che un lettore... leggere un DVD-Video -R o+R non abbia problemi a meno che non si tratti di un supporto RW o il lettore sia molto datato ...il booktipe quando scrive normal si riferisce al formato DVD-Video indifferentemente dal supporto sia +o-...chiaramente se fai una querry del disctype ti chede di inserire .... la metodologia informativa quindi Normal,DVD-Rom, ecc.
Personalmente non cambio mai (lascio NORMAL) il booktipe quando masterizzo dischi da 4,5 giga siano essi + o - e non ho mai avuto problemi nel rilevare il DVD indifferentemente dalla Marca del lettore ....eccetto naturalmente i lettori vecchi...ma anche su questi se non imposti il Bitsetting i DVD-Rom.. ciccia...ciulè.... altro discorso sui RW e questo è dovuto solo per la differente riflessione del loro DIE.
Ora il Bitsetting è diventato di moda a causa dei DL infatti se non lo imposti in DVD-Rom il lettore non lo rileva.....mentre i vecchissimi lo leggono perchè nativi con il DVD-Rom...... per il semplice motivo che il DL ricalca i DVD-Rom (commerciali) e non i DVD-Video quindi le istruzioni per la taratura del laser del lettore devono essere impostate per il doppio strato come sono i DVD-Rom.
Tutto chiaro...... lo spero :D :D
Tanto per essere chiari sui vari cartelli... la quota di mercato nel mondo è così ripartita.... circa
75/80% DVD-Ram stranamente costante e i supporti non sono economici.
12/15% DVD + R in crescita
5/7% DVD - R stazionario
il resto ...lasciamo perdere...tipo BluRay ecc.
Quindi risulta chiaro che è uno sbaglio Italo Tedesco pensare che il leader fosse il cartello - R e per un fatto di numeri il mondo Hardware segue le strade più battute.
Ciao
Giuliano
Il booktipe è solo per i +R :D
.... sicuro :p :p
ciaoooo
Giuliano
aspetta e vedrai!!!!....appena fanno i - DL
Originariamente inviato da giucasa
aspetta e vedrai!!!!....appena fanno i - DL
Aspettiamo...
... non è farina del mio sacco.... una E.Mail ...spedita ad un mio amico da CodeKing.... mi sembra giusto non ammantarmi delle penne del pavone:D :D anche se la tentaziene è stata forte :muro: :cry: .
ciao
Giuliano
Alexl1976
24-11-2004, 15:20
Originariamente inviato da giucasa
... non è farina del mio sacco.... una E.Mail ...spedita ad un mio amico da CodeKing.... mi sembra giusto non ammantarmi delle penne del pavone:D :D anche se la tentaziene è stata forte :muro: :cry: .
ciao
Giuliano
Che cosa e' questo codeking?
andreaxol
24-11-2004, 16:09
Quindi bisogna masterizzare con l' utility aperta o dopo aver cambiato il booktype si può chiudere?
Grazie :)
......http://codeguys.rpc1.org/patchers.html
sono quelli che hanno paccato i LiteOn e non solo
potrebbe essere interessante anche queste discussioni
http://club.cdfreaks.com/forumdisplay.php?f=44
L'utility una volta effettuati il Bitsetting conviene metterla icona e lasciarla aperta fino alla fine della masterizzazione...attenzione che terminato il lavoro ritorna al parametro iniziale...quindi si deve rimpostare ogni qualvolta ne abbiate la necessità.
ciao
Giuliano
... Booktipe versione 1.3.3...questa non si deve mettere in icona...
ciao
Giuliano
andreaxol
29-11-2004, 12:51
Cosa bisogna fare?
Originariamente inviato da andreaxol
Cosa bisogna fare?
Lo scarichi, crei una cartella col nome in programmi lo apri (è in Zip) nella cartella vedi il logo (è un exe quindi alla prima cliccata si installa) clicci parte il programma e lo chiudi poi invi sul monitor il logo e chiudi il tutto...quando lo lanci si apre una finestrella...che vede il DVD che messo nel mast, vedrai le informazioni sul supporto che hai inserito e sulla terza riga troverai la scritta Normal ed a cascata ci sono le scelte DVD-Rom, DVD-rw...selezioni il Bitsetting che ti serve dei tre,quindi clicchi aggiorna e vedrai che sotto ti dice che il Bitsetting è aggiornato...o che il mast è aggiornato quindi chiudi. Il mast inserirà le direttive per il Lettore nella forma da te scelta. Sia chiaro se hai un lettore nuovo puoi tralasciare il tutto in quanto (il lettore) riconosce da solo il formato del DVD-Video se invece hai un lettore datato imposti su DVD-Rom e sei a posto...stesso discorsi se fai un DL... se usi un riscrivibile impostalo in RW, il lettore sarà aiutato nella calibrazione del laser e risolve tutti i problemi inerenti alla minore riflettività del DIE del riscrivibile.
Questo è nato per il formato + R... il - R non lo prevede per il momento quindi se hai un supporto - R fregatene del Bitsetting in quanto qualsiasi lettore anche datato lo rileva...mentre per - R riscivibili...prega che tutto vada bene.... i DL- R non esistono.... ma quando li faranno dovranno creare anche loro il BooKtipe ed il Bitsetting.
ciao
Giuliano
Alexl1976
03-01-2005, 18:33
Scusa, ma allora questa utility book type serve solo pe i + r e DL?
andreaxol
03-01-2005, 18:46
Si, in quanto il bit setting può essere modificato solo sui +R/+RW/+R DL
Alexl1976
04-01-2005, 08:27
Dunque per il +R lo impostate su normal oppure su DVD-Rom?
andreaxol
04-01-2005, 13:09
Se lasci normal non cambia niente, devi selezionare DVD-Rom.
Alexl1976
04-01-2005, 14:36
Ok tante grazie:D :D
Ciao a tutti Alex
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.